Leons

Utente Registrato
  • Content Count

    5
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Leons last won the day on September 13

Leons had the most liked content!

Community Reputation

1 Neutral

About Leons

  • Rank
    Neo Birraio
  1. Ciao Morrison, compro due kit alla volta. Faccio 46 lt nel fermentatore inox da 50 lt.
  2. Ok chiaro! Sulla sanificazione, avendo letto un bel po' di cose sono abbastanza accorto, anzi, impiego più tempo per sanificare il tutto che per fare la birra. Non mi andrebbe di rovinare tutto il lavoro per inaccuratezza. Grazie ancora!
  3. Grazie tante Stelre per la tua risposta esaustiva e veloce. Io ho un fermentatore da 50L. Senza doverne acquistare un altro, posso travasarlo in un contenitore in acciaio temporaneamente, ripulire il fermentatore e rimetterlo dentro? O il doppio travaso, fatto comunque con la dovuta cautela e senza splashare, è troppo "stressante" per il mosto?
  4. Io ho usato l'acqua dell'Acquedotto (Pugliese) riempita da una fontana che attinge direttamente da un condotto principale. L'ho fatta bollire un po' per eliminare l'eventuale cloro in eccesso che conferirebbe alla birra un sapore di medicina.
  5. Salve a tutti, sono un novello birraio che ha comprato il kit ed ha fatto la sua prima Lager che è riuscita abbastanza bene, o almeno così hanno detto tutti coloro alla quale gliel'ho fatta assaggiare. Ci sono però un paio di cose che vorrei sapere. In fase di imbottigliamento ho notato che sul fondo è rimasto un bel po' di posa, ed anche nelle ultime bottiglie riempite ce n'era più del normale. Gli ultimi 2-3 litri circa ovviamente erano imbottigliabili e l'ho buttata. C'è un modo o qualche filtro per filtrarlo ed evitare quindi che si accumuli molta posa nelle bottiglie? E soprattu