Indiano81

Utente Registrato
  • Content Count

    11
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About Indiano81

  • Rank
    Neo Birraio

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Dopo averle sanificate con OxySan o metabosolfito, devo asciugarle bene o basta scolarle? Nel weekend è previsto l’imbottigliamento
  2. Ragazzi, cosa usate per sanificare le bottiglie prima dell’imbottigliamento? Amuchina, candeggina, bisolfito?
  3. Ciao ragazzi, sono ancora qui a chiedervi un consiglio... domani o la max martedì dovrei procedere al travaso nel secondo fermentatore (ho il kit con 2 fermentatori), mi chiedevo se già In questo momento posso aggiungere lo zucchero o devo effettuare dopo qualche giorno un terzo travaso aggiungendo lo zucchero a quel punto? Sarei propenso ad aggiungere lo zucchero direttamente nel fermentatore e poi imbottigliare avendo bottiglie di diversa capacità...
  4. Finito finalmente la prima cotta densità iniziale 1.040, va bene giusto? Ora il primo fermentatore si trova in una camera sigillata con temperatura di circa 22’. Non resta che aspettare...
  5. Oggi inizierò la mia prima birra, mi togliete un dubbio? Nel kit di Brramia ci sono questi due "oggetti", a cosa servono?
  6. Sto costruendo una camera termica simile alla tua con poliuretano espanso per il fermentatore di plastica da 23L di Birramia che userò nel garage (temperatura che oscilla fino a 14/15’ la sera) secondo voi è meglio la fascia riscaldante da 25w da avvolgere al “secchio” o qualcosa di più potente? Il tutto sarà regolato da una centralina.
  7. Si sì ho già provveduto, riciclerò un “centralina” dotata di sonda termica che ho già. A proposito secondo te dove sarà meglio posizionare la sonda per avere una lettura di temperatura del mosto piu realistica possibile?
  8. Intendevo proprio quello. La userei intorno al fermentatore di plastica (Circa 23l) che ho trovato nel Kit, che inserirò in una piccola camera costruita con pannelli isolanti edili. Può andare?
  9. Per quanto riguarda la fascia riscaldante 25w possono andare bene o sono pochi secondo voi? Comunque seguirò i consigli di Jimmy, almeno per la prima cottura eviterò gli aromi
  10. Intendi questo: https://www.birramia.it/estratto-di-malto-beermalt-dry-cristallino-chiaro-1kg.html ? Scusa la domanda banale, per 1:1 cosa si intende? Nelle istruzioni c’è scritto 5/6 Gr di zucchero Per litro, quindi di BeerMalt devo usare 1gr/L?
  11. Salve a tutti, seppur adorando la birra non ho mai provato a produrla. A Natale mi hanno regalato il kit birramia per la Weiss (con 2 fermentatori) con mosto Urban Baviera Waizen. Visto l'avvicinarsi della bella stagione con temperature più miti mi sto preparando alla prima prova, ma ho alcuni dubbi e spero che vogliate aiutarmi. Sto innanzitutto allestendo una "scatola" coibentata in cui inserire il fermentatore visto che userò il garage dove la sera la temperatura scende sotto i 18°C, valutando la possibilità di prendere anche un cavo riscaldante, può essere utile? Il secondo dubbio è meglio usare lo zucchero o il Beermalt? In caso quale tipo è più idoneo? Per finire mi stuccherebbe l'idea di aggiungere al mosto un po d'aroma d'arancia, che dite? é fattibile o ci vuole un po di esperienza?