Clo

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    24
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da Clo

  1. Se sta rilevando l og si presume che la fermentazione non sia partita e il mosto non sia gasato. Sto sentendo troppe volte 'sgasare il campione' sol per sentito dire usate un po' di buon senso. Anche io ieri ho fatto una cotta la mia og prevista con 4.5 k di lme era di 1051 su 23 litri risultata 1062 al momento della misurazione. Diciamo che le regole cardini da seguire sono uniformare il mosto in modo eccellente perché in caso contrario potresti prelevare una parte più densa del mosto rispetto a quella meno densa che si situerebbe in alto un po come riempire un bicchiere mezzo d olio e mezzo d acqua, prendere la misurazione prima che parta la fermentazione ancor meglio prima Dell aggiunta del lievito e in ultimo ma non diamolo per scontato aggiungere i giusti litri di acqua.
  2. Eh volevo farlo ma mio padre ha usato tutto l alcool che avevamo per fare il mirto ho per casa 4 fermentatori piene di bacche e alcool volevo pure aromatizzarci la birra con quello bianco perché il col rosso mi sembrava un po' un azzardo però non l ho mai sentita la birra al mirto, un mio amico a bollito e frullato dellecastagne poi ci sono tutte le fruit beer le i.g.a. Ma di birra col mirto niente. Magari fatemi sapere qualcosa se l avete già provato io l anno prossimo ce l ho di nuovo il mirto magari a qualcuno interessare una collaborazione dalla mia parte c è una materia prima di qualità. Proveniente dalla Sardegna. Se qualcuno BRAVO è interessato vi chiedo di contattarmi in privato. L altro giorno sono 'inciampato' in un video su YouTube di un tipo parecchio strano che va a fare il dry hopping ad una neipa e aggiunge un litro di succo d Ananas prima dei luppoli. É possibile una roba del genere? A parte che lo versa così all carlona facendo ossigenare il mosto ma dite che è una cosa sensata? Penso l abbia fatto per la torbidita anche se ho letto i metodi ufficiali con il quale si fa questo pricedimento ma io faccio i kit ancora e certe cose non le posso fare.
  3. Sono felice per l amor del cielo però sta birra sta finendo a furia di misurazioni. Un altra cosa... Prima mentre misuravo la densità mi sono dimenticato di togliere il gorgogliatore e si è tirato dentro il mosto un po' di acqua e metabisolfito. Che succede in tal caso?
  4. Siamo a 24 gradi ho aumentato nel tempo di mezzogrado perche non notavo segni di fermentazione poi l ho lasciata così. Comunque ti smentisco subito. È vero! underpitching 125ml non bastavano per un og così alta poi c è scritto che attenua così e già ho sorpassato il massimo della sua attenuazione. Ma oggi la densità è scesa a 1018 1016 e si è riformata la pappa di lieviti esausti sul fondo dopo il travaso di domenica scorsa in cui avevo completamente separato il mosto da essi inclinando il fermentatore a 45gradi e facendoli depositare nel lato lontano dal rubinetto. L ho anche assaggiata dopo aver preso la densità e è molto bilanciata, secca non si sente molto il sapore Dell alcool anche se le formule parlano chiaro, come una vera tripel é molto beverina, necessità di maturazione lo so ma avendola bevuta a 20 gradi e sgasata mi sembra abbia stoffa questa birra e per fortuna non ho ascoltato chi mi voleva far aggiungere lievito. Avrò anche aggiunto una sola busta di wyeast 1762 ma fino a prova contraria ha smontato tutte le dicerie persino la sua stessa scheda tecnica.
  5. Ho travasato e il fermentatore è tornato in pressione
  6. Wyeast 1762 Una busta sola per un og di 1080. Chiaro underpitching. Ma senza conseguenze aromatiche avvertibili fino ad ora. La parte clou della fermentazione si è fermata con un og di 1050 dopo un 5 6 giorni è scesa a 1030 ora bacilla sui 1024 e dopo il travaso è tornata pressione nel gorgogliatore ma potrebbe essere scesa di poco. Oggi al lavoro sfogliando il BJCP ho letto fg di birre a 1030 1040. Non sono il mio stile, la tripel andrebbe attenuata di più ma Nell ignoranza al posto di zucchero candito ho aggiunto1k ems pale a due latte di brewferm triple e 250 grammi di zucchero per compensare gli zuccheri non fermentabili, come raccomandano quelli che vogliono migliorare un kit. E poco lievito. Il mio dubbio è per evitare eventuali esplosioni per un eventuale ripartimento della fermentazione consistente anche dopo l imbottigliamento con un Priming di 6/6.5 grammi litro, se la densità rimane alta ma costante Nell arco di tre giorni mi consigliate di imbottigliare al 21 giorno di fermentazione su 1020 1022 o 1024 o quel che viene fuori?
