Andreyes

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    78
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da Andreyes

  1. Ovvamente devi controllare l'FG che sia quella prevista, se si mantene su quel valore anche nei giorni seguenti imbottiglia. Tante volte la fermentazione può esseremolto vigorsa e arrivare a compimento prima del previsto.
  2. Si certo, anzi te lo consiglio vivamente, i lieviti che offrono i kit non è che non sono buoni ma sono generici, se vuoi qualcosa di più adatto a quello che vuoi fare scegli un lievito concentrato su uno stile in particolare.
  3. Io di solito imbottiglio dopo il 3° giorno dal secondo travaso, ma non sempre mi è possibile farlo, a volte posticipo di una settimana dopo il secondo travaso. Nel tuo caso non ci sono problemi, ovviamente assicurati che la gravità sia quella prevista
  4. sono curioso, volevo fare un 5 litri per sperimentare
  5. Ciao a tutti i colleghi birrai Volevo porvi come da titolo che opzioni ho per fermentare la birra non usando i lieviti convenzionali. Grazie.
  6. Andreyes

    Weizen

    Ciao ha tutti, 3 settimane fa ho fatto la mia prima allgrain, una weizen, siccome sul libro di bertinotti dice di tenerla minimo per 3 settimane, appena le ho raggiunte ho voluto fare un primo assaggio. Il problema è che si sente che non ha raggiunto una rifermentazione adeguata, l'odore ricorda quello delle uova, ma mi era già capitato cn un'altra birra e dopo un paio di settimane svaniva completamente. Il secondo problema è che risulta troppo beverina per essere una weizen, vorrei sottolineare che al momento le birre stanno rifermentando ha temperatura di 9 gradi, provo a portarle sui i 15? Grazie.
  7. Andreyes

    Peperoncino

    qualcuno ha mai messo il peperoncino alla birra, se si in che quantità e che tipo?
  8. A perfetto devo aver fatto confusione, grazie per avermi tolto questo dubbio.
  9. Andreyes

    Filtrazione Delle Trebbie

    Ciao a tutti e auguri. Posso fare la fase di mash nella pentola che sul fondo ha già collegato il filtro bazooka, così una volta terminata la fase di mash posso fare direttamente il risciacquo delle trebbie nella stessa pentola. Che dite?
  10. Andreyes

    Fermentatori

    Ciao a tutti, ho trovato al brico dei secchi nuovi da pittura, e per nuovi intendo che li vendevano vuoti mai usati! Sul fondo non c'è il simbolo alimentare, ma secondo me si possono usare tranquillamente. Che ne dite? Non credo siano stati ricoperti all'interno con sostanze tossiche, alla fine è solo plastica.
  11. Se proprio vuoi lasciare un sentore particolare ti consiglio di usare in bollitura il miele al posto dello zucchero, dà un ottimo gusto.
  12. Anche se non gorgoglia non vuol dire che la fermentazione nn sia partia. I gas che vengono prodotti dalla fermentazione possono avere un'altra via d'uscita anzichè quella del gorgogliatore. Una chiara conferma la ottieni se vedi della schiuma in cima al fermentatore.
  13. Andreyes

    Tipo Di Acciaio O Alluminio

    Volendo costruirmi un motorino con le pale per il mash vorrei sapere che tipo di acciaio o alluminio usaere. Cosa potete dirmi?
  14. Se li hai tenuti al buio in un luogo non umido a temperatura costante direi che potresti provare, al massimo penso che se non sono buoni te ne accorgi dall'odore mentre li apri o mentre fai la cotta. Io proverei.
  15. ok, ho visto un video dettagliato, dovrei aver capito bene. Grazie
  16. Ciao a tutti, mi stò documentando parecchio per una mia prima cotta in all grain, premetto che mi sono letto molte volte il libro "la tua birra fatta in casa" e visto video, ma il dubbio rimane: Da quanto ho letto e visto il filtraggio lo si fa per accquisire maggiori zuccheri fermentabili rimasti imprigionati dei grani. Uno dei modi che si fa è usando un filtro bazooka, dalla pentola con il mosto faccio filtrare lentamente tutto in un'altra pentola versandoci sopra acqua calda. Ecco quì ho già una domanda, ho visto che lo facevano gettando questa acqua sul mosto, mentre le trebbie stavano sul fondo, non si dovrebbe fare a trebbie scoperte, a pentola vuota per capirci? Se stò facendo confusione vi prego di spiegarmi l'esatta procedura, grazie.
  17. Elimini i residui che si sono accumulati all'interno del fermenttatore, così facendo riduci ulteriormente la possibilità di trovarteli all'interno delle bottiglie.
  18. Dipende quanto ne metti. Se vuoi aumentare il grado alcolico non ti conviene mettere il miele perchè apporta una minor densità rispetto allo zucchero, ma se vuoi dare un gusto dolce allora aggiungi il miele nei ultimi 10 min. di bollitura.
  19. Confermo quello che hanno detto i colleghi birrofili, prendine di nuovi meglio non rischiiare per qualche € in più. E per le prossime volte mettili nel frigorifero.
  20. Non è detto che non stia fermentando, il gorgogliatore non è uno strumento di misura, il densimetro, quello si che ti dice se la fermentazione è conclusa oppure no, che og avevi? e qualè quella attuale? calcola che dovresti avere il 25% in meno dell' og
  21. Devi farla fermentare 7 giorni, poi travasi in un secondo fermentatore per altri 7 giorni, controllando la densità, appena ottenuta quella indicata dalla birra che stai facendo puoi imbottigliare. Le bottiglie le devi tenere per 15 giorni alla temperatura di fermentazione poi le porti in un luogo fresco sui 15° per un paio di mesi.
  22. Ti consiglierei di metterle in forno per tot minuti per seccarle come detto anche da ROBBA, visto che contengono molti oli, io però di direi di metterle nella fase di fermentazione così la birra assorbirà di più il loro sapore.