Quellalpen

Utente Registrato
  • Content Count

    12
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About Quellalpen

  • Rank
    Neo Birraio
  1. Io ci provo, questa la mia prima birra. Una Lager, aromatizzata con stelle d'anice. Leggendo molto s'imparano tante cose. Grazie
  2. Grazie Giacomo L, suggerimento utile, non vorrei sbagliare nell'imbottigliamento più avanti. Visto che sinora va bene. Gorgoglia bene. Un saluto a tutti.
  3. Grazie Giacomo L, suggerimento utile, non vorrei sbagliare nell'imbottigliamento più avanti. Visto che sinora va bene. Gorgoglia bene. Un saluto a tutti.
  4. Buon dì, ho reperito le analisi dell'acqua di fonte, oltre bollirla, per un discorso batteriologico, mi interessa molto un suggerimento per migliorarne le quantità minerali. Riporto i valori principali Mg 17 mg/l CL 3 mg/l SO 8 mg/l. Na 2 mg/l Ca52mg/l HCO3 197mg/l pH 7,3 20°F di durezza Magnesio,Cloruro e solfati dovrebbero accentuare l'amaro, posso migliorarla per fare una Lager. Non me ne intendo. Scusate del papiro, saluti a tutti grazie.
  5. Bene, ne approfitto della tua cortesia per chiedere: ho letto che nel momento prima d'imbottigliare, abbassano di poco la T del contenitore secondo fermentatore se non sbaglio, questo perché? troppa pressione poi nelle bottiglie? grazie
  6. Scusate, sanificate i tappi prima dell'imbottigliamento? Sto imparando, forse domanda sciocca. Grazie un saluto a tutti.
  7. Grazie Jimmy, si è datato e riesumato, ,ma daltronde è halloween, ci sta. Grazie della cortesia.
  8. Buona sera, sono nuovo del forum e sto studiando per produrre più avanti la mia prima birra. Leggendo nei doc. e commenti passati, mi perplessa un particolare della lettura densità. Far "sgasare" il contenuto nel contenitore del recipiente, per poi inserire il densimetro e quindi fare una lettura ottimale dell'FG. Scusate la lungaggine, domanda: bisogna farlo sempre? o è solo per alcune lavorazioni? si deve tarare ? grazie. Un saluto a tutti.
  9. Buona sera, sono nuovo e sto studiando dai doc del sito e vari commenti passati, sui monitoraggi della fermentazione mi è saltato un particolare consiglio per una lettura ottimale dell'FG far "sgasare" ovvero agitandolo penso, la quantità di mosto nel contenitore del recipiente del densimetro per poi inserire il densimetro e leggerlo. Scusate la lungaggine, la domanda è lo si fa sempre? sia FG CHE OG? o è per altre cose? Grazie. Un saluto a tutti.
  10. Grazie della cortesia, Baccomax, buona giornata.
  11. Un grazie per l'accettazione al sito, un saluto a tutti i loro frequentatori, molto solerti nelle risposte e dotte risposte. Sono della provincia di Verona zona nordest e mi è stato regalo un kit per la produzione di birra in casa, ho scoperto leggendo i vostri messaggi un mondo piacevole d'interesse. comune che non conoscevo. Bello veramente che non è quello del consumo, ma dell'assaggio e della ricerca del bello/gusto/sapore. Bravi io sono ignorante in questo campo, cercherò di avvicinarmi a qualcosa di decente. Un saluto a tutti.