Vitto

Utente Registrato
  • Posts

    15
  • Joined

  • Last visited

Vitto's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputation

  1. Secondo voi quanto manca per la raccolta?
  2. Vero. Infatti per ora sono più curioso di capire se da mi ci sono le condizioni perché possa attecchire. Ho piantato 5 piantine, poi vedremo... eventualmente farò opera di stalkeraggio sul suocero per darmi un pezzetto dell'orto :-)
  3. Ottimo consiglio sulla dimensiona della cotta. Sono troppo curioso di usare il luppolo fatto in casa. che tipo di analisi servono per determinare gli AA? È qualcosa di facile realizzazione?
  4. Ma io infatti sono già sorpreso di vedere crescere i luppoli. Ho piantato le piantine a fine aprile. Il magnum sta mettendo i coni. Invece il Smaragd è molto indietro (la piantina nel mezzo) e il cascade è ad una via di mezzo ma va a rilento (quella a sinistra). Quindi dici che potrebbe essere prematuro usare questo luppolo per una cotta? anche a me sarebbe piaciuto usare i luppoli da aroma ma il magnum non va bene
  5. Credo che lo scoprirò solo a risultato ottenuto. Di solito nel magnum è di 14.5%, però vai a capire se in base al terreno, località e tutto il resto sarà effettivamente quello??!!
  6. Ciao a tutti, ad aprile ho piantato del luppolo per uso domestico. Fra le altre piantine una di magnum mi sta facendo i coni e li userò per la prima volta per farci la birra. È un luppolo da amaro ma avrei bisogno di qualche consiglio riguardo a quale tipo di birra fare con questo luppolo. Dalle schede del luppolo pare si addica a molti tipi di birra ( Ale, IPA, lager, ecc). voi cosa mi consigliate? E poi, alta o bassa fermentazione (ho un frigo per la bassa)? grazie