guidocarpi

Utente Registrato
  • Content Count

    284
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    5

guidocarpi last won the day on December 23 2012

guidocarpi had the most liked content!

Community Reputation

15 Good

6 Followers

About guidocarpi

  • Rank
    Birraio Intermedio
  • Birthday 09/28/1983

Profile Information

  • Location
    Fano (PU)
  1. Buon Compleanno guidocarpi!

  2. Buon Compleanno guidocarpi!

  3. Buon Compleanno guidocarpi!

  4. Buon Compleanno guidocarpi!

  5. "Devi stare molto calmo..devi stare molto calmo..devi stare molto calmo...."... non avere fretta, la fretta è nemica di noi birrai!!!! Altrimenti succede che travasando prima e quindi imbottigliando prima, aggiungendo zucchero per la seconda fermentazione quando la prima deve ancora finire, le tue bottiglie diventeranno bombe ad orologeria!!!!
  6. quoto bentek86 ...e un consiglio...misura la densità prima di inoculae il lievito e solo dopo 15 gg...butti via meno birra!!!!
  7. non succede nulla..almeno è quello che ho visto dalle mie esperienze...io di solito lo metto direttamente in acqua quasi a temperatura di ebollizione così fa prima a sciogliersi....
  8. CIAO SATIFAL...stai facendo una lager come prima birra??? Cioè,stai facendo gia il processo di lagerizzazione? a che temperatura?...tutte queste mie domande perché se invece stai facendo un'alta fermentazione ( e dunque si tratterebbe di Ale) la carbonazione cambia...e non di poco!!!!!
  9. La migliore produzione di sempre!!!!! Schiuma durante la fermentazione da tutte le parti....dopo un mese di maturazione è già una bomba....non voglio pensare fra altri 4!!!! IN BOCCA AL LUPPOLO A TUTTI
  10. Ciao Ragazzi chiedo ai più esperi cosa ne pensano di questa modifica su un malto luppolato...so che in teoria i malti pronti sono già bilanciati e non chiedono aggiunte, ma.... ho trovato due barattoli di diabolo in dispensa, e assieme una 20 di gr di luppolo cascade che avevo messo sotto vuoto e tenuto da parte. Visto che ieri ero in vena di birrificare ma che non avevo voglia di fare A+G ho provato a fare una cosa... La Diabolo vuole 500 gr di zucchero in aggiunta durante la "cottura"...io ho messo invece 500 gr circa di estratto di malto secoo + 200 gr di zucchero!!Fino a qui possiamo dire tutto regolare...ma mentre aspettavo che le due latte si riscaldassero per bene a bagnomaria ho preso i 20 gr di luppolo, messi in una bag e li ho messi in infusione con l'estartto di malto per 15 min a 78°C/75°C prima di aggiungere anche il malto pronto! Poi appena messo a raffreddare il tutto sotto acqua corrente ho tolto la bag con il luppolo, per poi procedere come di consueto con gli altri passaggi!!!! Che ne pensate dell'aggiunta del luppolo nel malto in cottura??? IN BOCCA AL LUPPOLO!!!
  11. le istruzioni...ti sei già dato risposta da solo IN BOCCA AL LUPPOLO
  12. Quel problema ce l'hanno tutti coloro che usano quelli in plastica....anche io ho i miei tre fermentatori che se anche li lascio subito a mollo in h2o e ammoniaca per 3/4 giorni e risciacquo, spariscono gli odori ma poi tornano! Addirittura li ho lasciati all'aria aperta una settimana..ma niente da fare. Vuoi risolvere il problema? compra quelli in inox!!!!