AR13

Utente Registrato
  • Content Count

    5
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About AR13

  • Rank
    Neo Birraio
  1. Ti ringrazio, allora domani imbottiglio e farò come mi hai consigliato tu Tanto per sapere nel caso ricapitasse in futuro, da cosa può dipendere questa FG più alta?
  2. Al momento dell'aggiunta dell'acqua ho commesso un errore aggiungendo circa mezzo litro d'acqua in più. La OG prevista se non ricordo male era di 1042 La fermentazione è partita subito producendo una gorgoglio tumultuoso e facendo un bello strato di schiuma. Ha fermentato per 10 gg a circa 18/19 gradi, poi travaso e altri 14 gg a circa 20,5 gradi. Vista la situazione cosa mi consigli di fare? Essendo ferma da 14 gg la densità non credo scenda ulteriormente
  3. Misurata oggi la FG la quale è di 1012, a fronte di una OG di 1036. La cosa che mi lascia perplesso è che anche due settimane fa, al momento del travaso la densità era di 1012. Che mi consigliate di fare? Per il discorso priming da ignorante vi chiedo: quali sono le differenze tra una quantità maggiore o minore di zucchero?
  4. Grazie per la tua risposta, poi ti farò sapere la FG allora. E' una Pils di brewferm, fatta però con il lievito incluso nel kit. So bene che sarebbe da fare a bassa fermentazione, ma essendo alle prime armi mi sono attenuto alle indicazioni. Nella precedente birra che avevo fatto avevo fatto il priming direttamente nelle bottiglie usando l'apposito misurino. In definitiva quale quantità di zucchero mi consiglieresti di usare per scioglierlo e versarlo nel fermentatore?
  5. Buongiorno, Sono nuovo del forum e sono alla mia seconda birra. si tratta di una birra in kit con malto pronto brewferm. Avrei due domande da porre a chi è più esperto di me: 1) Ho fatto il primo travaso dopo 10 giorni, ed ora sono passati altri 13 giorni dopo il travaso. Credevo fosse giunto il momento di imbottigliare, ma in alcuni momenti sporadici la birra gorgoglia ancora. Se la densità finale risultasse corretta posso imbottigliare comunque o è meglio aspettare ancora? 2) Per quanto riguarda la carbonazione le istruzioni riportano una quantità di zucchero di 7 g/l, ma dicono anche "qualora si versi la birra in un fustoaggiungere solo 2,5 g/l". La mia intenzione era quella di sciogliere lo zucchero in acqua e versarla nel fermentatore per garantire maggiore uniformità, ma mi chiedevo se non fossero pochi 2,5 g/l Grazie in anticipo per le vostre risposte