Eddy

Utente Registrato
  • Content Count

    42
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Eddy last won the day on April 4

Eddy had the most liked content!

Community Reputation

3 Neutral

About Eddy

  • Rank
    Neo Birraio

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Salve a tutti, ho da poco portato a casa un frigo regalatomi da un mio collega. Ora la mia intenzione era quella di costruire una camera di fermentazione, sono intenzionato ad acquistare un termostato Inkbird ITC-308 invece per quanto riguarda il sistema di riscaldamento sono un po’ indeciso se acquistare un cavo riscaldante oppure una fascia riscaldante. Il frigo verrà usato nei mesi più caldi anche dalla mia compagna come un semplice frigo per raffreddare le vivande.Appunto per questo motivo sono indeciso se acquistare il cavo o la cintura, visto che quando lo userà la mia compagna il cavo dovrei rimuoverlo però non sono sicuro se con la cintura riscaldante posso ottenere gli stessi risultati che con il cavo.Pensavo a costruire una sorta di struttura semi rigida con il cavo riscaldante avvolto in modo da usarlo in caso di necessità e rimuoverlo quando non mi serve, cosa ne pensate di questa soluzione?Meglio la cintura? Altra cosa che vorrei chiedervi è come posizionare la sonda,esterna (appoggiata al fermentatore e isolata con del polistirolo) oppure interna con pozzetto!?...La seconda non mi piace più di tanto per via del costo,dovrei prendere due pozzetti e una sonda adatta visto l esigenza di travasare per fare DH!!! Accetto qualsiasi consiglio
  2. Eddy

    Og

    Come procedi?...Fai prima tutte le bottiglie e poi riempi o ne fai in poche alla volta?
  3. Eddy

    Og

    Visto e compreso il metodo,sembra essere molto preciso...Il problema ora sono i mezzi!!!...Sono in possesso solo di semplici siringhe da 5ml,bisognerebbe provare!!!...
  4. Eddy

    Og

    Pensavo di cavarmela con i sedimenti,ho il fermentatore nano ed ha il fondo leggermente conico!!!..Vabbè,come dici te mi metterò il cuore in pace e imbottiglio senza il travaso!!! Visto che non potrò andare di priming con la soluzione acqua+zucchero devo per forza zuccherare bottiglia per bottiglia (misurino in dotazione) o mi consigli qualche altro metodo?...Siringa?
  5. Eddy

    Og

    Piccolo aggiornamento!!! Oggi ho prelevato un po’ di mosto e ho misurato la densità!!! Ci sono due cose che hanno catturato la mia attenzione,la prima è il colore e la seconda la densità! Più che il colore la torbidita’,anche se non mi sembra di vedere “particelle” in sospensione!Ora il mio dubbio è sul fare o meno il travaso!...Il totale è di 9 litri e non vorrei perderne troppi per strada,qualche soluzione per ovviare al travaso (no frigo quindi no temp basse) Poi c è la densità,1020 (OG 1070)...Oggi sono 11 giorni che il mosto è nel fermentatore e il gorgoglio ore è da un po’ che non da segni!!!...Pareri in merito!?...Consigli!?Come detto prima vorrei evitare altri sprechi di mosto!!!! Ah,all assaggio il mosto è veramente buono anche così!!!!
  6. Si infatti,le bottiglie le ho lavate 20 giorni fa e visto che nei prossimi giorni volevo imbottigliare le riprendo e le ripasso tutte!!!...A questo punto userò la candeggina diluita al 4 per pulire sia le bottiglie che il resto dell attrezzatura...Risciacquo con abbondante acqua calda e via
  7. Devo riempirlo fino all orlo il fermentatore per aggiungere i due cucchiai? Le bottiglie le avevo pulite con bicarbonato e aceto,scekerate una ad una con questa soluzione + biglie d acciaio,fatte asciugare e tappate con la stagnola!!!...Mi sembravano ben pulite,basta una passata di oxi o vado di candeggina al 4% e poi sciacquate con acqua calda?
  8. Salve gente,di post simili ce ne sono a bizzeffe ma pur leggendoli tutti non mi è chiaro il procedimento e i prodotti da usare!!!... per ora ho usato Oxisan e ho capito che non è un sanificante e quindi voglio passare alla candeggina!!! Dosaggi e modalità non mi sono chiari,c è qualche buona anima che vuole spiegarmi passo passo come procedere!? Sanificazione di fermentatore e bottiglie si possono eseguire allo stesso modo!??? Grazie e buona Pasqua a tutti!!!
  9. Eddy

    Og

    Lo farò sicuramente!!!! Grazieeee
  10. Eddy

    Og

    Mi piacerebbe approfondire il discorso sui lieviti!!! Noto che ad ogni post si chiede quasi sempre il tipo di lievito usato,io sono alla seconda birra quindi sono proprio un nabbo in materia!!!
  11. Eddy

    Og

    Esatto Morrison!!!...Il kit è per una belga ma il lievito non ti so dire,ho usato quello in dotazione...è una Brewferm e dovrebbero usare lieviti dedicati,sta fermentando a 23/24 gradi
  12. Eddy

    Og

    Mi sono spiegato male forse,intendevo dire che l etichetta riporta un FG di 1012...ora leggendo le istruzioni che c erano all interno del kit dicono che la densità finale deve essere 1/4 o inferiore di quella iniziale!!!...Se prendo i 1075 (da etichetta) e faccio il calcolo non risulta 1012 ma superiore!!!!....io ho misurato 1070 come Og e ho dedotto che sarà il tempo a dirmi quando imbottigliare,misurerò fra due settimane e quando sarà stabile procedo!!!
  13. Eddy

    Og

    Grazie!!!...Nessun problema era solo una mia curiosità!!!...Visto che ci siamo,sempre da etichetta l FG era dato a 1012,più basso rispetto alla regola,come mi devo comportare ora!?
  14. Eddy

    Og

    Salve a tutti,la densità iniziale può subire variazioni in base agli ingredienti usati?...Ad esempio,su un malto pronto se aggiungo normale zucchero oppure del beermalt l Og cambia!?...Oggi ho cotto una strong blonde di Brewferm aggiungendo appunto del beermalt al posto dello zucchero,misurato con densimetro mi risultava 1070 (in etichetta 1075) e mi chiedevo se avevo commesso qualche errore oppure il beermalt ha fatto la sua....Ps:sono un pivellone in ambito birra casalinga,non sbranatemi!!!
  15. Ok,grazie mille a tutti!!!