BirrICS

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    12
  • Registrato

  • Ultima Visita

Che riguarda BirrICS

  • Compleanno 06/20/1980

Profile Information

  • Location
    Tourin

BirrICS's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. Buon Compleanno BirrICS!

  2. Buon Compleanno BirrICS!

  3. Buon Compleanno BirrICS!

  4. Buon Compleanno BirrICS!

  5. Buon Compleanno BirrICS!

  6. travaso fatto ora attendo altri 6 gg... misurazione Gravity densimetro 1016 recuperato fondo con lieviti e messo in frigorifero... domanda : secondo la vostra personale esperienza lo zucche è meglio mettere in ogni bottiglia la sua parte o metterlo tutto insieme nel fermentatore prima di imbottigliare?
  7. Ciao , ne ho lette un pò ma non riesco a capire sto 1/4 in meno ....1/4 di cosa??? 1/4 x 1042 = 781 ???? 1/4 x 42 = 31 ??? dal sito di birramia il malto che ho usato mi indica Densita' iniziale (OG) circa 1.040 Densita' finale (FG) circa 1.010 - 1.008
  8. ieri sera ho dato un occhiata pre travaso che farò stasera... ho notato che la fermentazione è diminuita parecchio , lo strato di circa 2/4 cm di schiuma che si era creato è sceso e la co2 esce molto più soventemente dal gorgogliatore...è tutto ok o devo preoccuparmi... stasera passo la birra nel secondo fermentatore, pensavo di mettere un tubo dal rubinetto del primo e attraverso un tubo alimentare farlo passare dal buco del gorgogliatore (se ci passa) per far prendere il meno possibile aria , logicamente il tutto senza farla splasshare!!! corretto ??? di già dò un occhio alla densità che essendo quella INIZIALE di 1042 quella FINALE dovrà essere : 1042 -1000 = 42 x 0,75 = 31 = 1030 FINALE ???????GIUSTO??? se la FG dovesse essere raggiunta prima del trascorrere dei secondi 6 giorni di fermentazione la birra dovrà lo stesso trascorrerli nel fermentatore o deovrà essere imbottigliata?
  9. ho la cantina che rutta... prima cotta andata ora vedremo l' evolversi.. i lieviti sono una bomba appena messi a bagno son partiti subito dopo poco senza aggiuta di zucchero. non pensavo il malto fosse così colloso sembra catrame ... i miei step : -bagno maria barattoli -malto + 1.5 lt h20 a bollire (quasi ha raggiunto 88° poi l ho messo a raffreddare ) -malto a 52° + 3lt h20 a 10° messo nel fermentatore -aggiunto a cascata h20 a 20° per 6 lt -aggiunta lievito -riempimento fino a 23 lt con la restante h2o -agitazione con mestolo -chiusura e riempimento gorgogliatore con h20 e limoncello...... misurazioni T= 20° ÷ 22° OG = 1042 mostimetro 8.5 = 1040 = 8.5 kg x Hl zuccheri
  10. perfetto grazie mille !!! Praticamente è come per il pane/pizza (derivo da 3 generazioni di panettieri ) ok stas si và di prima cotta!!! solo un altra domanda una volta chiuso il tutto non riossigeni più salvo problemi di non fermentazione giusto? se quando ho messo il mosto nel fermetatore rovescio dall alto le bott d' h2o in maniera che si ossigeni và bene?
  11. ok allora visto che è la prima birra ritorno sul notthingam ALE DAN001 (anche perchè ne ho 3 ) !!! per l' unione al mosto devo fare un discorso di pre birra e poi inserirlo nel mosto o basta che lo tiro fuori dal frigo un paio di ore prima ,per portarlo a una temp ambiente, e poi spargerlo nel mosto ?
  12. Ieri ho guardato bene e sul fondo della scatola ho visto che c' era il lievito con i due barattoli del malto birramia da 3kg è anonimo con scritto sopra x JWB 6G YEAST - PREMIUM - MADE IN EU . è meglio il suo o il t-58? altra info , nonostante siano secchi ilieviti ho letto sulle spec della notthingam che se conservati a una t di circa 8 C° dopo un anno cè solo un calo del 20 % , voi come li stoccate i lieviti secchi? io nel dubbio li ho infilati nel frigo...
  13. ok come lievito ho deciso di usare il t-58 perchè nelle spcifiche dice che dà una nota più speziata , per quanto riguarda il malto ho notato che se uso tutte e 2 le lattine per un tot di 3kg non devo aggiungere niente , se ne uso solo una devo metterci zucchero /malto secco. A livello di profumi di birra finale secondo voi viene più fruttata se le uso tutte e 2 o solo 1 più materiale fermentabile? Avendo preso il kit con due fermentatori pensavo di fare un tot di 10 gg di fermentazione suddivisi così 7 nel primo → travaso → 3 nel secondo → imbottigliamento . che ne pensate? è meglio 5 e 5?
  14. @servezza , no non cè il lievito ... però a parte ho preso questi : →DAN001 NOTTINGHAM ALE 11 gr →MOR002 Lievito Lager 1 Bustina da 6 gr dose per 23/25 lt →DC0060 SAFBREW WB-06 11,5 g →DC0021 SAFBREW T-58 11,5 g →DCCOO LIEVITO COOPERS SECCO 7 g -------------------------------------------------------- in aiuto a 2 kit di malto MB706 Birramia Special Bitter 3 kg e malto chiaro da kit BREWMAKER PILSNER LAGER ----------------------------------------------------------------------------- ho preso: -FIO1350 Flaked wheat (frumento) 1 kg -BMS1010 Estratto di malto Light secco 1 kg -BMS01 Estratto di malto Beermalt ® Dry 1 kg ( x2 ) -------------------------------------------------------------------------------- H2o durezza in gradi francesi 0.6 bicarbonati 6 mg/l calcio 1,6 mh/l residuo fisso 22.3 mg/l quindi un acqua molto leggera.
  15. Ciao Violet , piccola premessa mi accingo a fare la mia prima birra è per questo che mi stò informado direttamente da chi ne sà già , poiche dopo aver passato 2 mesi a documentarmi ne ho lette di tutti i colori e come ogni cosa ci sono le basi poi chi vuole le modifica a suo piacimento in base alle proprie necessità / possibilità... detto ciò non pretendo che venga una perfetta weisse o blanche, dicevo questo perchè il mio personale gusto mi porta in quella direzione. Pesavo di produrne 23 litri , spero di essere stao chiaro in quanto com e esperienza stò a zero. @Violet mi dici il luppolo...ma il malto preparato di birramia pilsner da 3kg dovrebbe già essere luppolato no? Grazie a tutti per il vostro tempo e aiuto !!!