El Ramarro

Utente Registrato
  • Content Count

    100
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    6

Everything posted by El Ramarro

  1. Ciao a tutti, mi sta partendo pesantemente la scimmia della pentola "all in one", sto leggendo molto a riguardo e sembra che apparte piccoli difetti alla quale si può porre piuttosto facilmente rimedio, questa pentola sia un modo pratico e piuttosto economico per approcciarsi al metodo AG. c'e' qualcuno qui nel forum che la usa e può darmi qualche parere ? Detto ciò ho un dubbio che ancora non sono riuscito a togliermi, considerando che solitamente faccio birre con una OG elevata, (diciamo 1080 così per sparare un numero) per esperienza di chi ce l'ha, quanti litri finali di birra riuscirei a fare con la versione da 30 litri ? e con quella da 50?
  2. Si non ti nascondo che era un po' anche il mio dubbio...in realtà ho scelto proprio per questo motivo i luppoli con profili aromatici piuttosto simili. Però boh...non mi convince al 100% anche io ho paura che venga fuori troppo "mischione"
  3. Ciao, gli schemi preimpostati mi sono sempre stati stretti, quindi quando mi sono messo a pensare al mio prossimo progetto mi è venuta in mente l'idea di fare una Pale Ale con i luppoli provenienti da varie nazioni, uno per nazione. Capisco che come scelta possa sembrare decisamente azzardata, però ce vojo provà al grido di "fermentatori aperti" Ho voluto esaltare l'aspetto fruttato, puntando sui frutti rossi, infatti, vorrei anche aggiungerci un tocco di pepe rosa gli ultimi minuti di bollitura. La ricetta è questa sotto....dubbi? consigli ? che ve ne pare ??? (questa ricetta è per 12 litri)
  4. Alla fine, nonostante la fioretta (o presunta tale) devo dire che la mia Saison è venuta fuori buona, si sente un po' troppo l'anice stellato forse, ma si è fatta bere più che bene, infatti me ne sono rimaste solo poche bottiglie
  5. Cosa hai usato poi ? il fermentis ? io ho beccato la Fioretta sulla saison (p....na miseria!)
  6. Visto che ormai esiste quella legale, e visto che come piante il luppolo e la canapa sono piuttosto affini, mi sarebbe venuto il ruzzo di provare a sperimentare una ricetta con la canapa. voi come la usereste ? bollitura o DH (fumata non vale come risposta )? Io pensavo più ad un DH... esperienze dirette in merito ce ne sono ?
  7. Ok perfetto....grazie mille
  8. per i fermentatori e l'altra attrezzatura invece ?
  9. lo usi per sciacquare dalla candeggina ? o lì usi sempre il chemipro ? me lo avrai spiegato 1000 volte, ma stasera devo lavare tutto con la candeggina (non i fermentatori contaminati, quelli da 10L che non sono infetti ) quindi se ipoteticamente prendessi il vaporizzatore come procedo ? -Candeggina diluita (4 ml/L) -risciacquo con acqua e chemipro -vapore non è un po' troppo ? devo prender ferie per pulire tutto
  10. Ho visto che questa settimana c'e' in offerta alla lidl un vaporizzatore...quasi quasi...ma te vaporizzi a fine processo ?
  11. ergo....vengo frustato dalla moglie ...never a joy!
  12. Cristian, una domanda riguardo alla camera di fermentazione, ho visto che nella parte del freezer c'e' roba, sonosurgelati ? scusa la domanda strana, ma io in garage ho un frigo libero nella parte sotto che vorrei tenere appunto come camera di fermentazione, ma ho i surgelati nella parte sopra, quindi volevo capire se c'era un modo di usare il frigo per la birra mantenendo però il freezer a temperatura. Io ero arrivato alla conclusione che non è possibile, ma forse mi hai riacceso una speranza....
  13. Morrison scusa un dubbio....ma il riempimento totale per mezza giornata lo faccio solo sta volta giusto ? poi le prossime volte posso fare una decina di litri di soluzione acqua candeggina e scuotere il fermentatore e tenerlo per una ventina di minuti...giusto ?
  14. Si leggevo che alla fine la composizione è più o meno la stessa, l'unica differenza è la diluizione e il costo....l'importante è debellare ogni bene!!!
  15. L'amuchina basta per ammazzare tutto ?
  16. Si concordo, infatti son sempre stato titubante sul solo oxy, mi era sempre andata bene, alla fine ci ho battuto il capo e da adesso inizierò a fare le cose a modo con la candeggina. grazie mille per le dritte!
  17. great...grazie mille! Adesso mi aspetta un mesetto d'ansia per capire se questa saison (tra l'altro mi sa che ha portato sfiga il nome "saison rose fioriranno....è fiorita davvero) la berrò io o il lavandino
  18. quindi candeggina normale diluita a 4 ml/l e poi risciacquata con acqua calda e chemipro oxy ? Secondo te può bastare per lavare i fermentatori post contaminazione ?
  19. una settimana nel primo e una decina di gg nel secondo
  20. trattati in che senso ? li avevo lavati e usato chemipro oxy come di consueto, mi sono perso qualche passaggio fondamentale ?!?
  21. Si sono due, diciamo che prima del travaso tutto sembrava normale, poi ieri sono andato ad imbottigliare, dopo circa 10 giorni nel secondo fermentatore, ed ho trovato la brutta sorpresa. sanificazione ho lavato tutto con acqua e sapone per i piatti, poi chemipro 4gr/l, lasciato in ammollo per un po' di tempo tutta la roba, messo a sgocciolare e via
  22. bah....speriamo ma ormai ripongo poche speranze. quello che gira le scatole, oltre probabilmente ai 50 litri da buttare, è capire come dovrò procedere con l'attrezzatura, era la prima cotta che facevo coi fermentatori nuovi
  23. si...il mosto fermentato, ieri ho imbottigliato
  24. premetto che non aveva ne un cattivo sapore ne un cattivo odore Posso iniziare a bestemmiare in aramaico antico ? Se si avrei alcune domande, tipo: -come me ne accorgo che è effettivamente fioretta ? cambierà sapore, odore, colore, insomma cosa succede ? -da cosa potrebbe essere dipeso ? -è pericoloso bere birra con la fioretta o fa schifo e basta ? -come mi devo comportare col fermentatore ? lo pulisco a fondo con qualche prodotto ? lo brucio in piazza per rappresaglia? considerando che è la prima cotta fatta con questo fermentatore nuovo mi sfaverebbe un po' doverlo buttare...ma mi sfaverebbe di più buttare altre cotte.... grazie milledel supporto morale, buona giornata!