Il Bifo

Utente Registrato
  • Content Count

    57
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About Il Bifo

  • Rank
    Birraio

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Più che ragione. Comunque voglio ringraziarvi tutti perché nonostante stia leggendo e imparando sono ancora indietro e voi mi date sempre una mano.
  2. Come dicevi tu la fermentazione anche senza segnali come schiuma o gorgoglio sta andando. Direi che siamo a 1020 da domenica o comunque da lunedì quando ho alzato la temperatura a 20. Per non rischiare altra ossidazione avrei pensato di non fare travaso intermedio ma magari fare un cold crash tra una decina di giorni se la FG sarà raggiunta cosa mi consigliate? il lievito è un US-05 e pensavo che anche se lo mandavo subito a 17 era comunque nel range di temperatura. Tutta esperienza che mi metto in saccoccia!
  3. La mia idea era di misurarla oggi prima di decidere se inoculare altro lievito oppure no.
  4. Graziie Dani, apetterò fino a domani e poi procederò con il nuovo inoculo. Domani saremo già a 4 giorni dalla preparazione della cotta e 3 dal rialzo della temperatura. Può un lievito così a 20 gradi "risvegliarsi" così lentamente?
  5. Non crocifiggetemi ma ho sollevato per 1 secondo da un lato il tappo del fermentatore e benché abbia sifatato sulla superficie ci sono pochissime tracce di schiuma. Io opterei per rinoculare del lievito cosa mi dite?
  6. Dopo circa 36 a 20 gradi questa è la situazione. Il gorgogliatore non gorgoglia anche se come vedete dalla foto il liquido è stato spinto tutto da un lato segno che un qualche attività c’è stata. Per il gorgoglio poco male neanche nelle altre cotte lo ha fatto credo perché non ho il 100% della tenuta sul foro del pozzetto per la sonda. Non riesco però a capire se c’è schiuma oppure no. Non voglio aprire ulteriormente il coperchio anche se per poco quindi mi rimane misurare la densità. Ma sarà presto adesso? Conviene aspettare almeno il fine settimana?
  7. Ok speriamo davvero che non ci sia bisogno. domani vi darò un aggiornamento
  8. Grazie per i consigli. Adesso è a 20 gradi raggiunti poco fa speriamo che domani mattina quando ricontrollerò sia partita la fermentazione. altrimenti proverò ad inoculare un’altra bustina di lievito fortunatamente le avevo prese 2.
  9. Allora il kit è il Mexican Cerveza della Coopers. OG 1040. Lievito US-05 con scadenza 2022. Ho inoculato il lievito a 21.5 gradi e poi fermentatore in frigo a 17 gradi. L'unica cosa che potrei aver fatto è non aver reidratato sufficientemente il lievito. Stamani ancora nessuna schiuma e nessin segno di fermentazione avviata. In alcuni forum mi hanno consigliato di provare a far sciogliere il lievito in sospensione agitando in superficie con mestolo sanificato visto che la fermentazione non è partita e quindi con basso rischio di ossidazione. Non so se hanno ragione però ho fatto come hanno detto sciogliendo tutto il lievito. Adesso non si vedono più gruimi e il lievito sembra essersi sciolto. Adesso ovviamente sono con l'ansia di aver rovinato la cotta. Ho agitato stamani mattina dopo circa 12 ore da quando avevo chiuso il fermentatore.
  10. Ho ossigenato il mosto sia prima che dopo aver inoculato il lievito. Mi viene il dubbio che forse non ho fatto reidratare a sufficienza il lievito prima di mescolare. Adesso a 12 ore dalla chiusura del fermentatore, aprirlo per mescolare in superficie il lievito non sciolto? Sarebbe controproducente?
  11. Ciao a tutti! Oggi ho fatto la Mexican Cerveza della Coopers. Ho sciolto lo zucchero bianco in acqua calda e poi aggiunto il malto. Portato fino a 80 gradi e poi raffreddato. Quando ho preso il campione prima di inoculare il lievito (21,5 gradi) ho notato subito queste particelle in sospensione. Mi aspettavo una birra limpidissima. Chiedo a voi se è normale. In più da fuori sembra che nel fermentatore si siano formati dei “grumi”. Non so se sia normale. Spero si capisca dalla foto. Grazie
  12. Non ti offendere io sono tutto meno che esperto. Anzi sono alquanto ignorante in materia, calcola che ho fatto appena 2 cotte in tutto. Infatti non ti voglio insegnare niente, cerco di aiutarti per quel poco che ho imparato leggendo qualche libro e vedendo un po' di tutorials in giro per il web. La mia era davvero curiosità di sapere com'erano andate le tue birre descritte negli altri post.
  13. A questo punto sono anche curioso di sapere come sono andate le birre preparate con gli altri malti