roboso

Utente Registrato
  • Content Count

    14
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About roboso

  • Rank
    Neo Birraio

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. e... infatti sto pensando ad una strategia simile, ma il "problema" è che da quando ho iniziato a far sentire qua e la le birre, mi chiamano a mille grigliate festicciole e serate, per farmi portare la birra, ovviamente, mi danno un piccolo contributo, che mi ripago appena le spese, anche perchè non voglio nulla di più, già che vedo la gente bere di gusto la mia birra, mi ripaga in tutto e per tutto, ma tipo, sotto pasqua, ho fatto fuori praticamente tutte le birre che avevo di tre mesi circa.... e settimana prossima, hanno organizzato un'altra grigliata al fiume, e mi hanno invitato, ma non ho più birre finite...... pazienza. andremo di tuborg, raccolgo i vuoti, per l'anno prossimo, e mi studio come migliorare. a settembre riprenderò, per ora non ho frigorifero e quindi niente birra in estate, l'hanno prossimo, tramite amici mi hanno promesso di far saltare fuori un frigorifero.... No Birra. No party!
  2. Hai ragione... Ma ho iniziato non da tanto, e non sapevo come fare, con i tempi.... Cmq per settembre, ottobre, mi organizzerò in modo ciclico, da avere più produzioni pronte per l'estate, anche perché ho un sacco di conoscenti, che mi hanno chiesto tante bottiglie per fare festini grigliate ecc...
  3. Si per l'ansia hai ragione.... Cmq vi ringrazio per l'aiuto e vi fo sapere.
  4. Ok. Fra 15, 20 giorni ti faccio sapere.
  5. Bo... Non saprei definirlo. Appena riesco, passo a prendere una stout al supermercato e provo a nasarla.
  6. Le istruzioni del kit dicono 6-7 giorni... Di misterpint è il primo che prendo. Cmq la densità era ferma dal 6 giorno, il 6 giorno ho fatto la prima misura, e non gorgogliava più... Ho imbottigliato al 10 giorno... Aspetto sempre due giorni o tre... O appena riesco, difficile che imbottiglio prima di aspettare tre giorni di misure e fermentazione ferma.
  7. Ho usato il malto, acqua di bottiglia della md, il lievito in dotazione al malto, ho lavato, disinfettato, e sanificato tutto, come le altre 6-7 volte. Ho messo la mascherina, avendo un po' di tossina fastidiosa... Temperatura 22-23, quella di casa Ma bo, non so... È la prima stout che faccio, e non saprei dire i profumi giusti o meno.... Bo! Fra 15 giorni vedrò. La densità iniziale è quella delle istruzioni, master pint, quella finale è di 1004.... Ha fermentato 6-7 giorni... Era già 2 giorni buoni che aveva finito... Sono tre giorni che la densità è ferma... Oggi ho imbottigliato. Fra 15 giorni stappo e sento
  8. Buongiorno, ho prodotto una cotta di stout, al momento dell'imbottigliamento, ho notato un odore, forte, ho provato ad assaggiarla, ma non è cattiva, anzi il sapore c'è parecchio... ma è la prima volta che faccio questa stout, è normale che abbia un odore forte? Magari dopo vado al supermercato a prendere due stout e le naso!!!!!
  9. A vedere le foto del torp tagliato, la birra va dentro un palloncino. Secondo me, molto semplicemente, espandono in palloncino creando una pressione negativa, per poi riempire il palloncino di birra.... Anzi a rigor di logica secondo me, succhiando aria dal dietro con la testa dentro la birra o un tubicino, che chiude ermetico automaticamente succhia birra, e si riempe. Poi tappano. Easy. Quindi io direi che bisogna aspirare aria dal dietro e attaccare la testa al rubinetto del fermentatore. Ma io mi chiedo come tanti..... Come lo chiudi? La modifica che mi viene in mente è modificare la bocca creare una vite per tappare.... O una testa in modo da usare i tappi... Non avrei altre idee... Certo che se devo svuotare una bottiglia per metterla nel tirp e berla appena fredda... Mi verso la birra nel bicchiere... Faccio prima.
  10. Vi ringrazio per le risposte. Per ora, non mi sento ancora di passare in all grain, la prossima la faccio con e+g, anzi per la verità ne farò un paio in e+g, quando sarò soddisfatto e ho compreso bene il metodo, vedrò di provare un all grain.
  11. Buongiorno, ho appena aperto, una mia bitter, seconda birra fatta da malto preparato, premetto che oggi sono 16 giorni di bottiglia. ho versato la birra in bicchiere, ha fatto una bella schiuma, ma non molto compatta, ma è sparita quasi subito, sarà durata 2 minuti massimo. Per il priming, ho sciolto 110 grammi di zucchero, in 250cc di acqua.
  12. Ok, grazie per avermi risposto. Le avevo già messe da parte, per sicurezza. Non avevo considerato l'ossidazione...
  13. Buongiorno... so che è un errore grave e da stupidi, ma è la mia prima volta... praticamente mentre imbottigliavo, con priming, metodo dello zucchero sciolto nell'acqua e aggiunto tutto in una volta, mancavano bottiglie, il problema è venuto dal fatto che alcune bottiglie, che pensavamo fossero da 66 invece erano da 50, c'e ne siamo accorti alla fine, come dei grandi c....oni, e purtroppo era già tardi, e andare a comprare non era praticabile, il giorno dopo sono andato a prendere altre bottiglie ed ho finito di imbottigliare i restanti litri. Mi chiedo una cosa, in quella giornata, che la birra è rimasta dentro al fermentatore con già lo zucchero aggiunto, troverò problemi? maturerà ugualmente in bottiglia?