Crowe

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    13
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    1

Crowe last won the day on 15 Dicembre 2018

Crowe had the most liked content!

Reputazione comunità

1 Neutral

Che riguarda Crowe

  • Rango
    Neo Birraio
  1. Crowe

    Libro utile

    Salve, mi hanno regalato questo libro:” È facile fare la BIRRA A CASA TUA se sai come farlo”. Di George Hummel , Newton compton editori. La prima parte spiega ingredienti, materiali indispensabili e utili,( mai avevo sentito parlare del tubo blow_off oppure del “Ladro” per prelevare campioni) tecniche varie per fare la birra. Spiega anche come controllare se parte la fermentazione etc etc. Io mai sentito parlare del “Krausen”. Poi nella seconda parte approfondisce con tecniche E+G e All e ci sono 200 ricette dettagliate sia per birre che per idromele, sidro e bibite gasate ( no coca cola no!!). Roba tipo Birch Beer, Ginger Ale, Cream Soda.... E scelta bicchieri. E cosa NON da poco costa 4,90 € . Cosa vuoi di più.... un Lucano!
  2. Crowe

    Consiglio fine fermentazione

    figatissima. farò 2-3 prove
  3. Crowe

    Consiglio fine fermentazione

    Giusto. Per quello in plastica eventualmente correggo con un pennarello indelebile,esternamente, per quello inox: posso "incidere" con un dremel, trapanino con punte in acciaio etc etc a 10, 20, 23 litri oppure saldare una scala graduata ma mi sembra più complicato, senza contare che dietro la scala si può formare dello sporco.
  4. Crowe

    Consiglio fine fermentazione

    Ok per il priming userò il destrosio, ho dell'ottimo zucchero di canna delle Barbados preso in loco ma ho letto che quello di canna può scurire la birra finale quindi opterò per il destrosio. Il fermentatore di plastica indicava 23, forse usando come primo uno inox e non avendo l'indicazione dei litri ne ho messi 1 in più in quello inox, considerando che ho fatto 3 misurazioni la prima x OG e due per FG. Grazie per il link e la risposta.
  5. Crowe

    Consiglio fine fermentazione

    oopps i litri da imbottigliare erano 23
  6. Crowe

    Consiglio fine fermentazione

    Buongiorno ieri ho finalmente imbottigliato, FG stabile a 1010 da 2 giorni, una domanda sul Priming. L'ho fatto nel 2° fermentatore, ho sciolto 110gr di zucchero in 200ml portato a ebollizione e raffreddato a bagnomaria. Messo nel fermentatore, mescolato leggermente e via di imbottiglia e tappa rimescolando un paio di volte dopo toto bottiglie. Il kit Absolute Malt Bitter consiglia 5/6 gr/lt io praticamente ne ho usati 4,7 questo cosa mi può comportare? Solo meno co2 e quindi meno schiuma?. Da assaggio risulta abbastanza amara, alcolica ma non esageratamente e durante l'imbottigliamento nel tubetto per imbottigliare non trorbida. Per le prossime cotte userò il beermalt dry al posto del destrosio per la fermentazione primaria, per il priming che fermentabile mi consigliate? Grazie a tutti.
  7. Crowe

    Consiglio fine fermentazione

    Quella della foto è solo la prima "agitata" nel cilindro. Poi ho preso altro mosto, messo in un barattolo e sgasato una dozzina di volte quindi rimesso nel cilindro ripulito e fatto la misura FG. =1010. Visto che ancora gorgoglia farò altra misura a distanza di 24 ore poi se FG è uguale travaso nel 2° Fermentatore e dopo 7gg imbottiglio. Spero di fare bene e comunque grazie delle risposte, siete tutti INDISPENSABILI, almeno per me che sono alla prima cotta.
  8. Crowe

    Consiglio fine fermentazione

    Dunque stasera ho controllato gli FG dopo 11 gg e dopo aver sgasato bene il campione, mi faceva molta schiuma odore ottimo non ho assaggiato e assenza di schiuma dentro la cotta, (so che non si apre ma la curiosità è tanta) leggo FG 1010 quindi in linea con il kit. Il kit è Birramia Absolute Malt Bitter temperatura ambiente 21-22°C. Dopo aver preparato e sanificato il 2° fermentatore e tutta l'attrezzatura, fermentatore, tubo etc etc, rimetto il gorgogliatore sul 1° fermentatore e..... continua a gorgogliare. Domandona: aspetto altri 2-3 gg rileggo la FG e trasferisco sul 2° fermentatore Oppure trasferisco subito? Allego foto del cilindro densimetro dopo una "agitata".
  9. Crowe

