Onlytheduke

Utente Registrato
  • Content Count

    11
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About Onlytheduke

  • Rank
    Neo Birraio
  1. Però fosse infezione non sarebbe imbevibile?
  2. Ragazzi dopo un mese ho assaggiato la birra, venuta buona di sapore, lievemente gasata ma c'è un problema. Quando la stappo esce completamente e devo aprirla dentro un contenitore per nn perderla tutta... secondo voi ho messo troppo zucchero per il priming? Lasciato troppo spazio tra birra e tappo?
  3. Ho controllato stamattina e la densità è 1014.. la lascio li e controllo domani se è scesa cosi da capire se sta sfiatando da qualche altra parte..voi che dite?
  4. Ho messo il lievito a 20 gradi venerdì sera
  5. Scusate ragazzi ma la mia birra ha iniziato a gorgogliare ieri mattina, durante la giornata è arrivata a farlo in maniera anche decisa. Ora è praticamente ferma, ora controllerò la densità ma possibile che abbia già finito la fermentazione in due.giorni?
  6. Secondo tentativo, Come mi avete suggerito ho guardato un po' sul blog e ho capito parecchie cose. Ho inziato cosi con il secondo tentativo. Volevo solo chiedervi come calcolo la quantita' di destrosio per il priming? Quali sono le proporzioni? La birra scelta e' una stout.
  7. Quindi correggetemi se sbaglio ma la procedura dovrebbe essere questa: -metto a bollire dell'acqua con lo zucchero e ci aggiungo l'estratto di malto e misuro la temperatura -aggiungo il lievito cosi dovrebbe attivarsi grazie alla temperatura alta -aggiungo acqua fredda fino a raggiungere i 23 litri e mescolo il tutto -5/6 giorni a fermentare e controllo con densimettoro, poi travaso in un altro fermentatore aggiungendo zucchero in base a tipo di birra e temperatura, mescolo ed imbottiglio Dimentico qualche passaggio?
  8. Grazie mille per la disponibilità :) scusate ma posso avere un chiarimento su cosa intendete con zucchero del priming?
  9. Il problema è che era sgasata.. dal valore del densimetro avrebbe dovuto essere a fine fermentazione quindi pensavo fosse pronta..
  10. Dunque, l'ho fatta il 28 dicembre, avevo questa latta di preparato della coopers. Ho scaldato la latta per dieci minuti, messo a scaldare 3 litri d'acqua. Versato acqua calda nel fermentatore (di metallo), aggiunto l'estratto della latta e ho mescolato per amalgamare tutto, aggiunto 1kg di zucchero e di nuovo mescolato per un paio di minuti fino a quando si è sciolto lo zucchero. Ho aggiunto acqua fredda fino ad arrivare a circa 23 litri totali e poi ho aggiunto la bustina di lievito. Ho sigillato il fermentatore e la temperatura era di 22 gradi, segnata sul termometro adesivo. È stata una settimana a fermentare finché la temperatura è scesa a 20 gradi, controllato con il densimetro la densità e segnava 1003/1004. Ho assaggiato ma era sgasata e senza schiuma. Sono completamente ignorante su alcune cose che.mi.hai chiesto quindi se manca qualcosa dimmi
  11. Buongiorno a tutti, Sono al primo tentativo con la birra e ho deciso di provare con il preparato Coopers real ale. Il problema è che è venuta fuori una cosa che chiamare birra sarebbe sacrilegio e non riesco a capire dove ho toppato. Qualcuno può aiutarmi? Cosa dovete sapere per capire il problema di base? Grazie in anticipo a tutti