Arianna

Utente Registrato
  • Content Count

    3
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

2 Neutral

About Arianna

  • Rank
    Neo Birraio
  1. Grazie ragazzi, gentilissimi. Procederò con le bottiglie e poi userò ste pasticche, visto che ormai le ho comprate. Se non faccio disastri stavolta, con la prossima mi regolo direttamente con lo zucchero sciolto nell'acqua, mi pare più sensato!
  2. Grazie! Come hai giustamente dedotto sono confusa e imbranatissima. Per ora ho travasato e rimesso tappo per fermentazione e gorgogliatore, mi resta da capire quando imbottigliare (da cosa lo capisco a questo punto??), quante pastiglie mettere in ogni bottiglia da 50cl e quanto tenerla nelle bottiglie. E incrociare forte le dita, mi pare un passaggio essenziale, quest'ultimo!
  3. Ho ordinato il kit Ferrari/Cooper per la birrra fatta in casa, primissima esperienza. Mi sono finalmente decisa a tentare e ho seguito le istruzioni, messo tutto nel primo fermentatore e aspettato 9 giorni. Attualmente il densimetro segna 1010 e so che dovrebbe essere tra 1040 e 1060 per fare il travaso ma oltre a questo ho una serie di dubbi che mi sono venuti leggendo in qua e in là: 1. Devo aspettare la giusta densità o posso travasare nel secondo fermentatore? 2. Nelle istruzioni che mi sono arrivate dicono di travasare solo per evitare il sedimenti e imbottigliare subito, mentre amici che han già fatto la birra dicono di lasciarla 10 gg nel secondo fermentatore e solo a quel punto imbottigliare. Qual è la cosa più giusta? 3. Nelle istruzioni c'è scritto di mettere in ogni bottiglia le pastiglie per carbonatazione, è corretto? Non erano nel kit ma dovrebbero arrivarmi a breve. Grazie a tutti!