Birute

Utente Registrato
  • Content Count

    20
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About Birute

  • Rank
    Neo Birraio

Profile Information

  • Location
    Friuli Venezia Giulia

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Ottimo...ora sono più tranquillo .
  2. Ok cercherò di fare come mi hai detto....ma comunque il sifone va messo dentro il contenitore ed il coperchio cercherò di avvicinarlo più possibile per avere un apertura minore.
  3. Si certo ....ma quello che volevo dire è che con il sifone è più aperto del solito....sono io l'esagerato a pensare che il mosto sarà più esposto alle infezioni.
  4. Grazie a tutti voi per le risposte sul sifone....ma vi chiedo un altra cosa...con il rubinetto il coperchio del contenitore è leggermente aperto solo per far passare l'aria, invece con il sifone il mosto è più esposto. Cosa ne pensate...sono io esagerato ?
  5. Comunque credo che ognuno di noi preferisca fare a modo suo...poi come diceva Matteo 44 l'importante non lasciare residui della cotta precedente o bottiglie con qualche fondo residuo ecc... Certo è vero il bisolfito puzza ma siccome ho usato sempre quello negli ultimi dieci anni ...ormai sono abituato.
  6. Hai ragione ma me lo avevano consigliato per la Mexican...
  7. Ma guarda che io ho usato il Fermentis us 05 non il s-04!!!!
  8. Scusa se ti rispondo solo ora...il colore è molto più chiaro della foto, è simile a quella della più famosa, infatti una sera ho portato la mia Mexican agli amici del calcetto e ci sono cascati in pieno in quanto credevano che fosse la famosa invece era la mia....ho fatto un figurone.
  9. Grazie Matteo44, anch' io ho sempre usato il rubinetto per travasare....ma ora volevo provare il sifone per avere meno lievito dopo il travaso. Per la pulizia fino ad ora ho fatto sempre e solo con il bisolfito....per ora nessuna cotta buttata...che sia solo fortuna ?.
  10. Sì hai ragione qualche bottiglia mi è scappata ma fino ad ora non ho avuto nessuna esplosione !!!
  11. Ecco le foto della mia Mexican Coopers che ha circa un anno...imbottigliata in una bottiglia della più famosa per verificare la differenza delle due...notasi il mio tappo. Cosa ne pensate ?
  12. Ti faccio una foto in bottiglia ? Comunque alla pari della famosa in vendita...
  13. Io l'anno scorso per la Mexican Coopers ho usato il Fermetis S05....venuta moooolto bene.
  14. Grazie Baccomax cercherò di far buon uso dei tuoi consigli e di tutti quelli che mi hanno risposto. Appena farò la prossima birra, sono in attesa dei 19-21 gradi per fare una weizen, userò il sifone per travasare e poi posterò le mie impressioni.