Lele79

Utente Registrato
  • Content Count

    37
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About Lele79

  • Rank
    Neo Birraio

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Lele79

    Dry hopping

    Grazie per i consigli @baccomax e @Jimmy
  2. Lele79

    Dry hopping

    Si, il travaso nell'altro fermentatore e contestuale priming lo faccio subito...volevo solo sapere se poi, a birra travasata (quindi pulita) e primerizzata, posso imbottigliare subito oppure è meglio aspettare che arrivi a temp ambiente...
  3. Lele79

    Dry hopping

    Grazie per le risposte!! Ultimo dubbio ( per adesso ) imbottiglio la birra fredda, o conviene portarla prima a temperatura ambiente??
  4. Lele79

    Dry hopping

    Ah, ecco.....la specificità quindi è data dal tipo di luppolo (amaro/aroma)... Ora mi è più chiaro!!
  5. Lele79

    Dry hopping

    Va bene se faccio 3 gg a T ambiente + 2 in frigo per winterizzare? O è meglio fare 5 gg a T ambiente + 2 in frigo??
  6. Lele79

    Dry hopping

    Salve a tutti, fra qualche giorno mi accingo a fare il mio primo Dry Hopping con pellet di Cascade Bio. Un amico mi ha però avvertito che per il Dry Hopping ci sono dei luppoli specifici in atmosfera protetta..... Secondo voi li posso usare????
  7. Lele79

    Attenuazione Barley Wine

    Si, avevo in mente di tenermi su 1,6 volumi....mi vengono fuori circa 3,3 gr/l di zucchero da tavola
  8. Lele79

    Attenuazione Barley Wine

    Grazie dei preziosi consigli,!!! ora sto lasciando a 24°C e sabato prossimo imbottiglio. Effettivamente avevo letto che l'S-33 attenuata poco, però sulla descrizione lo davano come adatto per le Barley..... Pazienza, vuol dire che avrò una birra con più corpo...l'unico mio rammarico è che arriverò a stento a 7% ABV
  9. Lele79

    Attenuazione Barley Wine

    Ho messo le due bustine sulla superficie del mosto ben ossigenato, ho lasciato reidratare per qualche minuto e poi ho shakerato il tutto come si deve (considera che come fermentatore ho usato un boccione d'acqua da 20 litri)
  10. Lele79

    Attenuazione Barley Wine

    Buongiorno HB giorno 3/1 ho brassato un Barley Wine. Ho ottenuto in tutto circa 15 litri di mosto con una OG 1080. Come lievito ho usato 2 bustine di S-33 con scadenza 2020. Oggi, dopo 9 gg di fermentazione mantenuta a 22/23 °C ho travasato e......mi sono ritrovato una FG 1030 secondo voi azzardo ad alzare la T a 24 °C per qualche giorno prima di imbottigliare??
  11. Lele79

    Fermentazione birra Tripel

    Thanks, per le prossime volte terrò a mente
  12. Lele79

    Fermentazione birra Tripel

    Ok, grazie mille!
  13. Lele79

    Fermentazione birra Tripel

    Grazie, faró frutto deli consigli per la prossima volta. Ero curioso di vedere se la birra avesse preso qualche infezione... solitamente non lo apro, tolgo solo il gorgogliatore. Una curiosità: durante il travaso non corro comunque lo stesso rischio visto che metto il mosto in un nuovo secchio e quindi a contatto con l'aria? 2 domanda: c'è un limite di litri di mosto sotto cui non devo scendere coi fermentatori da 30 litri?
  14. Lele79

    Fermentazione birra Tripel

    19 litri
  15. Lele79

    Fermentazione birra Tripel

    Buonasera, invio un aggiornamento. La puzza di h2s nei giorni è andata a diminuire. Ho seguito il consiglio di innalzare la T a 24 °C il 5° e 6° giorno di fermentazione, e oggi mi accingo a fare il travaso. La densità è arrivata a 1013 (OG 1076) pertanto il lievito penso abbia attenuato abbastanza bene. Adesso penso di tenerla altre 2 settimane prima di imbottigliare. Invio foto del fermentatore all'apertura