Clo

Utente Registrato
  • Content Count

    24
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1 Neutral

About Clo

  • Rank
    Neo Birraio
  1. Clo

    Og Troppo Alta?

    Se sta rilevando l og si presume che la fermentazione non sia partita e il mosto non sia gasato. Sto sentendo troppe volte 'sgasare il campione' sol per sentito dire usate un po' di buon senso. Anche io ieri ho fatto una cotta la mia og prevista con 4.5 k di lme era di 1051 su 23 litri risultata 1062 al momento della misurazione. Diciamo che le regole cardini da seguire sono uniformare il mosto in modo eccellente perché in caso contrario potresti prelevare una parte più densa del mosto rispetto a quella meno densa che si situerebbe in alto un po come riempire un bicchiere mezzo d olio e mezzo d acqua, prendere la misurazione prima che parta la fermentazione ancor meglio prima Dell aggiunta del lievito e in ultimo ma non diamolo per scontato aggiungere i giusti litri di acqua.
  2. Clo

    Apa aiuto

    Ho buttato giù questa ricetta da solo potete darci un occhiata per vedere se sto sbagliando qualcosa. A parte i grani che non ci sono e se li aggiungerò saranno un più, dopo aver chiarito se sono giuste le quantità di luppolo. Per 23l: 2k e. Dry pils 2k e. Dry pale 14g Amarillo 60m 14g Amarillo 45m 14g cascade 15m 14g cascade 5m Lievito us 05 Dry hopping: X10litri 28g di amarillo X10 litri 28g di cascade Abv tra 6 e 7 Ibu:
  3. Clo

    Trash

    Vabbè io sto facendo una tripel ma la farò maturare 4 5 mesi un paio di settimane a 20 gradi e il resto in cantina con sbalzi non indifferenti
  4. Clo

    Trash

    Grazie per i consigli comunque chiedevo perché mi si è rotta la cintura riscaldate e in camera di fermentazione non ci sono mai più di 16/17 gradi la cantina oscilla tra i 10 di notte e i 18 di giorno e pensavo di far maturare la birra a questa temperatura.
  5. Clo

    Trash

    Potrei lasciare le bottiglie in maturazione fuori ma ci sarebbe comunque lo stesso balzo di temperatura
  6. Clo

    Trash

    Spesso per chi fa birre in casa la temperatura è un fattore molto limitante, io mi sono dotato di un vecchio frigorifero una cintura riscaldate e un itc308 ma lo spazio è comunque poco per i miei progetti. Mi assicura una produzione tutto l anno ma non continua per via della maturazione in bottiglia. Mi chiedevo se è possibile SENZA COMPROMETTERE O ROVINARE IL MOSTO abbassare la temperatura gradualmente da 18-24 a 4-6 e fermare una fermentazione per farla riprendere dopo un paio di settimane rialzano la temperatura
  7. Clo

    OG / FG

    Eh volevo farlo ma mio padre ha usato tutto l alcool che avevamo per fare il mirto ho per casa 4 fermentatori piene di bacche e alcool volevo pure aromatizzarci la birra con quello bianco perché il col rosso mi sembrava un po' un azzardo però non l ho mai sentita la birra al mirto, un mio amico a bollito e frullato dellecastagne poi ci sono tutte le fruit beer le i.g.a. Ma di birra col mirto niente. Magari fatemi sapere qualcosa se l avete già provato io l anno prossimo ce l ho di nuovo il mirto magari a qualcuno interessare una collaborazione dalla mia parte c è una materia prima di qualità. Proveniente dalla Sardegna. Se qualcuno BRAVO è interessato vi chiedo di contattarmi in privato. L altro giorno sono 'inciampato' in un video su YouTube di un tipo parecchio strano che va a fare il dry hopping ad una neipa e aggiunge un litro di succo d Ananas prima dei luppoli. É possibile una roba del genere? A parte che lo versa così all carlona facendo ossigenare il mosto ma dite che è una cosa sensata? Penso l abbia fatto per la torbidita anche se ho letto i metodi ufficiali con il quale si fa questo pricedimento ma io faccio i kit ancora e certe cose non le posso fare.
  8. Clo

