Vemark

Utente Registrato
  • Content Count

    34
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

3 Neutral

About Vemark

  • Rank
    Neo Birraio
  • Birthday 08/08/1978
  1. Buon Compleanno Vemark!

  2. Buon Compleanno Vemark!

  3. Buon Compleanno Vemark!

  4. Se a qualcuno vicino alla mia zona, bassa modenese potesse interessare ho a disposizione dei rizomi di luppolo da dare via rispettiva mente di Celeia e di Bobek arrivati da un grosso produttore in Slovenia. Ne avevo chiesti uno per tipo con il produttore ma mene ha mandati 3 per tipo, per questioni logistiche non posso usarli tutti e mi dispiacerebbe buttarli.
  5. Vemark

    Cerco Luppolo

    Ho ordinato qualche giorno fa dei rizomi in Slovenia gli avevo chiesto uno per tipo, solo che me ne hanno mandati giù 3 per tipo una coppia probabilmente li do via domani e me ne rimane fuori un'altra coppia. In pratica ho la possibilità di dare un Bobek e un Celeia.
  6. Vemark

    Cerco Luppolo

    Giuggiolo77 sei ancora interessato a trovare dei rizomi?
  7. Quindi l'equazione 1,59*og rilevata - 0,59*og iniziale mi da il risultato della correzione? pensavo che fosse la fg da raggiungere. Cmq ho appena finito di imbottgliare.
  8. Con correzzione sarebbero 4,22 brix. Mi sta venendo un dubbio, può essere che dato che dovevo estrarre 67 in ammostamento, ed ho estratto solo 54 il lievito ormai a mangiato tutto quel che poteva ed ora essendo fermo a 7 gradi brix non ha più nulla di cui nutrirsi e quindi si è addormentato?
  9. Si chiarissimo, son partito che dovevo tirar fuori 1067 ma ho tirato solo 54, oggi son 21 giorni che fermenta, ieri erano ancora 1027, ed è cosi già da 7giorni. Mi premeva capire quale fosse il giusto modo di procedere. Ciao
  10. Con oggi sono già 21 giorni che l'ultima cotta è in fermentazione, solo che sono anche 6\7 giorni che la densità è fissa a 27 (7 brix) dovrebbe arrivare a un'og di 10 (dai calcoli). - mi conviene: - travasare lasciare ferma ancora una settimana? Travasare carbonare e lasciare ferma ancora, ma quanto? Travasare, carbonare, e imbottigliare con una carbonazione di 3 gr/lt anziché i soliti 5? Purtoppo leggendo qua e la ho visto che non conosco veramente bene il processo della seconda fermentazione nel tino, io son sempre andato dal secondo tino direttamente in bottiglia (carbonata).
  11. Da un pò ho cominciato ad usare un rifrattometro, che mi da modo di fare dei rilevamenti a tutte le temperature (dato che la goccia si raffredda quasi immediatamente) e non devo prelevare grandi quantità da dover poi buttare. La correzzine in fase di fermentazione di quanto dovrebbe essere di norma?
  12. No, non conosco la tecnica della correzione in fase di fermentazione. Io sapevo che FG = OG/4. scusa la mia ingnoranza come faccio a sgasare un fusto ancora in pressione per la fermentazione?
  13. Qualche hanno fa vi posi anch'io questa domanda, e ci provai mettendone un po' di quello della prima fermentazione, ma non era nemmeno lievitato. Appena finisce di fermentare la tre cereali ci provo con la tua ricetta.
  14. Leggere, leggi bene ma riguardando gli appunti della cotta erano 5.4, sono io che ho scritto una stronzata. Scusate.