destroyer76

Utente Registrato
  • Content Count

    6
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

destroyer76 last won the day on June 5

destroyer76 had the most liked content!

Community Reputation

1 Neutral

About destroyer76

  • Rank
    Neo Birraio
  1. Ottimo. Grazie per le info. Vi farò sapere com'è andata a cotta finita :)
  2. Ho visto ma purtroppo nei Kit quello che volevo fare io (IPA) non c'è in versione "nana" e poi ho notato che i prezzi sono decisamente diversi. Circa 27 euro per fare 23 litri, e 19 euro per farne 10 ! Quasi il doppio. Quindi mi sa che opto per quella da 23 e poi la divido. Ok per il lievito ,questa cosa non la sapevo. Per quanto riguarda i Fermentatori ce ne ho 2, uno da 23 ed un "Nano" di Birramia. Il fermentatore da 23 lo uso per travasare la birra prima dell'imbottigliamento. Per il filtraggio dei grani quindi va bene l'idea di utilizzare il sacco che viene utilizzato per il metodo BIAB?. In alternativa consigli per colini a maglia stretta?
  3. cavolo hai ragione ! non li avevo visti !!! Ottimo ! Per quanto riguarda il lievito sono quindi validi? Sapevo che era meglio acquistarli a parte, specifici per il tipo di birra, ma a parte... Io ho fatto infatti così con la mia prima birra (kit Brewferm). E con il lievito della birra ci ho fatto la pizza :-)
  4. Ciao Morrison, grazie intanto per la risposta. Conosco calcoliamo Birra ma ho un iphone quindi mi ero scaricato un emaulatore android per pc ma non funzionava benissimo. Proverò Brewplus. Quello che dici è corretto ma se dovessi comprare io le cose a parte dovrei farmi una ricetta utilizzando proprio uno di quei programmi. Ed essendo neofita non vorrei fare una ricetta pessima. Per questo pensavo di prendere un kit E+G e dividerlo. Che ne pensi? Per quanto riguarda il lievito a prescindere ne avrei comprato uno a parte e ne avrei utilizzato mentà bustina (o poco più,) a seconda dell'OG. Non mi fido di quelli che danno con i Kit. Per quanto riguarda il raffreddamento pensavo di fare così: Metto nel congelatore 3 o 4 bottiglie e verso un paio di litri nel fermentatore, metto un po di acqua fredda dove invece ho il mosto e verso il contenuto nel fermetatore. A quel punto verso altri litri di acqua fredda fino al raggiungimento dei litri che devo fare (11 - 12). Potrebbe andare bene? Ultima cosa: il filtraggio dei grani. Pensavo di utilizzare un filtro che viene utilizzato per il metodo BIAB. In alternativa consigli per colini a maglia stretta? Grazie in anticipo
  5. Buongiorno Ragazzi, mi sto avvicinando al mondo della birra. Ne ho già fatte due, una con il kit ed una utilizzando solo malti in polvere e luppoli. Volevo quindi fare il passo successivo. Una E+G. Ho però notato che i kit Birramia (salvo errori) sono tutti per fare 23 litri. Io per problemi vari (spazio nella camera di fermentazione che mi sono cotruito, numero di bottiglie disponibili, numero di "bevitori" ecc) volevo fare 10, max 12 litri. Ho letto qui sul forum che basta prendere il Kit E+G e dimezzare le dosi. Giusto? Primo dubbio: I luppoli rimasti li congelo, ma i grani ed il malto il polvere che mi avanzano? Secondo dubbio: sulle istruzioni dicono a fine bollitura di far raffreddare, di mettere nel fermentatore ed aggiungere acqua fredda fino al raggiungimento dei litri richiesti. Ma non sarebbe meglio aggiungere subito acqua fredda dopo la bollitura in modo da abbattere rapidamente la temperatura? Grazie in anticipo per le vostre risposte.