  7. È un kit brewferm di che cotta vi devo parlare. Lo sapete tutti come si fanno i kit. L ho fatto bene ma ho usato poco lievito. Sono 16 giorni che fermenta ma aspetterò il 21esimo quindi me la cavo con la condizionale. Haavuto momenti di fermentazione tumultuosa. Ho travasato domanica dopo 2 settimane di fermentazione perché il gorgogliatore non dava segno di pressione e la densità era 1024 ad oggi il gorgogliatore è tornato in pressione sarà perché ho smosso un po' di lieviti dal fondo ma se nel weekend rimisuro la densità ed è ancora 1024 dopo una settimana a 1024 posso imbottigliare tranquillo. Io ho visto che ci sono birre con Fg di 1030 1040 ma poi lascio agli esperti la parola. Che faccio imbottiglio? Il kit è di triple
  8. Estratto di malto secco
  9. Considerate un Fg di 1025 una buona densità per imbottigliare nel caso di aggiunte consistenti di zuccheri fermentabili al 75% all I circa un kilo di ems pale per 16 litri di mosto con og di 1080 e una settimana di riposo con inattività dei lieviti?
  10. Se faccio un travaso oggi per smuovere un po' i lieviti sul fondo? Dici che potrebbe scendere ulteriormente la densità o come leggo dai problemi di tanti utenti fermarsi. Per evitare di aggiungere altro lievito sto facendo di tutto perché c è chi ha consigliato in continuazione di aggiungerne ma io penso che con una tale attenuazione il lievito il suo lavoro l abbia fatto per essere partito in underpitching penso si sia moltiplicato adattandosi alla quantità di zucchero fermentabili. Secondo me questa densità alta è data anche da tutti gli zuccheri non fermentabili più un eventuale piccola parte ancora fermentabili. Io penso che oltre la terza settimana non andrò. Oggi travaso e lascio riposare altri 2 3 giorni prima di riprendere la densità. Nel caso 1024 fosse l fg a me sembra altuccia rispetto al 1010 prevista dal kit forse ricorrerò ad aggiungere mezza bustina di lievito del kit e ossigenare ma spero di non dover arrivare a questo per ridurre ulteriormente la densità e non imbottiglio prima del prossimo weekend nel caso comunque non servisse l aggiunta di lievito per scongiurare il più possibile esplosione di bottiglie
  11. Si dopo Ia prima settimana di preoccupazioni mi sono dato una calmata. Poi io ho ben due densimetri ma noto che appena affondano rientrano nella fascia di finish beer poi salgono piano piano a 1024 qualche giorno fa ero veramente preoccupato perché la fermentazione tumultuosa si è fermata su 1050. Domani sono 2 settimane che ho inoculato e premetto di aver inoculato meno lievito di quel che sarebbe realmente servito edi non aver ancora fatto travasi per non compromettere il mosto con lieviti esterni pensavo di farlo solo prima di imbottigliare per chiarificare un po'. Aspetterò anche un altra settimana. La temperatura Dell itc308 l ho alzata a 24.5 max 23 min oggi ma già da ieri era 22.5-24. Se è bloccata su 1024 mercoledì travaso e aggiungo un po' di zucchero come mi avete consigliato sperando che un po' di lieviti sul fondo si smuovano e tornino a fare il loro lavoro. La cosa che mi preoccupa più di tutte è che non c è più pressione nel gorgogliatore. Le due ampolle hanno la stessa altezza. Mi avevano consigliato di aggiungere altro lievito ma ho paura di rovinarla facendo scannare due lieviti differenti. Scusate l ignoranza in materia ma se non dovesse assestarsi neanche dopo tutte questi consigli e rimanere sui 1020 potrebbe essere per il kilo di ems pale che è fermentabile al 75% e posso stare tranquillo o quel 25% un lievito selvaggio potrebbe fermentarlo. Giusto per basarmi per il Priming magari stare un grammo in meno per litro per evitare esplosioni che la camera di fermentazione è vicino a uno scaffale di documenti importanti che sono sacri. E se il lievito fosse al contrario esausto per mangiare altro zucchero per l underpitching e non fermentasse lo zucchero di Priming? Possibile? Più che altro perché ho letto di chi aggiunge un lievito diverso per il priming e non so come funzioni bene..
  12. Se non dovesse scendere sotto i 1025 mi consigli di imbottigliare con Priming basso?
  13. Sapreste consigliarmi un Fg ideale per un mosto da 18l, 2 latte di brewferm triple 1k di ems pale e 250g di zucchero con og 1080. Ho usato il wyeast n 1762. Dopo 9/10 giorni di fermentazione il densimetro misurava 1025.