GIOVANNI BOCCHINO

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    52
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da GIOVANNI BOCCHINO

  1. Ma non ha mai smesso di fermentare, la misuravo ogni 3 gg e seppur di poco la densità ai avvicinava alla FG. I primi 3 gg è stata tumultuoso addirittura... Mah, è la prima volta che mi succede, forse la sanificazione era imperfetta.... Andrà meglio la prossima birra, non mi fermo certo qui... Ciao e tutti e grazie per il confronto..
  2. La birra odora di vino. Essendo una stout, quindi scurissima, sembra proprio di odorare il vino. Non c'è più la patina ma mi sa che è andata in fondo. La densità è ferma a 2021 da giorni. Secondo me è andata, voi che dite? Butto tutto?
  3. Grazie Fabelot, utilissimo come sempre... Io spero di non dover buttare nulla. Adesso vedo a che punto è la fermentazione e vi faccio sapere. Chissà se succede anche per un problema di sanificazione....
  4. Ma alla fine nessuno sa dirmi cos'è sta fioretta? Perchè si forma? quanto è dannosa? Come si elimina? Grazie
  5. devo attendere che si riformi perchè l'ho rimestata quando ho calcolato l'OG di oggi. Comunque la fermentazione continua. Nel caso fosse fioretta che devo fare?
  6. GIOVANNI BOCCHINO

    Una Strana Patina

    Sto producendo una Stout con metodo AG. OG iniziale 1050, dopo una settimana al travaso nel secondo fermentatore eravamo con OG 1030. A 15 gg di fermentazione OG 1025. A 19 gg di fermentazione OG 1021, cioè oggi. Però nel misurare l'OG mi sono accorto che sulla superficie della birra c'era una patina chiara, simile alla panna che si forma quando bolle il latte, avete presente? La patina ricopriva tutta la superficie alta del fermentatore. Può essere lievito in sospensione? Poichè ho abbondato con il lievito ho un pò la coscienza sporca. Mi dite cosa ne pensate?.. Non vorrei che si fosse infettata la birra. Attendo consigli. G.
  7. e deve essere lo stesso lievito usato per la fermentazione? Voi come vi regolate?
  8. Scusa la domanda sciocca, ma a cosa serve il lievito durante il priming? Io non l'ho mai messo e la mie birre sono buonissime.... che vantaggio darebbe?
  9. Ah, si ..trovato... Mi iscrivo e quando passo per Avellino vengo a trovarvi...
  10. mandami l'indirizzo che non riesco a trovarti.. a me interessa!!
  11. Si, al vulcano buono... il proprietario ha lavorato alla Peroni!!.. Ci sono stato, però le birre mi sono sembrate di media qualità. Per carità non erano cattive, ma mi aspettavo qualche cosa di più da chi aveva tanta esperienza da mettere in campo. So che hanno la sala di cotta e il ristorantino. Lo conoscevo già, ma giorni fa si parlava di Napoli e questo centro commerciale è a Caserta. Comunque grazie!!
  12. Chiedi dove ha mangiato a Napoli, da napoletano non ho mai sentito di un locale del genere... mi fai sapere?..
  13. grazie fabelot, come sempre prezioso e pratico...
  14. l'imbottigliatrice ce l'abbiamo, è quella della casa vinicola del mio socio. imbottigliamo 4 bottiglie alla volta e quindi siamo celeri... o meglio saremo perchè la prima cotta ancora non c'è stata.... ma presto ci sarà!!! Appena pronto l'impianto faccio qualche foto.
  15. Non sono un asso in inglese, qualcuno può aiutarmi almeno a capire come muovermi in questo programmino e dove leggere i sati salienti?
  16. ho visto e mi sembra interessante. Ce la fai a spiegarmi in breve come funziona per favore? Grazie mille...
  17. GIOVANNI BOCCHINO

    Quanto Lievito

    Salve ragazzi, prevedendo una maxi produzione con il nuovo max bollitore da 200 lt mi chiedevo se per una quantità di circa 100 lt finali io dovessi quadruplicare il lievito in ragione del sarcro liquido. Cioè, se inserisco una bustina di lievito secco per i 23 litri, ne dovrò inserire 4 per i 100 litri? E' la somma che fa il totale o non c'è una diretta relazione? Oppure mi conviene fare uno starter (che non ho mai fatto) per risparmiare il lievito?
  18. Prosit e speriamo in un futuro migliore..
  19. Puoi travasare senza problemi, secondo me... la fermentazione non si blocca ma continua finche i lieviti avranno il loro nutrimento. Quindi vai tranquillo, anzi se separi i depositi dalla birra è meglio.
  20. Il confronto con voi tutti è sempre arricchente. Per favore non roviniamo tutto e abbassiamo i toni. Semmai ci fosse stato fraintendimento, cerchiamo di dimenticarlo... amici come prima please!!! Siamo tutti bravi ragazzi.... un applauso a tutti per l'impegno che ci mettono!!! Ciao uagliù...
  21. Scusate la domanda stupidina, ma per rendere la birra meno amara non basterebbe limitare la quantità di luppolo? Il mosto è ricco di maltodestrine per cui è già dolciastro, o sbaglio?
  22. Ma il beermaltdry si può usare anche per l'AG per dare aroma e corpo? Nel caso mi dici come e quando?. Grazie semper...
  23. Voglio fare la birra ovviamente, ma mi occorre sapere se esistono in commercio dei fermentatori in plastica. Tu quale usi? Quello che usi è per alimenti?
  24. Abitualmente utilizzo dei fermentatori di acciaio perchè mi hanno spiegato che dal punto di vista igienico sono i migliori. Per molti tipi di produzioni (es.il vino) sono obbligatori e non sono ammessi altri tipi di fermentatori ( a parte il legno per il barrique) Qualcuno sa se esistono fermentatori in plastica adatti agli alimenti e che quindi non risultano pericolosi? Una birra al giorno....