Airfabio23

Utente Registrato
  • Content Count

    49
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1 Neutral

1 Follower

About Airfabio23

  • Rank
    Neo Birraio

Recent Profile Visitors

1,340 profile views
  1. In provincia di Messina. Si trova in una grande piazza ed è un normale locale senza troppi fronzoli.
  2. Ciao, non ho trovato un'area adatta alla mia domanda quindi scrivo qui perchè comunque c'è qualche inerenza. Sto per aprire un beershop e non ho ancora scelto un nome adatto per lo stesso. Mi sapreste dare un suggerimento? anzi anche più di uno Va bene sia in italiano che in inglese. Grazie mille per l'aiuto!!
  3. Airfabio23

    Diacetile?

    è probabile che si attenui, soprattutto se non era eccessivamente forte (e sempre ammesso che fosse diacetile)
  4. Ciao scusa, mi rendo conto che la discussione è parecchio vecchia, ma ricordi che sapore avesse questa birra corretta con acido lattico? dolciastra/acidula? acida/amara? o cos'altro? Grazie della risposta.
  5. Uhm, mai sentita quest'erba...si trova in erboristeria immagino
  6. Ciao ragazzi, ha senso secondo voi mettere della liquirizia per aromatizzare una dubbel scura (come potrebbe essere "TIPO" la Westmalle Dubbel) che ho in mente di brassare prossimamente? Ne metterei giusto 5gr. gli ultimi 10 minuti. Oppure ha più senso usarla in una London Porter? che sarà comunque un'altra mia futura ricetta. Grazie.
  7. Tutti i lieviti, anche a bassa fermentazione, vanno inoculati fra i 20 ed i 23 gradi. Poi si procede come da stile.
  8. Il luppolo, sia sottovuoto che non, una volta aperto va conservato nel congelatore (non in frigo) perchè in frigo perde presto gli aromi. Il malto una volta aperto può stare al fresco in cantina anche un anno, purchè non sia a contatto con l'aria ma ben sigillato (in ogni caso al momento dell'utilizzo bisogna controllare che i grani non presentino muffe, animaletti vari e/o altro, ma visto che tu conti di consumare tutto entro due mesi non corri alcun rischio). Estratto di malto secco e liquido: sul liquido credo non ci siano problemi se compri le taniche con il tappo, se invece è in latta non so quanto può stare in frigo, ma credo non molto. Quello secco invece conviene sempre chiuderlo bene senza far entrare aria, perchè si asciuga prima. Il lievito secco, una volta aperto dev'essere consumato entro 4-5 giorni, quello liquido dura di più ma nemmeno tanto. Per le spezie non corri rischio, purchè anche queste siano chiuse ermeticamente senza far entrare aria.
  9. Premia eccome! anche se a volte non può fare miracoli. A tal proposito ho riscontrato un sapore parecchio sdegnoso nella mia prima all-grain (fatta poco più di un mese fa) che io ho attribuito al luppolo (east kent golding) e che stavolta credo non se ne andrà con la maturazione. Credo di averlo lasciato per troppo tempo assieme al mosto (nelle hop bags) durante il raffreddamento che è durato più di 4 ore. L'ho assaggiata 2 volte, l'ultima volta lunedì scorso per verificarne l'avvenuta carbonazione e sempre lo stesso sapore. Voi direte che magari è troppo presto per giudicare, però vi è mai successo che un sapore così sdegnoso se ne andasse con la maturazione? Che poi non so dire nemmeno di che tipo si tratta, se acido, se di diacetile, se di tannini, anche perchè non so attribuirlo a nessuno di questi. Boh....fra una ventina di giorni vedrò di scoprirne di più, ma stavolta penso che non possa migliorare Vi farò sapere!
  10. ne sono rimasti davvero pochi, la maggior parte sono andati tutti sul fondo, quindi di sicuro si tratta di piccoli coaguli di lievito
  11. Ragazzi, vi informo che ho appena bevuto una bottiglia della birra suddetta, ormai imbottigliata da due mesi. Altro che infezione...è la mia migliore produzione finora! Sono molto molto soddisfatto: colore, corpo, profumo, schiuma e frizzantezza davvero ottimi e con un amaro finale proprio buono! E se non sapessi fosse mia direi che è una comprata. Magari venissero tutte così... )) Buona birra a tutti!
  12. Hai provato a fare il test su una bottiglia sciacquata con acqua e metabisolfito e poi la stessa risciaquata con sola acqua? per vedere cosa esce fuori...perchè secondo me non annulla completamente l'effetto, qualcosa rimane.
  13. Vuoi dire che le hai lasciate a temperatura ambiente per 2 mesi? o la carbonazione si è formata durante la maturazione a basse temperature? probabilmente la prima opzione, dato che col freddo i lieviti si "addormentano" no?
  14. E' successo anche a me il mese scorso, tranquillo. Sono particelle. Infatti la birra ha un sapore ottimo Salute!
  15. Mi riallaccio a questa discussione perchè ho notato una cosa strana nella mia prima all-grain. Già al momento della prima gittata di luppolo, durante la bollitura, ho avvertito un odore un pochino sgradevole dello stesso (si tratta di east kent golding in sottovuoto, contenuto in un kit, scadenza: novembre 2013). E questo odore era molto penetrante al che ho pensato: 'speriamo che non si senta nella birra'. Ho lasciato i 3 sacchetti delle 3 gittate anche durante il raffreddamento, che è avvenuto in 4 ore circa (pentola immersa in acqua con ghiaccio e diverse volte riciclata quand'era troppo calda). Fatto sta che questo odore (per me sgradevole) si è "trasferito" anche nel sapore. Un sapore troppo forte, sdegnoso e quasi vomitevole, che io attribuisco proprio al luppolo. Premetto che un piccolissimo assaggio l'ho fatto quando ho trasferito dalla pentola al fermentatore, un altro al momento del primo travaso per la lettura della densità e l'ultimo tre giorni fa, quando ho aperto una bottiglia di prova per verificare l'avvenuta carbonazione. E in tutti e tre i casi questo sapore sdegnoso c'era sempre. Purtroppo mi ha sconcertato parecchio, avevo la nausea. Dite che con la maturazione potrebbe attenuarsi se non scomparire? io ho i miei dubbi ma magari a qualcuno è capitata la stessa cosa. Saluti!