Giuseppe 65

Utente Registrato
  • Content Count

    35
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Giuseppe 65

  1. Giuseppe 65

    Prima weiss

    Salve a tutti Ieri ho imbottigliato la mia prima birra Per non restare a secco ad agosto oggi ho fatto un'altra cotta,weiss da malto luppolato. Inoculato il lievito a 25 gradi circa, fatta stamattina ora messa in frigo appena ho visto i segnali dal gorgogliatore, con termostato a 24 gradi con sonda di temperatura dentro al mosto, sembra che vada tutto bene e la temperatura si mantiene stabile. Grazie a baccomax per le dritte Non farò il travaso intermedio, andrò dritto così fino alla fine lasciando in pace il fermentatore per almeno 20 giorni. Ora devo dimenticarmi del frigo e del suo contenuto........... sembra facile ma non lo è. È dura attendere sperando che tutto vada bene, ora l'attesa è doppia, birra in carbonazione e l'altra nel fermentatore.
  2. Giuseppe 65

    Coopers real ale

    Grazie Vi farò vedere il bicchiere pieno, sperando che sia passabile come gusto Se riesco domani mattina preparo altra cotta, weiss da malto luppolato,altrimenti ad agosto resto a secco per ora vado con i pronti poi si vedrà se avanzare di grado.
  3. Giuseppe 65

    Coopers real ale

    Salve Mia moglie per il compleanno mi ha regalato un kit.... Purtroppo mono fermentatore, vabbè a caval donato.. Ora sta fermentando il malto del titolo, la temperatura in casa è stabile a 22°C,pensate che possano venir fuori odori "strani" a queste temperature, lo so ormai procedo e il tempo mi darà risposta, purtroppo il frigo non sono riuscito a trovarlo.... Ora capisco tutte le discussioni sull'anzia da fermentazione Tra 7/10 giorni procedo con il travaso e penso che per fine mese imbottiglio, sempre se la fg si mantiene stabile. Lo so che chi comanda e il lievito,sarà lui a dirmi quando imbottigliare. La prima volta non si scorda mai
  4. Giuseppe 65

    Fermentazione birra weiss

    Ciao Bacco Il lievito è quello del barattolo di malto luppolato, per ora continuo con la roba pronta senza fare modifiche, poi in futuro si vedrà. Mi sono costruito il pozzetto per la sonda perciò il sistema dovrebbe essere abbastanza preciso, comunque viste le temperature potrei fare a meno del frigo, o meglio evitare eventuali escursioni di temperatura.
  5. Giuseppe 65

    Fermentazione birra weiss

    Buongiorno Scusate se mi intrometto La prima cotta e finalmente in bottiglia, ora vorrei fare una weiss da kit. È giusto inoculate il lievito intorno a 22/23 gradi, poi per un giorno o due domare un pochino la tumultuosa lasciando tutto in frigo controllato a 20/21gradi e poi far risalire la temperatura a 23/24 gradi circa, ormai in casa la temperatura è arrivata a 24/25gradi e andrà sempre più su. Posso procedere così?
  6. Giuseppe 65

    Coopers real ale

    Buongiorno a tutti Ho appena finito di imbottigliare la mia prima birra, ho fatto il priming con 5gr. di zucchero. La fg e rimasta stabile a 1005. Appena stappo il provino vi faccio sapere com'è venuta devo avere la pazienza di aspettare fino a fine giugno È venuta molto limpida, la prossima sarà una weiss e non farò il travaso intermedio, incrocio le dita e spero sia almeno bevibile Settimana prossima guardo se comincia a vedersi qualche residuo sul fondo delle bottigliette di prova, le altre non le tocco.
  7. Giuseppe 65

    Frigo per fermentare cosa consigliate.