    Consiglio fine fermentazione

    Ringrazio tutti per le risposte, x Morrison, non voglio aprire il fermentatore per controllare la schiuma o meno onde evitare problemi, ho un fermentatore inox e tutto mi sembra a tenuta. La temperatura ambiente è sui 21,5°C il termometro sul fermentatore indica 21°C , magari un termometro più prof. sto pensando di montarlo. Basterebbe saldare a tig un raccordo ed avvitarci il termometro. Seguirò i vostri consigli e misurerò la FG verso il 14°-15° giorno, e poi a distanza di 2 gg altra misura. Quindi trasferirò nel secondo fermentatore e dopo 7gg imbottiglio. Credo di andare nella direzione giusta ok?
  10. Crowe

    Consiglio fine fermentazione

    Buonasera a tutti, vorrei un parere sulla fine fermentazione. Premetto che sto facendo una cotta con un kit bitter e tutto sta procedendo bene, sono al 10° giorno e ancora sento gorgogliare anche se molto più attenuato. Aspetterò qualche altro giorno prima di controllare la FG. Per non sprecare preziosa birra posso basarmi sul gorgogliatore cioè, quando vedo che i livelli sul gorgogliatore sono bilanciati vuol dire che non c'è più fermentazione? Perdonatemi la domanda da principiante.
  11. Crowe

    Densità Iniziale OG alta

    Ok per i litri controllo come mi hai suggerito. Per ossigenare se ho ben capito posso, una volta fatto il livello dell'acqua, dare una leggera mescolata per amalgamare bene mosto e acqua poi controllo OG quindi mettere il lievito e ossigenare x 30 secondi. Questo usando i classici barattoli con malti preparati. Per le preparazioni più professionali ci penserò in seguito, per adesso sarebbe per me un successo ottenere una buona birra. Magari faccio un pensierino a fare qualche corso od andare a qualche fiera.
  12. Crowe

    Densità Iniziale OG alta

    Grazie baccomax della risposta, si in effetti dopo aver raggiunto i 23 litri con acqua NON ho mescolato il malto (anche perché non c'è scritto nella guida) e credo che nemmeno vada fatto per non ossigenare. Dico credo perché essendo la mia prima cotta mi ritengo ancora ignorante in materia. Comunque dopo aver sciolto il destrosio nel malto pronto in una pentola con 5 lt di acqua ho portato a ebollizione, subito spento e raffreddato velocemente la pentola in acqua fredda. poi ho versato nel fermentatore aggiunto acqua fino ai 23 litri e misurato la OG. Dei 23 litri sono sicuro perché ho un fermentatore in plastica graduato cosi l'ho riempito fino alla tacca, travasato in quello inox e fatto un segno. Comunque stamattina è partita la fermentazione "gorgoglia" che è un piacere . La temperatura ambiente è sui 22 °C sul fermentatore leggo 24°C. Allego una foto della cantina dove ho sistemato il tutto. Grazie ancora e se hai altri consigli sono ben accetti.
  13. Crowe

    Densità Iniziale OG alta

    Buongiorno mi presento, sono Marco e oggi ho fatto la mia prima cotta con un kit inox. Ho acquistato anche un secondo fermentatore in plastica che mi servirà per fare la fermentazione in due fasi. Sto facendo una Absolute Malt Bitter e dopo aver fatto tutti i passaggi del preziosissimo manuale, e dopo aver visto 1000 volte i videocorsi, sono arrivato al punto di misurare la densità iniziale. Nella scheda la OG dovrebbe essere 1040 mentre mi risulta 1054 anche se ero a 22°C circa. Ho usato del destrosio al posto dello zucchero nella stessa qta. 1kg. Ho comunque inoculato il lievito e chiuso. La OG alta può essere causata da qualche mio errore? Grazie