Caminaitz

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    14
  • Registrato

  • Ultima Visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda Caminaitz

  • Rango
    Neo Birraio
  • Compleanno 02/10/1998

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Pescara

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

24 lo hanno visualizzato
  1. Caminaitz

    E+G Porter con kit, consigli

    Ahahahahahahahaha in effetti hai ragione.. mi hai quasi convinto ad usare il sacco per i grani per bollire i luppoli.. ultima domanda e poi mi metto all'opera e vi farò sapere come sarà andata.. dici che bollendo i luppoli nel sacco in grani non ho problemi nell'estrarre correttamente tutto l'aroma?
  2. Caminaitz

    E+G Porter con kit, consigli

    Grazie mille veramente mi avete tranquillizzato e reso la vita completamente più facile ahahah, effettivamente eseguendo un Batch sparge il tutto sarebbe più immediato.. ma per quanto riguarda l'utilizzo della grain bag per il luppolo.. andrebbe bene utilizzarla per filtrare il mosto post-boil? Perché i pellets preferirei tenerli liberi in pentola per estrarre più aromi.. ho pensato di tenerli liberi e poi rovesciare il mosto nel fermentatore facendolo passare per il grain bag, in modo tale da filtrare i luppoli, che ne dite?
  3. Caminaitz

    E+G Porter con kit, consigli

    Si io ho comprato quello!! Però non ho minimamente pensato di metterci i luppoli in pellets bensì lo avrei usato solamente per i grani. Quindi che mi consigli di fare con i luppoli? Usare sempre il grain bag anche per loro?
  4. Caminaitz

    E+G Porter con kit, consigli

    Ma i luppoli essendo in pellets non resterebbero all'interno degli hop bag!
  5. Caminaitz

    E+G Porter con kit, consigli

    Buonasera ragazzi, ieri mi è arrivato il materiale da Birramia per la produzione del kit porter E+G che farò nei giorni a seguire, ho comprato un po' di cose che ritenevo utili per la buona riuscita della cotta, ma ora all'ultimo momento mi stanno venendo dei dubbi e la paura di sbagliare qualcosa. La prima domanda è: ho comprato il sacco filtrante e+g da 1 kg, e avevo pensato di utilizzarlo unicamente per filtrare i grani e non per metterlo in infusione, ovvero volevo mettere i grani liberi in 5-6 litri d'acqua per 60 minuti, per poi versare il mosto ottenuto all'interno della sacca e filtrare i grani attraverso di esso, per poi effettuare lo sparging. Va bene utilizzare la sacca in questo modo oppure bisogna mettere per forza i grani all'interno di essa ed effettuare l'infusione con i grani al suo interno? Il secondo dubbio invece riguarda il post-boil. Non ho comprato nessun hop bag in quanto i luppoli contenuti sono pellets, quindi ho pensato di fare un whirlpool e poi sifonare con il sifone automatico attaccando alla fine del tubo che finisce nel fermentatore un sacchetto che filtra luppolo in pellets (quello che si utilizza nel dry hopping). Il problema che si è creato nella mia mente è che ho paura di perdere un po' di mosto così facendo, in quanto in fondo alla pentola ho il timore di non riuscire a pescare il mosto rimanente anche per il fatto che ci sarà un bel po' di fondo creato dal luppolo. La cosa preoccupante è che essendo un mosto concentrato potrei perdere un po' di punti di densità.. Avete qualche consiglio?
  6. Caminaitz

    Sacco filtrante per grani o Biab

    È chiaro.. grazie mille
  7. Caminaitz

    Sacco filtrante per grani o Biab

    E allora a cosa serve quel sacco filtrante da 23 litri se tanto in e+g si utilizzano pochissimi chili di grani?
  8. Caminaitz

    Sacco filtrante per grani o Biab

    Buonasera a tutti, Volevo comprare una sacca per passare in e+g e usarla quindi per filtrare i grani speciali.. però comunque in futuro la mia intenzione è passare in AG utilizzando il metodo Biab e allora volevo conciliare l'acquisto con una sacca che andasse bene sia per filtrare i grani in e+g, sia che andasse bene in futuro per il biab.. Mi sono imbattuto nello shop in due sacche sulle quali non ne ho ben capito le differenze: https://www.birramia.it/sacco-filtrante-per-malto-in-grani-ideale-per-cotte-di-circa-23-litri.html https://www.birramia.it/sacco-per-biab-the-grain-bag-35lt.html Quali sono le differenze? Quale mi conviene comprare per fare e+g ora e in futuro AG? Oppure devo per forza comprare per l'e+g il sacchettino da 1 kg per i grani speciali e in futuro comprare la grain bag per fare biab? Grazie a tutti
  9. Caminaitz

