Stefano2019

Utente Registrato
  • Content Count

    31
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1 Neutral

About Stefano2019

  • Rank
    Neo Birraio

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Stefano2019

    Attrezzatura All Grain

    Pentola ordinata! Compreso il termometro e visto che di questo passo la produzione passata non arriverà a vedere nemmeno l'inizio dell'estate a breve mi faccio una bella IPA estiva con il kit E+G di birramia. Ho una piccola curiosità a riguardo: Perché gli e+g di birramia fanno preparare solo 10 litri di mosto da allungare coi restanti 13 litri di acqua? per praticità? Quindi sono studiati per creare un mosto bello concentrato da diluire. Nelle ricette allgrain però trovo spesso indicato di sostituire il malto base con estratto di malto per la tecnica e+g, quindi nelle ricette e+g generiche si preparano i 23 litri tutti insieme.
  2. Stefano2019

    Attrezzatura All Grain

  3. Stefano2019

    Attrezzatura All Grain

    Tra l'altro nelle ricette di birramia per E+G ho visto che si utilizzano circa 10 litri e qualcosa alla volta. Quindi con la pentola da 20 litri si possono fare anche 23 litri di E+G!
  4. Stefano2019

    Attrezzatura All Grain

    Mi hai praticamente convinto.. inizio con mini cotte e poi vedo come attrezzarmi nel futuro! Non so l'alluminio costa davvero poco ma leggo da diverse parti che non è consigliabile.
  5. Stefano2019

    Attrezzatura All Grain

    L'Easy Grain è spettacolare, ma costa davvero tanto. Forse un giorno.... Ma per l'acqua di sparge servono 20 litri?? Non ricordo bene le proporzioni ma avevo visto che il "grosso" andava nella pentola di mash e tipo 5-6 litri tipo per l'acqua di sparge. Questa anche può essere un'idea, anche se due cotte al mese non sono poche. Ma oltre al bollitore e al fornellone a gas, ci sono altri modi pratici per scaldare tutta quest'acqua?
  6. Stefano2019

    Attrezzatura All Grain

    Si ci avevo pensato e mi piaceva l'idea di fare un impianto più piccolo. Però mi sono reso conto che 15 litri di birra sono un po' pochini, subito finiscono! In più pentola in acciao inox da 23 litri già costa tanto e trovando più avanti una fonte di calore più idonea non potrei tornare a fare i classici 23 litri. Al massimo potrei prendere una pentola da 30 e per ora fare solo 15 litri usando il fornello di casa. Insomma il bollitore sembrava una soluzione molto pratica..
  7. Stefano2019

    Attrezzatura All Grain

    No penso che puoi utilizzare il bollitore per l'estrazione e una pentola per lo sparge, visto che per lo sparge serve meno acqua da portare a temperatura.
  8. Stefano2019

    Attrezzatura All Grain

    Salve a tutti, dopo aver ultimato con discreto successo una pilsner col kit è finalmente arrivato il momento di passare a metodi più avanzati. Probabilmente inizierò con E+G , più che altro per non implementare l'impianto tutto insieme e diluire le spese, ma l'obiettivo è creare un impianto all grain. Il primo passo, aimè anche il più costoso, è la pentola in acciaio inox e il fornello. Ora, vista la scomodità del fornellone a gas, vorrei tanto trovare un metodo alternativo. Pensavo a un bollitore, tipo questo https://www.electronic-star.it/?cl=details&cnid=5bd884c5469331593da7fbc70f49ad46&anid=720a95b379e4b02f8ed5275fb66bfb46&varselid[0]=e018b9aa17e376b75cf41801365023a5 Che ne pensate? Mi sembra una soluzione molto pratica, idonea anche per l'all grain futuro e mi sembra che in effetti qualcuno lo usi. Attendo suggerimenti! Grazie!
  9. Stefano2019

    Dubbio Lagerizzazione

    Infatti è quello che farò! Probabilmente farò prima un passaggio E+G per implementare l'impianto non tutto insieme e per prendere dimestichezza, come suggeriva baccomax
  10. Stefano2019

    Dubbio Lagerizzazione

    Ok, quindi migliorerà ma alla fine è col kit che più di tanto non ci si può aspettare..
  11. Stefano2019

    Dubbio Lagerizzazione

    Ciao a tutti, come promesso vi scrivo per aggiornarvi sulla riuscita della birra. Sono passati 30 giorni. La birra è ben gasata (un pochino più di quanto volessi ma non esageratamente), la schiuma abbastanza persistente e di questo ne sono davvero felice! La birra è una "bohemian pilsner" quindi mi aspettavo qualcosa simile alla Urquell ceca: al primo sorso si avverte un accenno di quell'inconfondibile retrogusto amaro ma è giusto un sentore, dopo un po' un leggero retrogusto di lievito , anche se leggero e non sgradevole, nasconde il ricercato amaro. Mi chiedo se con un altro mese di maturazione la birra tenderà a migliorare o con il kit più di tanto non ci si può aspettare, che dite? In ogni caso sono soddisfatto della mia prima birra a bassa fermentazione e penso sia arrivato il momento di passare a AG o almeno E+G. E grazie a tutti per l'aiuto!
  12. Stefano2019

    Dubbio Lagerizzazione

    Ah ecco, ci vuole un altro travaso. Avrei voluto evitarlo se non strettamente necessario quindi valuto tra travaso e tutto nel fermentatore o niente travaso e direttamente in bottiglia. Sempre previa bollitura come suggerisci tu!
  13. Stefano2019

    Dubbio Lagerizzazione

    Io nel frattempo approfitto per chiedervi altre cose. Leggo che è diffuso fare il priming mettendo a bollire l'acqua con lo zucchero totale e riversarlo nel fermentatore una volta raffreddato. Poi però ogni tot bottiglie va girato il tutto perché sedimenta e alcune bottiglie risulterebbero sgasate. La mia domanda a questo punto è quasi ovvia.. ma se ho fatto di tutto per far sedimentare le particelle in sospensione tramite lagerizzazione, che senso ha smuovere tutto per spargere meglio lo zucchero? Non è meglio farlo bottiglia per bottiglia? Tra l'altro per la prima volta userò il destrosio monoidrato e qualcuno da qualche parte ha scritto che non dovrebbe dare problemi di infezioni se non scaldato perché ha proprietà antibatteriche. E' giusto? Infine "calcoliamo birra" ha un convertitore per il priming! E in pratica è come se consigliasse di mettere un 10% di destrosio in più rispetto a quanto calcolato per lo zucchero...
  14. Stefano2019

    Dubbio Lagerizzazione

    Puoi mandarlo anche alla mia.. però se riuscissi a caricarlo qui e renderlo visibile a tutti, visto questo bello spirito di condivisione che hai, sarebbe meglio.
  15. Stefano2019

    Dubbio Lagerizzazione

    Purtroppo continua a non farmelo scaricare