FallOut

Utente Registrato
  • Content Count

    6
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About FallOut

  • Rank
    Neo Birraio
  1. FallOut

    Kit Lager modificato

    Mi colpisce che facciano dei kit lager con alta fermentazione... Ho provato ad aggiustare il tiro con un lievito che lavora tra i 9 e i 22 e ho fatto peggio... Che dire? Sbagliando si impara, grazie ragazzi per le risposte.
  2. FallOut

    Kit Lager modificato

    Raga ma il fatto che la lettura dopo una settimana sia 1010 non è indice del fatto che la fermentazione è avvenuta?
  3. FallOut

    Kit Lager modificato

    Ma scusa come temperatura ideale c è scritto dai 12 ai 15 gradi
  4. FallOut

    Kit Lager modificato

    Buongiorno ragazzi, questa volta per ingrossare le mie esperienze da mastro birraio ho provato nuovamente un kit lager per provare a fare una birra a bassa fermentazione. Al posto del lievito fornito dal kit ho provato a prenderne uno specifico per lager (FERMENTIS SAF-LAGER W-34/70), ho fatto l inoculo con 2 bustine su 23 litri e ho posizionato il fermentatore in una stanza con 14-16 gradi di temperatura stabile. Gli odori di fermentazione sono veramente particolari non saprei definirli, sembrano dolciastri e ciò mi da da pensare, non è che ho combinato qualche fesseria nella scelta del lievito? Secondo voi anche se è un kit dovrei fare una lagerizzazione (anche se sulla guida del procedimento non è segnalata) alla prima fermentazione visto che ho cambiato i lieviti? Mercoledì scorso ho fatto il primo travaso e aveva 1010 di densità.
  5. FallOut

    E+G alle prime armi

    Alla fine della bollitura dovrei nuovamente filtrare con un telo in nilon o non ce n è bisogno?
  6. FallOut

    E+G alle prime armi

    Buongiorno ragazzi, ho iniziato a birrificare da poco con qualche kit e la cosa mi è piaciuta parecchio e risultati sono stati veramente gratificanti tanto che ho deciso di passare al metodo E+G. Ho visto diversi video e mi sono documentato parecchio ma l unica cosa che non riesco bene a inquadrare è quanto fine dev'essere il filtraggio delle trebbie del luppolo e infine del mosto dopo bollitura: consigliate grainbag e hopbag o semplicemente dei colini o setacci? Quanti micron? Ho praticamente tutto quello che mi serve ma devo acquistare qualche sistema di filtraggio, voi cosa mi consigliate?