Stefano87

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    55
  • Registrato

  • Ultima Visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda Stefano87

  • Rango
    Birraio

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. Stefano87

    Christmas Beer

    Certo bacco , i tempi Nn sono precisi , mi baso sulla densità, misurando più volte se dopo 2 sett rimane uguale ..coold crashr , travaso e imbottiglio
  2. Stefano87

    Christmas Beer

    Menomale , era già preoccuparto! 6 punti in meno mi sembravano un enormita' Si vede che ha fermentato in fretta.. Cmq aspetto i canonici 10 giorni con densità stabile per imbottigliare.. Grazie!
  3. Stefano87

    Christmas Beer

    Si , volevo sapere se era normale o dovevo preoccuparmi.. Non mi è mai successo ..
  4. Stefano87

    Christmas Beer

    Ragazzi Mi sa che ho un problema.... Dopo una settimana che fermenta (5 giorni di fila gorgogliava spedita) , ho misurato la densità.. mi da 1.010 OG 1.061 (FG prevista da calcolo birra 1.016) , ho anche guardato dentro (sò che nn si dovrebbe fare però ho pensato subito a qualche infezione ) non ho visto nulla di strano, anzi qualche segno di fermentazione.. (temperature tenute ok) il campione preso aveva un gusto normale... Forse è lo zucchero candito che lo deve sempre "digerire" per bene.. Secondo voi va bene? Magari aspettando fine fermentazione ? Speriamo bene.. Grazie
  5. Stefano87

    Christmas Beer

    È vero Morrison! Confido nei mesi d'attesa , magari mi scordo di averla! Sennò è la fine! Poi ovviamente sto' già pensando alla prox birra da fare a breve! (Molto presto! )
  6. Stefano87

    Christmas Beer

    Figurati, pubblico apposta per imparare e condividere opinioni. . I consigli sono.ben accerti! Già che ci sono , siccome è la prima volta che faccio questo tipo di birra , e le info sono poche ... Nella ricetta dice di farla.maturare 4/6 mesi in bottiglia. . Secondo voi basta oppure è meglio 1/2 mesi in più per maturare? Grazie
  7. Stefano87

    Christmas Beer

    Ti ringrazio P74 , per i consigli, soprattutto per il discorso di non raffreddare lo starter sé si usa lieviti belga , non lo sapevo , pensavo che semplicemente lasciandolo poi fuori dal frigo qualche ora , (buttando la parte liquida maggiore ) arrivasse a temperatura ambiente senza stressare troppo i lievito ... Meglio così, la.prox volta faro così. Credevo che i liquido dello starter si buttasse via per evitare off flavous prodotti dallo starter nella birra. Per quanto riguarda il calcolo cellule lievito , so' che è veramente compilato , ho usato un calcolatore di quelli on-Line (mi sembra Mr Malt o simile).. È mi dava , come numero cellule necessarie tipo 187 .. (Nn ricordo preciso) E che con uno starter 1,5 L , sarei arrivato intorno a 200 mil , quindi pensavo che potesse essere ok.. Cmq grazie per i consigli , molto utili , è da poco che faccio birre allgrain ed la seconda con liquido..
  8. Stefano87

    Christmas Beer

    Grazie David si , sicuramente diventerà più torbida con tutta quella roba a fermentare! Cmq faro' il cold crashr giusto per essere sicuro.
  9. Stefano87

    Christmas Beer

    La birra è in fermentazione da domenica , sembra tutto ok , OG centrata , gorgoglia felicemente! Speriamo bene. L'unica cosa ho un dubbio , finita la fermentazione merita di fare un cold crash 4/5 giorni a 4°C (forse anche 2°C) ? La non è troppo torbida , merita comunque farlo? Grazie.
  10. Stefano87

    Christmas Beer

    Grazie Morrison. Siccome è la.prima volta che uso lo zucchero candito, lo posso mettere gli ultimi 15 min bollitura luppolo? Oppure è meglio sciogliersi in acqua prima di metterlo? Che "profilo" acqua deve avere? (Volendo modificarla). Grazie a tutti dei consigli!
  11. Stefano87

    Christmas Beer

    Grazie Morrison del consiglio , si mi garba l'idea del chocolate (magari sbagliando). Per lo starter, ho guardato alcuni calcolatori on-line, però mi hanno lasciato un po' dubbioso .. Alcuni dicono basta 1 L , mentre altri suggeriscono 2 step .. Userei l'agitatore magnetico caratteristiche lievito : MFG: 01/12/2018 SCAD : 01/05/2019 Per 15L OG 1065
  12. Stefano87

    Christmas Beer

    Grazie Morrison Si in effetti il chocolate è un po' pochino.. Che dici? Quanto ne posso aggiungere senza esagerare?
  13. Stefano87

    Christmas Beer

    Siccome è la prima volta che uso il WLP 545 .. Qualcuno lo conoscè? Temperature ideali fermentazione? Per lo starter, secondo voi basta 1L x 15 L Birra? Grazie a tutti
  14. Stefano87

    Christmas Beer

    Ciao Andreaw. Si , forse è troppo poco la quantità di chocolate , magari lo aumento un po'. Per il lievito, penso di usare liquido , con starter 1 L (2 step) , dovrebbe bastare. . Certo ti aggiorno una volta fatta. Speriamo bene..
  15. Stefano87

    Christmas Beer

    Grazie Morrison, per i consigli , sempre utili. Ho elaborato una ricetta 15 L Che ne dite? Può andare o cosa cambiereste voi?