Lele79

Utente Registrato
  • Content Count

    40
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About Lele79

  • Rank
    Neo Birraio

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Lele79

    Dry hopping

    Grazie:'(:'(:'(
  2. Lele79

    Dry hopping

    Buongiorno, riprendo questo post dopo un po' di tempo per chiedervi una cosa: per fare DH ho usato una hop bag e come peso ho utilizzato alcune sfere di cuscinetto debitamente sanitizzate tramite bollitura....dopo 5 gg ho estratto la sacca ed ho notato che le biglie erano ricoperte di una patina scura(*_*) . Pensavo fossero inox e invece mi sono documentato ed erano di acciaio al cromo.... Ora nella birra sento un sottofondo metallico, soprattutto nel fondo dove ci sono i lieviti residui... Che faccio? Lavandino tutto? :-\ oppure è solo una mia suggestione?
  3. Mi sembra doveroso un aggiornamento: dopo aver scaldato per qualche giorno a 24 °C, la FG non è scesa, quindi il 19 ho deciso di imbottigliare (carbonazione 1,6 Vol CO2). La birra l'ho bevuta tranquillamente fino a questo venerdì, quando vado ad aprire una 33cl e.....fontana... La cosa si è ripetuta anche su altre bottiglie, quindi è generalizzata. Faccio sgasare le bottiglie spillando la pressione dal tappo e le sto bevendo. Il gusto è migliorato, l'alcolicità leggermente aumentata. Ieri per curiosità ho misurato la FG: 1.024...... secondo voi il lievito si è risvegliato è ha completato il lavoro?
  4. Lele79

    Dry hopping

    Grazie per i consigli @baccomax e @Jimmy
  5. Lele79

    Dry hopping

    Si, il travaso nell'altro fermentatore e contestuale priming lo faccio subito...volevo solo sapere se poi, a birra travasata (quindi pulita) e primerizzata, posso imbottigliare subito oppure è meglio aspettare che arrivi a temp ambiente...
  6. Lele79

    Dry hopping

    Grazie per le risposte!! Ultimo dubbio ( per adesso ) imbottiglio la birra fredda, o conviene portarla prima a temperatura ambiente??
  7. Lele79

    Dry hopping

    Ah, ecco.....la specificità quindi è data dal tipo di luppolo (amaro/aroma)... Ora mi è più chiaro!!
  8. Lele79

    Dry hopping

    Va bene se faccio 3 gg a T ambiente + 2 in frigo per winterizzare? O è meglio fare 5 gg a T ambiente + 2 in frigo??
  9. Lele79

    Dry hopping

    Salve a tutti, fra qualche giorno mi accingo a fare il mio primo Dry Hopping con pellet di Cascade Bio. Un amico mi ha però avvertito che per il Dry Hopping ci sono dei luppoli specifici in atmosfera protetta..... Secondo voi li posso usare????
  10. Si, avevo in mente di tenermi su 1,6 volumi....mi vengono fuori circa 3,3 gr/l di zucchero da tavola
  11. Grazie dei preziosi consigli,!!! ora sto lasciando a 24°C e sabato prossimo imbottiglio. Effettivamente avevo letto che l'S-33 attenuata poco, però sulla descrizione lo davano come adatto per le Barley..... Pazienza, vuol dire che avrò una birra con più corpo...l'unico mio rammarico è che arriverò a stento a 7% ABV
  12. Ho messo le due bustine sulla superficie del mosto ben ossigenato, ho lasciato reidratare per qualche minuto e poi ho shakerato il tutto come si deve (considera che come fermentatore ho usato un boccione d'acqua da 20 litri)
  13. Buongiorno HB giorno 3/1 ho brassato un Barley Wine. Ho ottenuto in tutto circa 15 litri di mosto con una OG 1080. Come lievito ho usato 2 bustine di S-33 con scadenza 2020. Oggi, dopo 9 gg di fermentazione mantenuta a 22/23 °C ho travasato e......mi sono ritrovato una FG 1030 secondo voi azzardo ad alzare la T a 24 °C per qualche giorno prima di imbottigliare??
  14. Thanks, per le prossime volte terrò a mente