Lele79

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    30
  • Registrato

  • Ultima Visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda Lele79

  • Rango
    Neo Birraio

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. Lele79

    Attenuazione Barley Wine

    Si, avevo in mente di tenermi su 1,6 volumi....mi vengono fuori circa 3,3 gr/l di zucchero da tavola
  2. Lele79

    Attenuazione Barley Wine

    Grazie dei preziosi consigli,!!! ora sto lasciando a 24°C e sabato prossimo imbottiglio. Effettivamente avevo letto che l'S-33 attenuata poco, però sulla descrizione lo davano come adatto per le Barley..... Pazienza, vuol dire che avrò una birra con più corpo...l'unico mio rammarico è che arriverò a stento a 7% ABV
  3. Lele79

    Attenuazione Barley Wine

    Ho messo le due bustine sulla superficie del mosto ben ossigenato, ho lasciato reidratare per qualche minuto e poi ho shakerato il tutto come si deve (considera che come fermentatore ho usato un boccione d'acqua da 20 litri)
  4. Lele79

    Attenuazione Barley Wine

    Buongiorno HB giorno 3/1 ho brassato un Barley Wine. Ho ottenuto in tutto circa 15 litri di mosto con una OG 1080. Come lievito ho usato 2 bustine di S-33 con scadenza 2020. Oggi, dopo 9 gg di fermentazione mantenuta a 22/23 °C ho travasato e......mi sono ritrovato una FG 1030 secondo voi azzardo ad alzare la T a 24 °C per qualche giorno prima di imbottigliare??
  5. Lele79

    Fermentazione birra Tripel

    Thanks, per le prossime volte terrò a mente
  6. Lele79

    Fermentazione birra Tripel

    Ok, grazie mille!
  7. Lele79

    Fermentazione birra Tripel

    Grazie, faró frutto deli consigli per la prossima volta. Ero curioso di vedere se la birra avesse preso qualche infezione... solitamente non lo apro, tolgo solo il gorgogliatore. Una curiosità: durante il travaso non corro comunque lo stesso rischio visto che metto il mosto in un nuovo secchio e quindi a contatto con l'aria? 2 domanda: c'è un limite di litri di mosto sotto cui non devo scendere coi fermentatori da 30 litri?
  8. Lele79

    Fermentazione birra Tripel

    19 litri
  9. Lele79

    Fermentazione birra Tripel

    Buonasera, invio un aggiornamento. La puzza di h2s nei giorni è andata a diminuire. Ho seguito il consiglio di innalzare la T a 24 °C il 5° e 6° giorno di fermentazione, e oggi mi accingo a fare il travaso. La densità è arrivata a 1013 (OG 1076) pertanto il lievito penso abbia attenuato abbastanza bene. Adesso penso di tenerla altre 2 settimane prima di imbottigliare. Invio foto del fermentatore all'apertura
  10. Lele79

    Fermentazione birra Tripel

    Mentre aspetto l'esito della Tripel....sto comprando un kit AG per fare una Barley Wine Nel kit mi invieranno nuovamente il T-58 con cui ho avuto questa esperienza sulfurea.....vorrei cambiarlo col S-33....cosa mi consigliate????
  11. Lele79

    Fermentazione birra Tripel

    Grazie Baccomax!!! A questo punto ho proprio sbagliato tutto, anche perché avevo capito che bisognava inoculare il fondo dello starter, eliminando l'80% del micromosto...ma evidentemente va fatto solo se non c'è passaggio in frigo e sicuramente con altri tipi di lievito. Approfitto per chiederti se secondo te mi conviene fare il 1° travaso ora, oppure aspetto i classici 7 gg?
  12. Lele79

    Fermentazione birra Tripel

    Premettendo che questa è stata la mia prima esperienza con lo starter... Ho messo in frigo perché ho letto che aiuta a far depositare il lievito sul fondo. Ho fatto 2 litri perché mi usciva fuori dal calcolo di un programmino trovato on line. 20°C è la temperatura del mosto, T ambiente è di 18°C. Per lo starter ho usato un agitatore ( auto costruito) per 6 ore, poi ho lasciato sedimentare e il terzo giorno ho messo in frigo. Il giorno della cotta l'ho uscito dal frigo in modo da averlo a T ambiente al momento dell'inoculo. Ciò premesso...la prox volta mi sa che compro 2 bustine di lievito P. S. Sto leggendo che il T58 in fermentazione caccia fuori odori di h2s... Vi risulta?
  13. Lele79

    Fermentazione birra Tripel

    Temperatura 20 °C, OG 1076, lievito T58 con starter da 2 litri fatto moltiplicare per 2 gg, tenuto in frigo per 24 h e portato a T ambiente prima di inoculare
  14. Lele79

    Fermentazione birra Tripel

    Salve a tutti, ieri ho brasato una tripel in AG usando lievito T58. La fermentazione è partita dopo poche ore, adesso dopo circa 20 ore di fermentazione, esce una puzza tipo uova marce..... Mi devo preoccupare o può essere una cosa normale? La ricetta prevedeva 5kg di pilsner è 1 kg di zucchero canditi.
  15. Lele79

    Schiuma in bollitura

    Siccome avevo letto che favorirebbero la formazione e ritenzione della schiuma nella birra finita....per questo avevo il dubbio. Ma sicuramente ci saranno altri sistemi per favorire la schiuma della nostra amata bevanda