Vinci21

Utente Registrato
  • Content Count

    11
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About Vinci21

  • Rank
    Neo Birraio

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Ciao Jimmy, va bene per la prossima usero candeggina nelle dosi da te specificate.
  2. Perfetto, faro cosi. Si mi avevano consigliato la candeggina diluita ad acqua, ma in poche concentrazioni proprio per l'odore. Vedro magari la prima volta sanifico solo con il biso e poi magari per la seconda volta faccio candeggina e bisolfito.
  3. per la quantita di beermalt da aggiungere volevo fare una domanda: essendo che un kg di malto sostituisce 1 kg di zucchero, dovrei essere a posto, ma se volessi leggermente aumentare la gradazione alcolica, dovrei aggiungere lo zucchero. Potrei fare per esempio 1 kg di malto + 300 gr di zucchero 8 (o destrosio)?
  4. Ciao dani, per quanto riguarda i detergenti io vorrei utilizzare solo il metabisolfito, prestando sicuramente tempo. Il lievito lo inoculo direttamente oppure mi consigli di reidratarlo prima?
  5. Ispica è a 8 km da me. Ad ogni modo faro come mi hai detto, porto quasi ad ebollizione l'acqua, aggiungo il destrosio e lo sciolgo (di regola so che è il 10% in piu dello zucchero) e poi verso nel fermentatore prima di imbottigliare. A bel tour...ad ogni modo tornando alla birra, come sembra per la prima volta-??? consigli?
  6. Ispica è a 8 km da me. Ad ogni modo faro come mi hai detto, porto quasi ad ebollizione l'acqua, aggiungo il destrosio e lo sciolgo (di regola so che è il 10% in piu dello zucchero) e poi verso nel fermentatore prima di imbottigliare.
  7. Ispica è a 8 km da me. Ad ogni modo faro come mi hai detto, porto quasi ad ebollizione l'acqua, aggiungo il destrosio e lo sciolgo (di regola so che è il 10% in piu dello zucchero) e poi verso nel fermentatore prima di imbottigliare.
  8. Ok perfetto, mi ero confuso tra le due cose. Io sono di Pozzallo, provincia di Ragusa. Il destrosio lo andrò ad aggiungere direttamente nel fermentatore prima di imbottigliare oppure nelle bottiglie?
  9. Si si richiede un kg, se ho letto bene. L'unico problema è che ho solo 1 kg di beer malt. questo punto faccio 1kg di malto e 300 di zucchero?
  10. Ciao. Va bene faro allora beermalt e destrosio come priming. Quindi quando riscaldo il malto vado ad aggiungere 1,3 kg di beer malt.
  11. Buongiorno a tutti, mi presento mi chiamo Vincenzo e vivo in Sicilia. Da poco ho ricevuto un kit da birra a doppio fermentatore e vorrei iniziare tra qualche giorno a provare a fare la mia prima birra fatta in casa. In questi giorno ho visto tanti video e letto tanti articoli vari sui vari metodi di birrificazione, fermentazione,scelta lieviti etc.. Prima di iniziare pero avrei un dubbio. Premessa: ho acquistato da poco l'Estratto di malto Beermalt Dry ® Cristallino Chiaro 1 kg, il lievito Fermentis SAFALE S-04 - 11,5 g e infine Destrosio Monoidrato (D-Glucosio) 1 kg. E le domande ricadono proprio su questi due.Prima: questo tipo di lievito va bene per fare una Vik beer bitter, riporto alcuni valori: Peso: 1,7 Kg. Litri prodotti: 23 Luppolo Aggiunto: 10 gr. Fuggle Grado Alcolico: 4,4% Amaro IBU: 25-31 Densità Finale: <1.006 Seconda domanda. Io vorrei usare il destrosio e il beer malt. Il primo ho letto che puo essere usato come sostituto allo zucchero da cucina, quindi lo andrei ad utilizzare nella fase di "bollitura" del malto preparato e nel priming. Il beer malt invece quando lo dovrei usare? sempre quando riscaldo il preparato? o dopo nel fermentatore prima di chiuderlo. E in quali quantita tra beermalt e destrosio? Scusandomi se ho creato confusione, e ringraziandovi anticipatamente, spero che possa chiarirmi ogni dubbio Saluti, Vincenzo