francesco74

Utente Registrato
  • Content Count

    8
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About francesco74

  • Rank
    Neo Birraio

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Non so se mi sto rivolgendo nel posto più adatto, spero che qualcuno ne abbia esperienza. L'anno scorso ho piantato alcuni rizomi acquistati su internet di luppolo, uno di questi da un ramo ha prodotto una quindicina di bacche. Quest'anno sono ripartite rigogliose più che mai e stanno producendo quelli che a me sembrano fiori maschili. Spero in una smentita.
  2. come da titolo, avendo visto un video dove veniva introdotto ulteriore lievito prima di imbottigliare, chiedo se è un' operazione essenziale o soltanto una cosa in più.
  3. infatti lo stesso campione oggi mi da 1008. quindi imbottiglio tranquillamente con 5,5 g di destrosio? la mia paura è che scoppino le bottiglie
  4. Nel densimetro, su mezzo densimetro mi fa 3cm di schiuma e poi fa le bollicine come una birra matura
  5. salve stavo per imbottigliare questa birra ma fa già schiuma e bollicine. come descritto in breve sopra ho questa situazione: faccio la cotta, aggiungo zucchero come descritto, livito, misuro la densità che risulta 1038 e metto a fermentare. dopo 2 giorni niente. noto che si era sedimentata molta posa allora preso dal dubbio che i lieviti siano rimasti intrappolati sotto gli do una agitazione, dopo 2 ore bolliva. dopo una settimana travaso. oggi che sono passati altri 7 giorni vado a misurare la densità (1012) e trovo schiuma e bollicine ringrazio anticipatamente quanti contribuiranno. che fare?
  6. ciao a tutti sono un nuovo iscritto. birrifico da poco e uso i malti pronti. ho appena ricevuto il mio ultimo ordine fatto in questo sito contenente 3 malti pronti e del beermalt che userò per praticità nel priming. 1- un malto pronto che ho acquistato è l' estreme belgian abbey, nelle indicazioni e anche nel sito dice di non aggiungere zucchero nella cottura. visto che non ho trovato questa indicazione negli altri malti pronti chiedevo conferma. 2- il beermalt va sostituito allo zucchero in quantità equivalente (grammi) o si deve aggiustare il peso? grazie