Gage

Utente Registrato
  • Content Count

    5
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About Gage

  • Rank
    Neo Birraio
  1. Mi sono dimenticato di scrivere che avevo imbottigliato già da tempo. Ho spostato le bottiglie in una zona più calda, adesso faccio passare un po' di tempo e poi proverò ad aprirne una per vedere se la fermentazione è partita.
  2. Lo so che sono pochi ma avendo ottenuto in passato birre troppo gasate avevo deciso di provare a ridurre la quantità. Col senno di poi non lo rifarei perchè i pochi zuccheri usati di sicuro non hanno aiutato la partenza della rifermentazione. Ho usato un mix di bottiglie da 33 e da 50cl con tappo a corona.
  3. Ho imbottigliato da circa due mesi. Come lievito ho usato un Saflager w-34/70 e per il priming 4 gr/lt di destrosio non volendo una birra eccessivamente gasata.
  4. So che la bassa fermentazione impiega più tempo per partire e concludersi ma ormai sono due mesi che ho imbottigliato. In ogni caso proverò a spostare le bottiglie in un posto più caldo e aspetterò ancora sperando di riuscire a completare la fase di carbonazione.
  5. Ciao a tutti! Scrivo perchè durante l'ultima produzione ho avuto un problema in fase di priming. La birra in questione è una Schwarzbier fatta con tecnica e+g seguendo la ricetta che si trova sul blog di Birramia. In pratica, avendo usato un lievito a bassa fermentazione, ho mantenuto una temperatura di circa 12 gradi anche in fase di priming che non ha fatto partire la fermentazione in bottiglia. A questo punto mi chiedevo se devo rassegnarmi e buttare via l'intera produzione oppure se posso recuperarla in qualche modo (ad esempio spostando le bottiglie al caldo per qualche giorno nella speranza che la fermentazione parta). Qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema? Consigli? Soluzioni? Grazie! Gage