BRUNOMUSSO

Utente Registrato
  • Content Count

    3
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About BRUNOMUSSO

  • Rank
    Neo Birraio
  1. BRUNOMUSSO

    High Gravity per più birra

    ciao a tutti, ho realizzato la mia prima birra allgrain due mesi fa dopo alcune cotte in e+g. Ho avuto le mie difficoltà a gestire molte nuove variabili in gioco (acqua, ph, malti tostati, e nuovo rifrattometro). Ma il risultato è stato sorprendentemente soddisfacente. Purtroppo la birra è già finita... ne ho potuti produrre solo 10 litri avendo una pentola dalla capacità limitata. Ho pensato così di approcciarmi alla tecnica dell'high gravity. Volevo qualche consiglio: anzitutto se fosse troppo presto per approcciarsi a questa tecnica e poi se qualcuno avesse delle indicazioni su dove trovare del materiale inerente a questa tecnica. grazie a tutti, buona birra!
  2. BRUNOMUSSO

    Consigli su ALLGRAIN

    Grazie a tutti per le risposte. ho deciso che farò cotte piccole per iniziare. Avendo solo una pentola pensavo di mettere i malti nella grossa grainbag che ho e poi fare lo sparging a parte.
  3. BRUNOMUSSO

    Consigli su ALLGRAIN

    Ciao a tutti, ho deciso recentemente di alzare il tiro e passare al metodo AG. Unico problema è che la mia pentola contiene solo 20 lt e al momento non ho la possibilità di comprarne un'altra. In e+g normalmente diluivo il mosto bollito nel fermentatore con acqua, prendendo naturalmente tutte le misure affinché l'IBU finale fosse quelle desiderato. Sbirciando le ricette dei kit all grain di birra mia ho notato che si indica di bollire tutto il volume finale che poi andrà in fermentatore. Non sarebbe possibile fare come facevo con metodo e+g e dunque bollire un mosto a densità e IBU più alti per poi diluire nel fermentore? E se no, perché?