Stefano87

Utente Registrato
  • Content Count

    108
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

Everything posted by Stefano87

  1. Stefano87

    Oktoberfest

    Ciao Bacco! Di solito anch'io non aspetto ... Visto.che non ho molta esperienza con le basse fermentazione ...per questa volta cerco di fare le cose per bene! Voglio vedere se viene fuori qualcosa.di buono!
  2. Stefano87

    Oktoberfest

    Buongiorno a tutti ! la birra l'ho travasata (sembra tutto ok) , e sto' facendo la lagherizzazione , ho deciso di seguire la ricetta originale 6 settimane a 0°C. La mia domanda (già discussa in altri post) con una lagherizzazione così lunga è indispensabile inoculare lievito (ho il safale F2) per evitare che non rifermenti in bottiglia? Grazie.
  3. Stefano87

    Oktoberfest

    Perfetto, quindi dici che devo arrivare intorno a 1/3 dell'OG?
  4. Stefano87

    Oktoberfest

    Ragazzi Buone Feste a Tutti! Vi aggiorno , 4 giorni fà ho fatto la birra , purtroppo questo giro ho sbagliato qualcosa , la OG mi è venuta 1.060 invece di 1.063 prevista dall'ultima modifica Succede di sbagliare! Cmq per ora procede la fermentazione , penso di agire così , arrivo a 7 giorni e , sè la fg è 4/5 punti vicina a quella finale (credo sarà minore del previsto ) .. faccio la pausa diacetele e poi lagherizzo! grazie a tutti!
  5. Stefano87

    Oktoberfest

    Speriamo, ho cercato di fare il più veloce possibile, e pulire/sintetizzare.. Speriamo bene!
  6. Stefano87

    Oktoberfest

    Ciao Morrison! Per la temperatura farò come dici a 16°C , certo non l'ho scritto ma sapevo che devo aspettare comunque che arrivo a 4/5 punti da attenuare Per quanto riguarda la lagerizzazione, ho preso spunto dal libro (non so' se sia corretto) . Per farla breve come "metodo tradizionale ".. dici che è troppo? Mi è successo un mezzo casino , speriamo bene .. Il lievito è nella agitatore, mi si è fermato circa un ora (saltata corrente) , quando l'ho acceso, per sbaglio l'ho messo troppo alto ed è uscita un po' di schiuma, ora ho pulito un po' tutto è cambiato alluminio della beuta con uno sanitizzato nuovo .. Speriamo non si infetti.. Grazie a tutti e buone feste!
  7. Stefano87

    Oktoberfest

    Ragazzi come temperatura per la fermentazione.. Il lievito Wlp820 c'è scritto che lavora con temperature tra 11/14 °C. Pensavo di fare così: 11°C per 10 giorni poi pausa diacetile , alzo la temperatura a 13 °C 4/7 giorni finché non raggiungo la FG prevista. Travaso in secondo fermentatore Lagerizzazione a 0°C per 6 settimane (1 settimana ogni 10 punti densità). Imbottiglio con 5,2 Gr/L di zucchero. Che dite ? Puoi andare? Grz
  8. Stefano87

    Oktoberfest

    Certo Bacco pulisco e sanifico tutto molto bene Almeno spero !
  9. Stefano87

    Oktoberfest

    Ciao Bacco , grazie della risposta Non lo avevo scritto ma ovviamente intendevo multistep per 3 L Cmq ho visto con un calcolatore online mi bastano 2L , visto i litri prodotti e la quantità cellule prodotte (maggiore) pensavo di fare starter , farlo lavorare 3 giorni (oscillatore magnetico) , poi butto la parte liquida e inoculo. Può andare? Grazie
  10. Stefano87

    Oktoberfest

    Ho modificato la ricetta come mi avete suggerito.. che ne dite ? Qualcosa da cambiare? Per quanto riguarda lo starte devo farlo 3 L o magari basta meno? (Dopo lo calcolo )
  11. Figurati! Felice di aiutare.. La ricetta modificata non l'ho trovata , mi sa che l'ho persa però se non sbaglio avevo solo cambiato la quantità dei fiocchi frumento.. Interessante il suggerimento caravienna o monaco di Morrison. Per comodità il lievito secco non si batte! Sicuramente ti verrà buona lo stesso!
  12. Questa era la mia ricetta (l'avevo un po' modificata) se può servire come spunto..
  13. Ciao Berghem , io sono un principiante , quindi mi astengo a dare consigli a gli altri . . Da esperienza personale (poca) , io il T58 l'ho provato , non male .. Però.... sò che costano di più ma specialmente per le birre belghe (sicuramente molti non saranno d'accordo) lievito liquido.. Secondo me la differenza è netta.. Grazie per i tuoi consigli!
  14. Stefano87

