Dariuccio

Utente Registrato
  • Posts

    25
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Dariuccio last won the day on July 29 2012

Dariuccio had the most liked content!

Profile Information

  • Location
    Roma

Dariuccio's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

1

Reputation

  1. Ho assaggiato la stout...delusione profonda!!! Praticamente quasi analcolica, poco corpo, il sapore nn è malaccio con sentori di tostato molto forti ma nulla di più, schiuma color crema ma "dura" poco. Ho trovato l'errore: ho fatto lo sparge con acqua a 68° (cavolata incredibile) e ho scoperto di avere il densimetro "starato" quindi la OG di 1043 che avevo calcolato in realtà era circa 1033. Domenica ci riprovo stavolta spero di non fare cavolate...ciao a tutti!!!
  2. Grazie farò così e poi tra un paio di mesi vediamo se ho fatto qualcosa di quantomeno bevibile!!!
  3. Ciao miomao, Il lievito lo devo inserire perchè pensi che quello nel mosto sia "andato"? Credi che abbia sbagliato nell'ossigenare il mosto o nel mash non ho estratto abbastanza "zuccheri" visto che era la prima volta che facevo il test dello iodio e forse con il mosto così scuro ho sbagliato a considerare realizzata la saccarificazione. Grazie per la tua disponibilità.
  4. Dopo un'altra settimana nulla è cambiato...siamo ancora a 1020!!! Sarei orientato ad imbottigliare domenica prossima (alle terza settimana di fermentazione) nonostante la poca attenuazione. Cosa ne pensate? grazie
  5. Grazie x le risposte. Poco fa sono andato a vedere il fermentatore e ho notato che il gorgogliatore ha ripreso (seppur lentamente) a "borbottare", magari nel travasare stamattina ho ossigenato un pò il mosto ed è ripartita la fermentazione...sarà una "pia" illusione? Comunque il lievito è quello del kit il windsor lallemand ed è stato inoculato a 22 gradi. Miomao quindi tu dici di dargli una agitatina se tra una settimana siamo ancora così.
  6. Ciao a tutti. La settimana scorsa ho brassato la mia prima AG, un kit stout birramia, oggi ho fatto il primo travaso e la densità era di 1021 contro i 1043 iniziali. Visto che sono 3 giorni che la densità nn "schioda" da 1021 mi domando se può dipendere da qualche errore nell'inoculo (fatto a 22 gradi e mosto ossigenato solo con "mescolamento") oppure ho commesso qualche errore nel mash? Se la densità dovesse rimanere così per un'altra settimana imbottiglio? Buona birra a tutti.
  7. Ho quasi terminato l'impianto ma viste le difficoltà nel reperire tubi ad alta temperatura da utilizzare per collegare il boil allo scambiatore, mi chiedevo se potevo utilizzare tubi in rame con raccorderia in ottone. Altro problema è la difficoltà nel reperire guarnizioni in teflon dalle mie parti e se qualcuno di Roma può indicarmi dove posso trovarle mi farebbe un grosso favore. ciao e buona birra a tutti!
  8. Visto che mi trovo vicino Cagliari volevo sapere se qualcuno di voi conosce un posto nelle vicinanze dove trovare birra artigianale o meglio ancora se ci sono produttori in zona. Grazie e buona birra
  9. Grazie marcuz x la risposta, però (essendo un ignorante in materia) sono ancora un pò confuso. Io ho capito questo: visto che il motorino è a 12 volt devo unire un filo giallo (qualsiasi?) che esce dall'alimentatore con un altro (qualsiasi?) sempre dell'alimentatore. Poi devo cortocircuitare l'alimentatore unendo il filo verde con uno nero per farlo partire. Ora sperando di aver capito fino ad ora la procedura, mi domando a quale dei tre fili del motorino devo collegare i due dell'alimentatore? Lo so che sono un ignorantone ma abbiate pazienza!
  10. Avendo reperito un motore per tergicristallo e essendo in possesso di un alimentatore di un pc e volendo automatizzare la mia pentola di mash mi chiedo: COME SI COLLEGANO STI MALEDETTI AGGEGGI? Vi prego datemi qualche consiglio ...grazie e buina birra a tutti!!!
  11. fabiobe, le pentole le ho prese anche io dal "crucco" le hanno consegnate in 4 giorni. Per quanto riguarda la rubinetteria bisogna girare un pò, altrimenti come dice Trojan32 prendila su internet. Invece per quanto riguarda il bazooka parlando con un ragazzo che oltre ad avere un beershop\pub nella mia zona produce discrete quantità di birra (e soprattutto buona) mi ha consigliato di usare un tino filtro con fori da 2 mm al posto del bazooka, utilizzando una pompa x spostare mosto e trebbie...ogni volta che chiedo consiglio mi moltiplicano il ventaglio delle scelte possibili e mi mettono in crisi xchè nn riesco a scegliere cosa usare!!! Voi che dite? E' vero che il bazooka si intasa facilmente?
  12. Grazie Trojan32, ora ho le idee più chiare!!!
  13. Sono arrivate le pentole 2 da 50 litri, ora andrò in cerca dei rubinetti e dei flessibili per creare il bazooka sia nella pentola di boil che mash. Per il momento sono orientato a fare il batch e vorrei chiedervi se i rubinetti che metterò alle pentole vanno bene da 1\2 o sarebbe meglio da 3\4? Poi una domanda che forse (anzi sicuramente) risulta stupida ma io ancora nn ho capito bene come si calcola l'efficenza di un impianto. ciao e grazie x le risposte. buona birra
  14. Grazie per la risposta...ma usando la pentola da pomodori nn c'è troppa dispersione di calore? dovrei coibentarla? per quanto riguarda il raffreddamento pensavo di usare la serpentina poi in futuro si vedrà!
  15. Ho intenzione (dopo vari Kit e E+G) di iniziare con l'All grain ma sono indeciso su come fare l'impianto. ho letto le varie discussioni sul forum ma mi chiedevo quale fosse la configurazione "minima" di un impianto per produrre 25-30 litri di birra. Io avevo pensato a due pentole da 50L una x il mash e l'altra x la bollitura ma ho dubbi sul sistema di filtraggio: meglio filtro bazooka nella pentola o secchio con doppio fondo bucato ? Altri dubbi li ho sulla fase di sparge: per un neofita come me sarebbe meglio il fly o il batch? meglio un'altra pentola o un frigo portatile (tipo giostyle) per "immagazzinare" l'acqua di sparge e quanto dovrebbero essere capienti? Vi ringrazio per l'aiuto e naturalmente sono in attesa di vostri consigli a riguardo. buona birra a tutti.