    OG / FG

    Sono felice per l amor del cielo però sta birra sta finendo a furia di misurazioni. Un altra cosa... Prima mentre misuravo la densità mi sono dimenticato di togliere il gorgogliatore e si è tirato dentro il mosto un po' di acqua e metabisolfito. Che succede in tal caso?
  9. Clo

    OG / FG

    Siamo a 24 gradi ho aumentato nel tempo di mezzogrado perche non notavo segni di fermentazione poi l ho lasciata così. Comunque ti smentisco subito. È vero! underpitching 125ml non bastavano per un og così alta poi c è scritto che attenua così e già ho sorpassato il massimo della sua attenuazione. Ma oggi la densità è scesa a 1018 1016 e si è riformata la pappa di lieviti esausti sul fondo dopo il travaso di domenica scorsa in cui avevo completamente separato il mosto da essi inclinando il fermentatore a 45gradi e facendoli depositare nel lato lontano dal rubinetto. L ho anche assaggiata dopo aver preso la densità e è molto bilanciata, secca non si sente molto il sapore Dell alcool anche se le formule parlano chiaro, come una vera tripel é molto beverina, necessità di maturazione lo so ma avendola bevuta a 20 gradi e sgasata mi sembra abbia stoffa questa birra e per fortuna non ho ascoltato chi mi voleva far aggiungere lievito. Avrò anche aggiunto una sola busta di wyeast 1762 ma fino a prova contraria ha smontato tutte le dicerie persino la sua stessa scheda tecnica.
  10. Ho travasato e il fermentatore è tornato in pressione
  11. Clo

    OG / FG

    Wyeast 1762 Una busta sola per un og di 1080. Chiaro underpitching. Ma senza conseguenze aromatiche avvertibili fino ad ora. La parte clou della fermentazione si è fermata con un og di 1050 dopo un 5 6 giorni è scesa a 1030 ora bacilla sui 1024 e dopo il travaso è tornata pressione nel gorgogliatore ma potrebbe essere scesa di poco. Oggi al lavoro sfogliando il BJCP ho letto fg di birre a 1030 1040. Non sono il mio stile, la tripel andrebbe attenuata di più ma Nell ignoranza al posto di zucchero candito ho aggiunto1k ems pale a due latte di brewferm triple e 250 grammi di zucchero per compensare gli zuccheri non fermentabili, come raccomandano quelli che vogliono migliorare un kit. E poco lievito. Il mio dubbio è per evitare eventuali esplosioni per un eventuale ripartimento della fermentazione consistente anche dopo l imbottigliamento con un Priming di 6/6.5 grammi litro, se la densità rimane alta ma costante Nell arco di tre giorni mi consigliate di imbottigliare al 21 giorno di fermentazione su 1020 1022 o 1024 o quel che viene fuori?
  12. Clo

    OG / FG

    È un kit brewferm di che cotta vi devo parlare. Lo sapete tutti come si fanno i kit. L ho fatto bene ma ho usato poco lievito. Sono 16 giorni che fermenta ma aspetterò il 21esimo quindi me la cavo con la condizionale. Haavuto momenti di fermentazione tumultuosa. Ho travasato domanica dopo 2 settimane di fermentazione perché il gorgogliatore non dava segno di pressione e la densità era 1024 ad oggi il gorgogliatore è tornato in pressione sarà perché ho smosso un po' di lieviti dal fondo ma se nel weekend rimisuro la densità ed è ancora 1024 dopo una settimana a 1024 posso imbottigliare tranquillo. Io ho visto che ci sono birre con Fg di 1030 1040 ma poi lascio agli esperti la parola. Che faccio imbottiglio? Il kit è di triple
  13. Clo

    OG / FG

    Estratto di malto secco
  14. Clo

    OG / FG

    Considerate un Fg di 1025 una buona densità per imbottigliare nel caso di aggiunte consistenti di zuccheri fermentabili al 75% all I circa un kilo di ems pale per 16 litri di mosto con og di 1080 e una settimana di riposo con inattività dei lieviti?