Umberto2906

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    32
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    1

Umberto2906 last won the day on 18 Novembre

Umberto2906 had the most liked content!

Reputazione comunità

1 Neutral

Che riguarda Umberto2906

  • Rango
    Neo Birraio
  1. Umberto2906

    Prima birra pronta.

    E vabbè, sono gli errori da principiante! L'importante è imparare da questi. Comunque sto aprendo diverse bottiglie e ad un mese dall'imbottigliamento trovo già un miglioramento. Alcune bottiglie, quando le apro fanno quel bel suono dato dalla co2 e vanno bene di gas, mentre altre sono meno gassate. Ho imbottigliato con bottiglie a tappo meccanico. Per non perdere tempo comunque mi sono portato avanti con una seconda cotta, una dark ale, e sembra procedere tutto per il meglio (grazie anche alla fascia riscaldante). Og perfetta a 1040, travaso effettuato dopo 7 giorni con densità a 1010. Ora fra circa 6/7 giorni procedo al priming in fermentatore ed imbottiglio subito. Tutti gli errori fatti con la prima cotta mi son serviti grazie anche ai vostri consigli!
  2. Umberto2906

    Prima birra pronta.

    Guarda il discorso del poco zucchero in priming deriva dal fatto che la densità non ne ha voluto sapere di scendere sotto i 1012. Per evitare di creare bombe, ho seguito un tutorial su youtube che mi è stato consigliato da baccomax qui nel forum, in un'altra discussione... Il tutorial è preso dal canale di Sgabuzen. Secondo me l'errore più grosso l'ho fatto in fase di preparazione iniziale.. mancano 500 g di zucchero..
  3. Umberto2906

    Prima birra pronta.

    È bevibile ma troppo leggerina! Mi rifarò con una dark ale
  4. Umberto2906

    Prima birra pronta.

    in effetti.. Ho fatto una wheat col malto coopers. In un post avevo scritto che ho avuto problemi di densità (non scendeva oltre i 1012 dopo 25 giorni), ho usato un lievito liquido specifico per wheat e avevo seguito i consigli per l'aggiunta di zucchero in priming, da un video di YouTube postato, non ricordo se da te o un'altro utente, il quale consigliava di aggiungere lo zucchero tramite una soluzione con acqua e con una siringa. Praticamente seguendo i calcoli mostrati nel video, dovevo aggiungere 2.5ml di soluzione zuccherina per ogni bottiglia da mezzo litro. La temperatura di inoculo del lievito era sui 24, ma considerando che vivo a circa 900mt slm le temperature son scese fino a 12 gradi durante la notte. Credo che questo abbia influito molto sulla fermentazione e sulla densità che non voleva saperne di scendere oltre un certo valore. Comunque in fin dei conti la birra è poco alcolica e poco gasata, mentre il sapore è proprio quello classico di una wheat. È stata la mia prima cotta, e credo che mi sia servita per scoprire certe cose che non mi erano chiare. Per evitare problemi ho ordinato una fascia riscaldante. Appena arriverà proverò una dark ale sempre della Coopers, e questa volta col doppio fermentatore.
  5. Umberto2906

    Prima birra pronta.

    Come da titolo, dopo tante peripezie (dovute principalmente alla densità, che non ne ha voluto sapere di scendere al livello necessario) la mia prima birra è pronta, ovvero son passati 15 giorni dall'imbottigliamento. Ho proceduto quindi all'assaggio.. Nonostante la mia wheat sia gradevolissima al sapore (è proprio buona a dire la verità) al sapore, purtroppo ha un "piccolo" problema..è poco gassata e mi pare pure poco alcolica. Mi sono accorto solo oggi, guardando le specifiche del malto pronto utilizzato, di aver messo meno zucchero di quello necessario nella fase iniziale. Infatti come da tabella dei malti coopers invece del canonico 1 kg avrei dovuto aumentare ad 1,5 kg. Credo che l'errore sia stato questo, ma vorrei avere conferme se effettivamente sia così. Un saluto a tutti.
  6. Umberto2906

    Prima volta con KIT: non gorgoglia

    Almeno posso birrificare anche durante l'inverno
  7. Umberto2906

    Prima volta con KIT: non gorgoglia

    Vi ringrazio entrambi per le cortesi risposte e per la pazienza Credo che per ora seguirò il "trucchetto" del video, ma ho comunque ordinato il secondo fermentatore per le prossime cotte. Grazie ancora
  8. Umberto2906

    Prima volta con KIT: non gorgoglia

    Dovrei ordinarlo e a questo punto lasciare il mosto nel primo fermentatore intanto che mi arriva l'altro a questo punto... a meno che non ci sia qualche rivenditore in zona ma dubito..
  9. Umberto2906

    Prima volta con KIT: non gorgoglia

    il fatto è che non ho un secondo fermentatore
  10. Umberto2906

    Prima volta con KIT: non gorgoglia

    Diversamente cosa potrei fare? Buttare tutto?
  11. Umberto2906

    Prima volta con KIT: non gorgoglia

    Si mi è arrivato con la bustina refrigerante.
  12. Umberto2906

    Prima volta con KIT: non gorgoglia

    Lo starter non l'ho fatto perché questo lievito della whitelabs non necessita di nulla, è pronto all'uso come da istruzioni. Stavo pensando di mettere delle bottiglie di acqua calda intorno al fermentatore. Se la fg non scende lo stesso credo che imbottiglierò comunque, e il priming nelle bottiglie da 0,50 lo farò col misurino per le bottiglie da 0,33.
  13. Umberto2906

    Prima volta con KIT: non gorgoglia

    Ho usato un lievito liquido ovvero questo https://www.birramia.it/hefeweizen-iv-ale.html con il malto che hai postato tu... la OG mi son dimenticato di misurarla.. errori da principiante. Comunque dici di imbottigliare comunque o aspetto ancora? e nel caso per evitare problemi diminuisco la quantità di zucchero in bottiglia? ps:qui le temperature son scese abbastanza. Di notte fa 12 gradi.
  14. Umberto2906

    Prima volta con KIT: non gorgoglia

    Sinceramente no ed era una cosa che ignoravo... Oggi ho sgasato, in tutte le maniere possibili ed immaginabilli ma la densità al 21 giorno è 1012. È normale questa cosa? È possibile che il lievito si sia addormentato? Cosa posso fare per farlo riprendere se così fosse?