Sbucafratte

Utente Registrato
  • Posts

    6
  • Joined

  • Last visited

About Sbucafratte

  • Birthday 03/17/1975

Profile Information

  • Location
    Roma

Sbucafratte's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputation

  1. Buon Compleanno Sbucafratte!

  2. Buon Compleanno Sbucafratte!

  3. Buon Compleanno Sbucafratte!

  4. Buon Compleanno Sbucafratte!

  5. Ok, in effetti il terzo travaso prima di imbottigliare lo faccio sempre, adesso proverò l'ultimo kit fatto con il SAFALE. Generalmente le consumo dopo un paio di mesi dall'imbottigliamento, anche se ieri ne ho aperte alcune fatte a febbraio e, in effetti, il sapore era meno evidente. Ti aggiornerò, grazie!
  6. Salve a tutti, sono al mio decimo kit e volevo chiedervi un parere. Ho notato che alcune "produzioni" (in particolare quelle in cui ho utilizzato il lievito contenuto nel kit) si sentiva forte il sapore di lievito. Premetto che utilizzo la doppia fermentazione, in linea di massima una settimana nel primo fermentatore in cui poi lascio un paio di dita di mosto quando travaso nel secondo, in cui rimane 5-6 giorni prima di essere imbottigliata. Adesso uso il SAFALE US-05, vediamo se mi si ripresenta la cosa. Secondo voi a cosa è dovuto? Saluti
  7. Buon Compleanno Sbucafratte!

  8. grazie a tutti, berrò la prima birretta alla vostra salute!
  9. Ciao a tutti, devo fare un ordine sul sito madre e ho bisogno di una consulenza tecnica da chi è più esperto!! Ho due fermentatori, uno da 28 litri (quelli con il tappio giallo) e uno da 32 (quello con il coperchio); mi servirebbe il tubo cristal per fare il travaso da quello da 28 a quello da 32 ma non so quale diametro, se 10mm o 12mm. Oltre a questo vorrei sapere soprattutto quale attrezzo posso utilizzare per riempire le bottiglie, non ho capito le differenze tra asta da travaso, travasatore e rubinetti riempitori!!! ...vi ringrazio in anticipo....
  10. Ok, allora aspetto un pò per iniziare, adesso la temperatura nella stanza addetta alla fermentazione si aggira sui 28°.... Grazie!
  11. Ciao a tutti, anche io sono nuovo. Vorrei aggiungere un'altra domanda, è possibile stoccare la birra per seconda fermentazioni in qualcosa di più capiente delle bottigli da 66cl? Se si, a che temperatura devono rimanere? Ciao e grazie.