ancarano

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    7
  • Registrato

  • Ultima Visita

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Roma

ancarano's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

1

Reputazione comunità

  1. Allora, aggiornamento: sono andato avanti con 1 sola bustina di S-04 ed 1,5 kg di estratto liquido dark (in realtà un pò meno... sui 1400 gr). OG misurata 1054 per 23 litri di prodotto. Lievito attivato 1 oretta prima con un pò di estratto di malto ed acqua a 25°C; fermentazione evidente già dopo 3-4 ore dall'inoculo, per ora va alla grande.
  2. Conto di partire da 1060 circa aggiungendo 1,5 kg di estratto di malto liquido.
  3. Mi sono documentato su questo discorso degli esteri sviluppati durante la fermentazione. Mi avete messo il dubbio... il problema è che ho solo una bustina di S-04 oltre a quella del kit. Se facessi uno starter qualche ora prima? Non c'entra niente eh...?
  4. Si lo scopo in effetti sarebbe quello di alzare, per quanto possibile la gradazione. Chiaro che con questo kit siamo lontani da una vera Imperial. Vorrei evitare lo zucchero però, ho paura che mi dia un prodotto troppo secco! Per questo pensavo all'estratto di malto. Un dubbio però mi metti: perchè dici due bustine? Dici che una sola non riesce ad aggredire una OG così alta?
  5. Perché, cosa cambia? Se l'argomento è attinente non vedo la necessità di aprirne uno nuovo. Come si risponderebbe in un topic nuovo, si potrebbe rispondere qui.
  6. Salve, mi riallaccio a questo post un po vecchiotto per sapere se poi qualcuno ha fatto l'imperial stout della Muntons Gold aggiungendo estratto di malto. Ho una latta di estratto liquido dark. Che dite?