    Il porta sonda l'ho fatto, molto semplice. Un tubo inox d10mm. lungo 30cm. tappato sotto,saldato e rondella inox sopra a fare da battuta. Fatto in 2 minuti. Il buco nel tappo del fermentatore è poco più stretto e il tubo ci va forzato, non penso che perda CO2 da li. Quando avrò tempo ne farò un altro migliore, il tornio ce l'ho a casa a 240 km da dove lavoro
  8. Giuseppe 65

    Frigo per fermentare cosa consigliate.

    Buongiorno a tutti Sto prendendo tutto il materiale per cominciare a farmi la birra con i kit, e dopo essermi informato ho deciso di prendere un frigo per fermentare, visto che si avvicina il bel tempo e da me le temperature cominciano ad alzarsi Ne trovo molti con il reparto per il ghiaccio anche se sono 0 stelle, cioè fanno solo ghiaccio e non sono adatti a congelare i cibi. Si può usare senza problemi questo tipo di frigo o ci sono modifiche da fare, naturalmente il tutto comandato da stc1000 o equivalente. Grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi.
  9. Giuseppe 65

    Frigo per fermentare cosa consigliate.

    Purtroppo il porta sonda che mi sto costruendo non è così capiente, la sonda ci va a pelo, il termostato è il 308s inkbird. L'ho provato e funziona tutto perfettamente, vedremo con la prossima cotta cosa combino.
  10. Giuseppe 65

    Coopers real ale

    Ok, sabato o domenica imbottiglio se il lievito mi da il permesso
  11. Giuseppe 65

    Coopers real ale

    Ecco perché vi rompo le scatole Non sono riuscito a inquadrare lo stile di questa birra, sarò rinco.... avevo pensato di restare su 2 volumi di CO2, non so se può essere giusto, e la fg è ferma a 1005 da 7 giorni, come scritto in precedenza. Oggi sono 14 giorni che fermenta e pensavo di imbottigliare sabato o domenica (dopo 20 giorni in fermentatore) sempre se la fg è ancora stabile. Di tempo per decidere e capire cosa fare ancora ce ne.
  12. Giuseppe 65

    Coopers real ale

    Domandone finale..... O quasi. Per il priming di questa birra quanto zucchero devo mettere? Io avevo pensato di mettere 5gr. massimo 5,5gr. di zucchero per litro, secondo voi è troppo o poco? Ancora ho tempo per imbottigliare, intanto comincio a fare un po di conti. Mi sono scaricato una tabella postata da non mi ricordo chi è non vorrei aver letto male, tenendo conto che la temperatura di fermentazione si è mantenuta a 23° ormai fissi potrei mettere anche 6gr. Che dite si può fare? Grazie a chiunque mi aiuti a non imbottigliare bombe
  13. Giuseppe 65

    Frigo per fermentare cosa consigliate.

    Buonasera a tutti. Finalmente ho un frigo per brassare, ho già provato il termostato e il frigo è vanno bene. Ora mi sto costruendo un pozzetto porta sonda per il termostato, da mettere dentro al mosto in fermentazione, appena è pronto ricomincio con una weiss da bere questa estate. La gran cru può aspettare.. Domanda... Per fare in modo che il mosto resti a 20°C durante la tumultuosa il termostato lo devo mettere a 20°C o poco più basso?? In poche parole come devo procedere per settare correttamente il termostato? Tenendo conto che la sonda sarà dentro al fermentatore.
  14. Giuseppe 65

    Prima volta - quando travasare?

    Ciao Sto facendo la stessa birra tua, prima cotta perciò novello anch'io. Io ho fatto il travaso dopo 8 giorni e sto aspettando fino al 25 maggio per imbottigliamento Visto come procede sono un po' pentito di aver fatto il travaso..... Troppo sbattimento Sono partito il 7 maggio. Dal basso della mia esperienza ti posso solo dire di non avere fretta, per 15/20 giorni dimenticati del fermentatore, se hai sanificato tutto per bene non avrai problemi, cito baccomax "dopo la bottiglia e la pancia, il fermentatore è il terzo posto più sicuro dove tenere la birra"
  15. Giuseppe 65

