Bruno Miranda

Utente Registrato
  • Content Count

    17
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About Bruno Miranda

  • Rank
    Neo Birraio
  • Birthday 07/31/1988

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Palermo
  • Interests
    La birra, quella buona.

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Ciao Frabus, forse hai travasato un po troppo presto, io sarei sceso di altri 4/5 punti indipendentemente dai giorni. Bisogna sempre seguire il densimetro, non il numero dei giorni. Che lievito hai usato? Temperatura di fermentazione?Facci sapere come va e buona birra sempre.
  2. Ciao, in questa ricetta 1kg totale di grani. Ad ogni modo ho sentito ieri Birramia e Jeanluc mi ha confermato che le loro ricette sono tarate per 10lt di mosto totale compreso l'estratto.
  3. Ciao ragazzi, sto cercando di fare qualche ricetta e+g dal blog di birramia, ma avendo ricevuto luppoli con percentuali alfa acidi diversi sto cercando di riadattare le ricette sull'app calcoliamo birra. Mi sono accorto che ci sono alcuni dati differenti rispetto alle ricette inserite sul blog, soprattutto per gli IBU. Secondo me sbaglio qualcosa io nell'inserimento del dato "volume preboil. Nelle ricette Birramia indica di andare in bollitura con 10lt di mosto. Questa quantità da quello che leggo esula dall'aggiunta degli estratti prima di procere alla fase di bollitura. Per fare un esempio concreto io per la schwarz ho acquistato 3,6kg di estratto liquido, quindi prima di andare in bollitura avrò in pentola 10lt (5lt x infusione + 5lt x sparge) + 3,6kg di estratto liquido = 13,6 ~ litri di mosto preboil da inserire come dato. È corretto? Ho capito bene? Scusate la domanda banale, ma secondo me le istruzioni di birramia sono fuorvianti, dato che per logica il contenuto dentro la pentola, prima di andare in bollitura, dovrebbe essere il totale di tutto quello inserito fino a quel momento. O loro per 10lt intendono soltanto l'acqua utilizzata fino a quel momento? grazie per le vostre risposte, Bruno.
  4. Aspetta altri 3/4 giorni e poi misuri. Se dovesse rimanere invariata travasa comunque ed effettua il dry hopping come da ricetta. Nella fase di imbottigliamento tieniti un pò più basso con il priming. Saluti.
  5. Ciao Cristian, secondo me i fermentatori di plastica a fondo piatto (grandi o piccoli) sono tutti della ferrari group e poi loro mettono il logo Birramia. Ad ogni modo puoi cliccare su "richiedi informazioni". Io lo uso spesso e nel giro di mezza giornata rispondono sempre. Saluti.
  6. Ciao Bacco, si avevo visto che è a bassa fermentazione e avevo chiesto consiglio se cambiando lievito potevo comunque raggiungere un buon risultato finale. Cristian mi ha consigliato l'M54. Se il problema però va oltre il lievito e oltre le mie attuali competenze posso sempre fare un'altra ricetta del Blog. Per quanto riguarda il software per ricalcolare le IBU, tu cosa consigli? E poi una volta gestita la luppolatura il procedimento resta invariato? Ad ogni modo scopro giorno dopo giorno che è un hobby meraviglioso e che sia arrivato il momento di mettersi sui libri e ho ordinato il libro di Bertinotti per iniziare.
  7. Ciao Ragazzi, ieri ho visto questa interessante ricetta sul blog di Birramia e mi piacerebbe farne una piccola quantità di circa 10 litri. Fin'ora ho fatto diverse cotte con i malti luppolati e questa sarebbe la mia prima E+G. Fortunatamente sul blog c'è la possibilità di scegliere i litri finali così da regolarsi con la quantità degli ingredienti, ma le istruzioni per procedere sono sempre per i classici 23 litri con i relativi 10 litri iniziali in bollitura. Come si procede per soli 10 litri finali? Grazie per il vostro aiuto. Bruno
  8. Auguri di buone feste a tutti voi!!
  9. Ciao Lucio, anche a me è venuto il pallino della birra alle castagne vedendo un video di Birramia su Youtube. Sul loro blog c'è tutto il procedimento per farla con tutti e tre i metodi. Io per la mia quarta cotta mi fermo al primo metodo! Saluti.
  10. Ciao Ragazzi, sono Bruno e da un mesetto anche io ho cominciato questa avventura nel mondo della birra casalinga. Sono sempre stato amante della buona birra artigianale e quest'estate mia moglie mi ha regalato il kit con il fermentatore in acciaio inox di Birramia. Sono al mio terzo kit e mi piace da impazzire. Spero di condividere con voi tante idee nuove e soprattutto imparare da chi quest'hobby lo pratica da anni. Saluti a tutti.