i.gnaz

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    9
  • Registrato

  • Ultima Visita

Profile Information

  • Location
    Cagliari

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

925 lo hanno visualizzato

i.gnaz's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. i.gnaz

    Birra "acquosa"

    Salve a tutti, ho prodotto una bock utilizzando un kit della Muntons, ho seguito tutte le istruzioni del kit ed infine ho ibottigliato. A distanza di un mese ho provato la prima bottiglia, il sapore non è male ma la birra sembra "acquosa" scusate il termine, ma dopo che la bevi non ti rimane il sapore iniziale in bocca. Che cosa sbaglio? È ancora troppo presto e devo lasciarla maturare? grazie per l'aiuto.
  2. domani .... al 7° giorno... si travasa! per il momento grazie per gli aiuti.
  3. Ancora un quesito. Il travaso lo faccio dopo una settimana quando sono in prossimità della FG ma se continuo a far fermentare non rischio di superare il valore consigliato e di rovinare la birra?
  4. Aggiornamento: oggi l'odore si è attenuato, ho fatto una misura sulla densità e sembra che il tutto proceda, il mosto ha una densità di 1012. Secondo le informazioni del kit dovrei arrivare a 1008 per poi imbottigliare, ho visto invece che parlate di travasi intermedi, come funziona il tutto ed è applicabile anche al mio caso? Quali vantaggi creano i travasi intermedi?
  5. è vero, l'inesperienza mi stà portando a trarre (forse) delle conclusioni affrettate... speriamo bene!
  6. grazie per il bravo, ma la birra........
  7. Stavo ripensando alle cose che ho fatto, ed hai possibili errori: - ho lavato tutta l'attrezzatura utilizzando della soda caustica in acqua calda, - ho riciacquato utilizzando acqua calda - ho sanitizzato con metabisolfito di potassio, - ho messo l'attrezzatura a scolare - ho scaldato la lattina del kit + l'acqua, come da istruzioni, - ho versato il tutto + 1 kg di zucchero nel fermentatore - ho aggiunto dell'acqua fredda - ho inserito il lievito ed ho fatto ossigenare utilizzando la paletta - poi ho chiuso ed inserto il gorgogliatore con acqua e metabisolfitto dentro.
  8. Grazie per l'aiuto seguirò i tuoi consigli
  9. i.gnaz

    Mosto Dall'odore Acido

    Salve a tutti, dopo aver seguito esattamente le istruzioni per la prearazione di una birra in kit della Muntons (Connisseurs Yorkshire Bitter) mi trovo dopo 4 giorni di fermetazione apparentemente normale (schiuma ok, gorgogliatore ok, temperatura 20- 22°) con una birra dall'odore acido. A differenza di altre volte, in questa occasione dal gorgogliatore esce un odore di mosto acido, odore poco gradevole. L'og iniziale era di 1038 oggi siamo a 1018 Che cosa ho combinato? devo procedere con la fermentazione o butto via tutto? Grazie in anticipo per l'aiuto i.gnaz