davide birra

Utente Registrato
  • Content Count

    6
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About davide birra

  • Rank
    Neo Birraio
  1. in che senso convertito? e comunque riguardo la % di alcool non intendevo collegarlo al tempo di cottura ma alla cottura in se a 60 gradi mo non so se anche questa è errata ma nella beta-amilasi si dovrebbero avere birre più alcoliche e meno corpose, invece nell'alpha-amilasi si dovrebbero ottenere birre meno alcoliche e con più aroma, non è illegale fare l'ammostamento a multi-step e solo che non so se ad un certo punto, dato la cottura prolungata il mosto inizierà a cacciare sostanze sgradevoliil il fatto è che non so quanto possa stare.
  2. è la prima cotta che faccio con questo metodo, la ricetta mi dice di farlo per 60 minuti a 68°C poi 15 minuti a 78°C, quindi ho pensato che aumentando il tempo di cottura a un'ora e quaranta, potevo aggiungere un paio di passaggi( non tutti ovviamente), poi se mai il malto non fosse modificato. Poi anche per non avere una birra troppo poco alcolica, per fare un'equilibrio.
  3. volendo fare l'ammostamento in multi-step, intendevo far prendere alla birra più caratteristiche ma non so quanto sia il limite del tempo di cottura che l'ammostamento può fare prima che si rovini la cotta.
  4. salve, per abbassare il ph nel mosto mi sono comprato in farmacia dell'acido lattico, però mi sorge il dubbio che non sia adeguato, non so magari ne esistono vari tipi per diversi usi e quello che ho io non andrà a beneficiare la mia birra, e dato che ho alcuni problemi a stabilire gli ml da mettere nella cotta e a usare app come beersmith3 qualcuno saprebbe aiutarmi partendo dal presupposto che è una session bitter con 24 EBC e un' IBU del 40?
  5. salve, dopo la bollitura avevo intenzione di cambiare la pentola per il raffreddamento, dandomi la possibilità di eliminare i residui rimanenti facendo magari un whirlpool, ho paura però di ossigenare il mosto nel tentativo di travasarlo, cosa mi consigliate?