ld1000

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    49
  • Registrato

  • Ultima Visita

Profile Information

  • Location
    Gaeta (LT)

ld1000's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. Salve a tutti, breve sondaggio. C'è qualcuno di voi che non usa sanitizzare il fermentatore\bottiglie nelle varie fasi della birrificazione? Mi chiedevo se fosse proprio necessario utilizzare questi prodotti che se non erro dovrebbero essere chimici. Birrificare in casa, per me, significa anche produrre un qualcosa di più genuino possibile. Voi che ne pensate??
  2. mi dispiacerebbe inquinare il prodotto. ho speso un capitale per prendere tutto inox, tubi silicone ad alte temperature, ecc.... per poi bermi un prodotto tossico
  3. dove si compra la candeggina non profumata??
  4. Ho collegato la bombola ai miei due bruciatori acquistati da poco tramite un raccordo ad Y. Unico dubbio è stati il riduttore di pressione. Quando ho acquistato i fornelli mi hannom dato anche due riduttori di pressione. Io ho utilizzato quello installato sulla bombola utilizzata per i fornelli della classica cucina a gas. Ho fatto male? Devo montare il riduttore di pressione che mi è stato venduto?? P.s Ho ancora qualche problema con le vernici del supporto. A contatto con la fiamma emenano fumi tossici
  5. io faccio una bollitura a vuoto anche sia per pulizia che per provare che non ci siano perdite dal rubinetto. Ovviamente non riempio fino all'orlo
  6. Praticamente si. Oltre alla vernice che va via si sprigionano dei fumi tossici. Mi chiedo, ma cosa li verniciano a fare??
  7. Buongiorno a tutti, chiedo alla comunità consulenza su un fornellone acquistato qualche tempo fa e non ancora usato. Questa mattina volevo provare la mia nuova pentola con il nuovo fornello ma mentre effettuavo le prove con solo acqua nella pentola è salito una puzza incredibile (tipo vernice bruciata) Analizzando bene la cosa ho notato che la vernice (vernice in polvere epossi poliestere) è diventata nera. In pratica si è bruciata. Secondo voi è necessario riverniciare il supporto? Devo far andare a vuoto il fuoco finchè non si brucia tutta la vernice? Non vorrei che la mia birra fosse aromatizzata alla vernice. Che ne dite???
  8. Ciao, io ho ordinato piu' volte il malto macinato non avendo il mulino. l'ho tenuto nel sacco a temperatura ambiente piu' di qualche settimana e non ho avuto problemi.
  9. Io la raccolgo semplicemente in due grandi secchi e la riutilizzo per lavare l'attrezzatura
  10. Giusto per evitare lavori inutili, usare candeggina è una buona pratica? Serve veramente utilizzare il bisolfito?
  11. mi è stato detto volgarmente che la candeggina uccide i batteri mentre il metabisolfito essendo un antifermentativo ne rallenta lo sviluppo. nel dubbio uso la candeggina e poi bisolfito prima di imbottigliare
  12. Ciao, da quando sono passato all'all grain sto utilizzando un tappetto di candeggina in un secchio d'acqua dove metto in ammollo le bottiglie. Successivamente sciaquo e conservo le bottiglie. Prima di imbottigliare utilizzo il bisolfito. In realtà un amico diceva che il metabisolfito non serve a nulla se si sono trattate le bottiglie conla candeggina. P.s. io utilizzo la classica candeggina. dove trovo la cendeggina inodore??
  13. Forse ho capito, dopo la bollitutra ho buttato nel fermentatore anche il fondo della pentola. Nonostante abbia utilizzato un filtro forse mi sono portato dentro anche tutta la melma del fondo della pentola. Quindi alla fine mi sono trovato con qualche litro in più solo apparentemente. Sono solo alla prima cotta. C'è da migliorare.
  14. Comunque ho travasato e mi sembra tutto ok. Appena troverò un po di tempo misurerò la fg e vi dirò. Colgo l'occasione per chiedere come vi comportate quando fate il primo travaso. A me succede spesso di dover buttare circa 3 litri di mosto in quanto torbissimo e pieno di lievito. Non c'è un metodo per recuperare il tutto? Devo essere sincero, la cosa mi secca perchè avrei dovuto ottenere 23 litri e sono arrivato a 18; meno tre a 15 . Alla fine finisco per imbottgliare pochissimo rispetto alle aspettative.