gabry

Utente Registrato
  • Content Count

    15
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About gabry

  • Rank
    Neo Birraio
  1. gabry

    Ricetta simil Blanche

    così però mi devo comprare 4 latte, due di light e due di wheat giusto? Per fare 50/50
  2. gabry

    Ricetta simil Blanche

    Li compro già schiacciati ahahah....quindi bastano i 2,4 lt di liquido?
  3. gabry

    Ricetta simil Blanche

    No niente dispensa piena, devo comprare tutto , ho visto che nei kit mettono sia liquido che estratto tutto qui
  4. gabry

    Ricetta simil Blanche

    Ciao Baccomax ho fatto come mi hai detto, brewonline e seguito i tuoi consigli... secondo te? Come procedimento pensavo di prendere quello dei kit e+g che ci sono nello store. nella sezione litri pentola ho lasciato 10 giusto? Considera che vorrò aggiungerci coriandolo e arancia dolce, in che quantità? e per quanto tempo?
  5. gabry

    Ricetta simil Blanche

    Grazie delle risposte, si lo so che ci vanno i grani non maltati, appuntoi cercavo qualcosa di simile magari usando il malto d' orzo anche se non è più una blanche poi, mi interessa che sia simile di sapore, per il lievito Morrison dici di sostituirlo a quelli che mi ha proposto baccomax? Una ricetta E + G di una weiss?
  6. gabry

    Ricetta simil Blanche

    Buongiorno, assaggiando le comuni birre commerciali mi sono accorto di provare un amore particolare per le blanche. Leggendo qua e la ho letto che non sono fattibili in E+G, per ora ho fatto solamente una pilsner E+G e devo dire che è venuta abbastanza buona, forse un po poco gasata. Proprio ieri ho assaggiato una birra artigianale che negli ingredienti aveva malto d' orzo, lievito, luppolo, spezie e scorza di arancia, veramente buonissima, so che non è una blanche pura, ma si avvicina molto a quello che me gusta. Ora considerando che per l' attrezzatura che ho riesco a fare max un E+G, avete ricette o consigli da darmi per realizzarla, magari con ingredienti reperibili sul sito birramia? Grazie mille anticipatamente a tutti quelli che mi daranno aiuto.
  7. gabry

    Kit e+g pilsner aiuto carbonazione

    Buonasera ho fatto un assaggio della birra dopo un mese dall’ imbottigliamento, il sapore ancora è un po’ “slegato” ma non male, il colore molto scuro per essere una pilsner, ma la cosa strana è che frizza poco, anche se ho utilizzato i 5 gr di zucchero per litro, e la schiuma svanisce quasi subito... sto continuando a tenere le bottiglie a 17 gradi circa, secondo voi arriverà la carbonazione?
  8. gabry

    Kit e+g pilsner aiuto carbonazione

    Ma così non si riossigena il mosto? Se gli do una mescolata con la paletta non è meglio?
  9. gabry

    Kit e+g pilsner aiuto carbonazione

    A 18 gradi...e tutt’ Ora età quella temperatura...come ti dicevo il primo giorno molto tumultuosa la fermentazione poi si è calmata molto quasi assente, ho effettuato il primo travaso la scorsa settimana ed eliminato i lieviti sul fondo
  10. gabry

    Kit e+g pilsner aiuto carbonazione

    Il lievito era già nel kit non aveva scritte ho chiamato per sapere se fosse ad alta fermentazione in quanto lo stile di birra era una lager mi ricordo che mi hanno detto che era un California ma non mi hanno detto la marca
  11. gabry

    Kit e+g pilsner aiuto carbonazione

    A proposito della FG ho fatto la lettura stasera perché domani mattina avevo intenzione di imbottigliare, ho letto1,018, la densità iniziale era 1,048 (sono 2 settimane che il mosto è nel fermentatore e sta ad una temperatura di 18 gradi) mi aspettavo 1,012 per imbottigliare, cosa mi consigliate? Aspetto fino sabato prossimo?
  12. gabry

    Kit e+g pilsner aiuto carbonazione

    Ciao speedy grazie della risposta, il kit che ho usato è questo: https://www.birramia.it/pilsner.html#descrizione nella modalità di preparazione non indica di aggiungere zucchero la prossima settimana in teoria dovrei imbottigliare...
  13. gabry

    Kit e+g pilsner aiuto carbonazione

    Dai davvero?? Proverò a contattarli, non è che non l’ Hanno messa perché c’è il malto liquido ed ha già zuccheri quello?? (Forse ho detto una ca**ata), dato che ci sono un altra cosa, il gorgogliatore gorgogliava tantissimo domenica, anche tutta la notte tra domenica e lunedì, ma ieri sono andato a vedere e non gorgogliava più... è normale??
  14. Buongiorno ho fatto oggi la mia prima cotta con il kit pilsner, quando andrò ad imbottigliare non devo aggiungere lo zucchero? Ho guardato qualche video e lo fanno, mentre nelle istruzioni di questo kit no. Possibile?
  15. gabry

    Dividere Kit

    Buongiorno, sono alle luci della mia prima cotta E+G con il kit pilsner super premium, volevo sapere siccome abbiamo delle temperature non ideali per la fermentazione, (mi avvicino ai 23/24 gradi in cantina) può causare alterazioni nel sapore il lievito? inoltre è possibile magari per provare dividere il kit in 2 o 3 parti in modo da non sciupare eventualmente gli ingredienti? il lievito se dovessi dividere uso sempre la bustina intera o divido anche quella? Grazie anticipatamente a chi interverrà