    Coopers real ale

    Ok ora va bene Grazie.
  16. Giuseppe 65

    Coopers real ale

    scusa ma non vedo nessun link.....
  17. Giuseppe 65

    Coopers real ale

    Ciao Bacco Potresti spiegarmi come funziona il priming con la siringa. Mi è arrivata oggi una weiss e la gran cru, appena imbottiglio la cooper mi rimetto all'opera per fare queste. Vorrei fare la gran cru subito per farla maturare fino a ottobre /novembre.
  18. Giuseppe 65

    Coopers real ale

    Penso che si riferisca a fermentazione con temperatura controllata, non come ho fatto io che ci potevo mettere la bustina del tè Se non ho capito male gli esteri dannosi si sviluppano a temperature alte, io sono al limite, 22°/23°C. ma penso che all'interno siano state più alte durante la tumultuosa. Sto cercando di studiare per capire e evitare di fare altre minc.. te. Se non è come detto su vi prego di correggermi
  19. Giuseppe 65

    Coopers real ale

    Dimenticavo Sabato mi arriva un frigo usato, così potrò fare le altre con più controllo, ho già il termostato esterno, metterò la sonda sul fusto e regolero la temperatura a 17° tenendo conto che in fermentazione nei primi giorni la temperatura sarà più alta dentro al fermentatore. Comunque quando farò un altra cotta vi romperò ancora le scatole
  20. Giuseppe 65

    Coopers real ale

    Buongiorno Il lievito è quello del kit, non avevo altro, e poi è la prima che faccio. Per imbottigliamento non ho fretta, probabilmente lo farò il 26/27 maggio a 20 giorni dall'inoculo del lievito. Per ora il risultato è questo
  21. Giuseppe 65

    Coopers real ale

    Eccomi ancora, primo problema, o quasi Oggi dopo 8 giorni di fermentazione ho fatto il travaso per eliminare il fondo, e fin qui tutto bene. Ho misurato la FG ho provato più volte e sgasato bene, misurato con 2 densimetri, risulta 1005, OG di partenza 1040 Possibile che il lievito abbia rosicato tutto in così poco tempo? Anche tenendo conto della temperatura, 23°C anziché 20°C la densità e sempre bassa o comunque raggiunta. Oppure proprio per la temperatura di fermentazione più alta il lievito a fatto un super lavoro? Boh, avete qualche consiglio? Grazie.
  22. Giuseppe 65

    Nuovo gorgogliatore

  23. Giuseppe 65

    Nano Malt più Beermalt?

    Ciao Dal basso della mia esperienza (sono alla prima cotta) ti consiglio di fare i 10L. come indicato dal kit senza aggiunte, a meno che tu non abbia anche il fermentatore da 32L. Comincia così, fai esperienza e poi decidi se ti occorre fare kit da 23L. Se non ho capito male hai il fermentatore da 10L. Ci sono anche i malti pronti brewferm da 9L.se poi vuoi fare altri tipi di birra, senza il bisogno di comprare un fermentatore più grande Comunque vedrai che qualcuno più esperto ti saprà dare un buon consiglio..... Bisogna solo avere pazienza, non siamo sempre attaccati al PC o smartphone e seguire il forum...... Ci sono le cotte da fare, i travasi, si deve imbottigliare..... c'è chi deve bere....
  24. Giuseppe 65

    Nuovo gorgogliatore

    Ciao Bacco La classe non è acqua ma birra.... Facci sapere come va a finire sta storia, mi hai fatto venire un paio di idee folli.... Ma poi.... Per il travaso e imbottigliamento come intendi fare?
  25. Giuseppe 65

    Coopers real ale

    Ciao Penso che anche se non viene tanto buona durerà poco, c'è il Weber che scalpita e un paio di colleghi "lupi" che attendono impazienti. L'ultima volta gli ho fatto spaghetti aglio olio e peperoncino 5 chili di alette di pollo e 5 litri di sangria..... Sono andati via cantando Ora devo trovare un cosciotto di maialino da fare affumicato e glassato all' arancia. .