john

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    6
  • Registrato

  • Ultima Visita

Che riguarda john

  • Compleanno 02/10/1990

Profile Information

  • Location
    Borcia Paès Ladìn

john's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. Buon Compleanno john!

  2. Buon Compleanno john!

  3. Buon Compleanno john!

  4. Buon Compleanno john!

  5. Buon Compleanno john!

  6. beh senza saper ne leggere ne scrivere, dopo una settimana cambiare fermentatore male non puo fare (stando attento ai sedimenti), aspetti altri 3/4 giorni e misuri la densità un'altra volta. Non diminuirà drasticamente, chiaro, ma andrà sicuramente meglio
  7. beh se il livello delle istruzioni è più alto (es. tu hai 1008 e le istruzionio ti parlano di 1013) per me puoi anche imbottigliare aggiungendo lo zucchero per la carbonazione, invece se è il contrario allora prova ad aspettare ancora un po..(anche se con due settimane di fermentazione penso tu possa imbottigliare cmq!)
  8. ciao! che io sappia per imbottigliare la densità dev'essere bassa! di certo con la fermentazione non si alza
  9. mannaggia a me che ho buttato via lo scatolame vario dove c'era scritto. Ma sono (quasi) sicuro che fosse quella da 3 kg sapete? Comunque dalla prossima volta, che so per certo che malto mi danno fra le mani, saprò di conseguenza quanto zucchero aggiungerci. Intanto grazie mille, gentilissimi!!
  10. ho preso birra chiara (lager) del kit, i litri finali sono 23 e 0kg di zucchero da aggiungere. Sicuro come la morte perchè ho controllato più volte. Poi sulle istruzioni nel kit c'era scritto di tenerlo a temperature alte (immagino sopra gli 82°) per 3-5 minuti. Il densimetro è perfetto, ho preso la temperatura a 20° e lui anche con l'acqua segna 1000. Se fosse un orologio sarebbe sicuramente svizzero =) http://www.birramia.it/kit-per-birra-e-fermentatori/kit-di-fermentazione-birra/kit-per-birra-e-di-fermentazione-free-top.html#.UC4YlKMvluA questo è il kit (e come ho detto ho scelto un malto chiaro, mi hanno dato una lager)
  11. john

    Densità Bassissima!

    allora premetto che non penso di esser un completo deficiente, ma nel preparare un mosto semplicissimo (prima biirra, col kit standard), serviva solo farlo bollire con almeno 3 litri d'acqua (ce ne avevo circa 6) per 3-5 minuti (forse ho sforato di pochi secondi il max), farlo raffreddare in fretta (ci ho messo un oretta, ma non riguarda la densità sicuramente), metterlo nel fermentatore e aggiungerci acqua fino ai 23 litri famosi. Neanche lo zucchero serviva: beh densità 1022. Non ci credevo! Allora prima ho messo il lievito, ho ossigenato per bene e ho rimisurato (convinto magari che mescolando cambiasse in meglio): niente! Allora ho fatto bollire 1/2l di acqua con zucchero per farla salire fino a circa 1030. Ma volevo chiedervi il possibile motivo! E comunque ora sta fermentando per bene, ma come mi verrà questa birra? spero non infici troppo nel corpo, ma piuttosto sulla gradazione. Vi ringrazio!!! john