    Oktoberfest

    Effettivamente avevo sparata un pò alto! Ormai mi conoscete , sono un pò "creativo"! Cmq , allora lo starter lo farò lavorare a temperatura ambiente , tnt poi butto via il mosto! Modifico la ricetta e la pubblico per vedere se ci sono errori , non è uguale a quell originale , sicuramente con lieviti diversi è difficile arrivare alla OG/FG uguale .. Grazie a tutti , sempre disponibili!
  15. Stefano87

    Oktoberfest

    Ciao Morrison , hai ragione .. Questa è quella in scala . Già meglio.. Per quanto riguarda lo starter , essendo un lievito a bassa fermentazione.. va bene farlo a temperatura ambiente , oppure in frigo (agitatore)? Grazie
  16. Stefano87

    Oktoberfest

    Buonasera a tutti , vorrei fare una birra in stile oktoberfest, in un bellissimo libro in inglese ,che consiglio se qualcuno vuole approfondire (Lager di Dave Carpenter) ho trovato questa ricetta che vorrei replicare (essendo un principiante specialmente con la bassa fermentazione): 18,9 L OG: 1.060 FG: 1.012 vol: 6.3 32 IBU 5 SRM 3.6 KG Pilsner 0.198 KG Carahell 1.4 KG Vienna 50 GR Mittelfruit 4,3%( 60 min) 14 GR Mittlefriut 4,3 % (5 min) Iris moss (10 min). wyeast 2308 Munich Lager Step: 65°C 30 min 72°C 30 min 77°C 10.min (nella descrizione sdice bollire 90 min) io ho fatto una copia , riportandolo al mio range : 15L e sostituendo il lievito con un wlp simile (non avendo lo Wyeast... Non riesco a regolarmi con la FG /OG , mi viene troppo alta e poco alcolica , qualcuno sa dirmi come regolarmi con l'applicazione calcoliamo birra? Grazie a tutti!
  17. Stefano87

    Blanche

    Si Bacco, ho raggiunto la fg , ormai sono 8 giorni e costante a 1.010 . Per la bottiglia la pressione non credo sia un problema, è una di quelle vetro nero pesante , fatte apposta per le alte pressioni, solo che non so' se riesco a strapparla manualmente, pensavo con tappo a fungo plastica e gabbietta (ci sono anche i solichi Dove era legata prima.. Mi informerò, mi garberebbe provare..
  18. Stefano87

    Blanche

    Un altra cosa , non centra molto su questa birra , però forse mi potete aiutare, un mio amico mi ha regalato una bottiglia (purtroppo vuota ) di St feulien da 9 L , se volessi usarla in futuro , magari per una trappista.. Posso imbottigliare manualmente oppure devo per forza usare una tappatricie? Ho letto alcuni forum e sconsigliano il tappo di sughero.. Quindi per semplificare magari uso un tappo di plastica con gabbia , e fattibile? E che misure servono? Grazie
  19. Stefano87

    Blanche

    Grazie ragazzi per i consigli e scusate per le mie paranoie! Farò come mi avete suggerito 6gr/L almeno sto più tranquillo
  20. Stefano87

    Blanche

    Confermo a che a me fa la stessa sensazione.. Cmq grazie per la tabella , mi sembra sempre uguale il calcolo circa 8gr/L o 7,4/L Mi sembra un esagerazione , di solito usavo 5 /5,5 Gr L .. Però ci sta che mi sbaglio ..
  21. Stefano87

    Blanche

    Allora vediamo se ciò capito qualcosa ... LT 15 temp 23 CarboNazione desiderata: (3,0-3,5) 4 gr/L Scaturita Co2 a 23°C = 0,78 (3,0-0,78)×4×15= 133,2 Gr Circa 8,8 Gr zucchero per litro? Mi sembra troppissimo..
  22. Stefano87

    Blanche

    Grazie Bacco! Stasera ci provo e vediamo cosa esce fuori. Grazie.
  23. Stefano87

    Blanche

    Ciao Bacco, nel senso che invece di seguire la ricetta o una cosa più generica (per carità mi è sempre andato bene), cercare di calcolare in maniera più precisa la quantità di zucchero necessario per una corretta decarbonizzazione..
  24. Stefano87

    Blanche

    Ok siamo a due settimane , fg stabile su quella finale 1.010 (7giorni) . Pensavo di agire così: Cold crash 4 °C per 2 giorni ed imbottiglio , per il primming , volevo questa volta farlo più preciso , mi sapete dire il calcolo da fare? Ho letto su un libro ma sinceramente non ci ho capito troppo Grazie.
  25. Stefano87

    Blanche

    Certo Bacco, il discorso della winterizzazione la sapevo .. Il tuo segreto è al sicuro! Grazie