    Presentazione e consigli

    Quello di cui parli e quindi ciò che hai letto nelle istruzioni riguarda il così detto priming, ovvero finita la fermentazione si travasa nell'altro bidone, si aggiunge lo zucchero indicato e si imbottiglia subito. In questo modo la seconda fermentazione avviene in bottiglie e farà carbonare la birra. La fermentazione in un altro fermentatore per altro tempo è la fermentazione a due fasi dove, terminata la fermentazione tumultuosa si travasa da un fermentatore ad un'altro e si continua a far fermentare lì. Ma dopo ciò si deve sempre procedere con il priming. La prima fermentazione può anche avvenire in un solo fermentatore per tutto il tempo e quindi senza fare il travaso intermedio, questa è una scelta tua.. ma quello che leggi nelle istruzioni riguarda il priming che non è una tua decisione ma deve essere fatta per dare frizzantezza alla birra.
  10. Caminaitz

    Primo Kit Lager Cooper

    Ma controllando il termometro adesivo mi segnava sempre 20-21 gradi, quella temperatura non indica la stessa che ha il mosto?
  11. Caminaitz

    Primo Kit Lager Cooper

    Si l'esempio rende bene l'idea, infatti non sono stato al limite appositamente. Se devo essere sincero avevo anche la possibilità di lasciare a fermentare sui 18 °C, non l'ho fatto perché essendo un lievito ad alta fermentazione e con un range di temperatura dove lavora bene tra i 20 °C e i 26 °C, com'è appunto riportato da moltissime parti.. mi sono tenuto sui 20 °C per paura che scendendo di più il lievito si addormentasse.
  12. Caminaitz

    Primo Kit Lager Cooper

    Perfetto quindi anche se completa la fermentazione, può stare ancora all'interno del fermentatore senza causare problemi per il priming da come ho capito. La T non è stata molto alta, ho controllato costantemente la camera di fermentazione e non ho mai fatto superare i 22 °C, mentre nelle istruzioni del kit viene detto che può fermentare anche fino a 26 °C.. quindi possiamo dire che mi sono mantenuto anche basso. Comunque va benissimo, grazie mille.. Domani provvederò a fare il primo travaso.
  13. Caminaitz

    Primo Kit Lager Cooper

    Si la misurazione è stata unicamente frutto della mia curiosità ahahaha, infatti essendo tutto nuovo per me non riesco a non essere curioso. Ho sgasato all'interno di un barattolino il mosto, agitandolo 5-6 volte e facendolo riposare.. dopodiché ho misurato la densità e mi ha dato quel risultato.. però il tutto mi sembra molto strano in quanto appena rimesso il gorgogliatore dopo poco il liquido è andato tutto da un lato e ha ricominciato a gorgogliare saltuariamente.. Comunque ora venerdì farò un travaso, misurerò di nuovo e dopo ancora qualche giorno imbottiglierò sperando nel meglio.. ma se la densità rimane costante e attendo comunque tutti questi giorni per imbottigliare, avrò problemi con la fermentazione in bottiglia o andrà comunque tutto nella norma? Grazie dell'intervento comunque, se è capitato a qualcuno la stessa cosa e avete una risposta al mio problema ve ne sarei grato.
  14. Caminaitz

    Primo Kit Lager Cooper

    Buonasera a tutti, sono nuovo e sono alla mia prima cotta con kit Cooper dopo che mi sono documentato abbastanza sul tutto il da farsi. Venerdì ho messo a fermentare il kit Lager della Cooper appunto e la densità iniziale misurava 1040 come da istruzioni, dopodiché, dato il caldo ho messo il fermentatore in una camera di fermentazione fatta da me con una temperatura che oscilla tra 20 e 22 gradi.. ora a distanza di 5 giorni circa sono andato a misurare la densità finale e, nonostante si vede ancora attività sporadica dal gorgogliatore, la densità è già arrivata a 1005-06, misurazione fatta a temperatura corretta. Come mai ha fatto così in fretta a raggiungere questa densità? Sono sicuro di aver fatto tutto precisamente.