FallOut

Utente Registrato
  • Content Count

    12
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About FallOut

  • Rank
    Neo Birraio

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Raga alla fine la cotta si lascia bere Pensavo di sentire qualche odore anomalo dovuto alla temperatura di fermentazione (come mi è successo un'altra volta) e invece niente. Unico neo: ho messo bucce di limone essiccate ma non si sentono o forse si sentono veramente molto poco
  2. FallOut

    Creare ricette

    Buongiorno Dopo l'ennesima cotta e+g tratta da una ricetta trovata nel blog o consigliata da qualche utente, ho deciso di "alzare il tiro" e provare a creare una ricetta io, avete qualche consiglio? Qualche lettura che è meglio che faccia prima di lanciarmi su questo nuovo terreno? So che ci sono addirittura programmi da utilizzare, sapreste consigliarmene qualcuno?
  3. Ehi amici ma ho chiesto sempre nel forum per il lievito, non andava bene?
  4. Ho finalmente ripreso con una cotta e+g appena l ambiente dove birrifico ha ripreso i 20 gradi stabili. Ho preparato una Mexican e ho commesso un errore non penso troppo esagerato. Ho praticamente inculato a 18 gradi! Il primo giorno è salita di un grado poi nei giorni successivi è salita piano piano fino a un picco di 24,6 gradi! Secondo voi ci saranno delle conseguenze?
  5. Buongiorno, dopo la mia prima cotta e+g, sto cercando di realizzare un'altra ricetta birramia MEXICAN GOLDEN ALE https://www.birramia.it/doc/mexican-golden-ale-ricetta-partial-mash-eg/. L unico problema è che tutti i lieviti segnati non sono disponibili, cosa posso usare?
  6. Mi colpisce che facciano dei kit lager con alta fermentazione... Ho provato ad aggiustare il tiro con un lievito che lavora tra i 9 e i 22 e ho fatto peggio... Che dire? Sbagliando si impara, grazie ragazzi per le risposte.
  7. Raga ma il fatto che la lettura dopo una settimana sia 1010 non è indice del fatto che la fermentazione è avvenuta?
  8. Ma scusa come temperatura ideale c è scritto dai 12 ai 15 gradi
  9. Buongiorno ragazzi, questa volta per ingrossare le mie esperienze da mastro birraio ho provato nuovamente un kit lager per provare a fare una birra a bassa fermentazione. Al posto del lievito fornito dal kit ho provato a prenderne uno specifico per lager (FERMENTIS SAF-LAGER W-34/70), ho fatto l inoculo con 2 bustine su 23 litri e ho posizionato il fermentatore in una stanza con 14-16 gradi di temperatura stabile. Gli odori di fermentazione sono veramente particolari non saprei definirli, sembrano dolciastri e ciò mi da da pensare, non è che ho combinato qualche fesseria nella scelta del lievito? Secondo voi anche se è un kit dovrei fare una lagerizzazione (anche se sulla guida del procedimento non è segnalata) alla prima fermentazione visto che ho cambiato i lieviti? Mercoledì scorso ho fatto il primo travaso e aveva 1010 di densità.
  10. Alla fine della bollitura dovrei nuovamente filtrare con un telo in nilon o non ce n è bisogno?
  11. Buongiorno ragazzi, ho iniziato a birrificare da poco con qualche kit e la cosa mi è piaciuta parecchio e risultati sono stati veramente gratificanti tanto che ho deciso di passare al metodo E+G. Ho visto diversi video e mi sono documentato parecchio ma l unica cosa che non riesco bene a inquadrare è quanto fine dev'essere il filtraggio delle trebbie del luppolo e infine del mosto dopo bollitura: consigliate grainbag e hopbag o semplicemente dei colini o setacci? Quanti micron? Ho praticamente tutto quello che mi serve ma devo acquistare qualche sistema di filtraggio, voi cosa mi consigliate?