Wolpiro

Utente Registrato
  • Content Count

    32
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About Wolpiro

  • Rank
    Neo Birraio
  • Birthday 04/20/1980

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Lucca

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Eh... La mancanza di esperienza fa fare brutti scherzi e a volte, come in questo caso, ci si spaventa per nulla... Ma meglio così!
  2. È proprio il mio caso! Infatti la temperatura è a 26 gradi e il range del lievito è 25 il massimo. Grazie tante per l'articolo. Il problema è che al momento non dispongo del materiale per fare un blow off, mi occuperò nel prossimo futuro di procurarmi il necessario. Al momento ho cambiato il gorgogliatore e ne ho messo uno bello nuovo, dopo averlo accuratamente sanificate. Grazie ancora!
  3. Sta continuando a gorgogliare, ho provato ad aggiungere un goccio d'acqua nel gorgogliatore e la schiuma è ripartita ad uscire con una certa prepotenza. Tanto che il tappino rosso è caduto...
  4. Salve. Vi allego la foto del gorgogliatore schiumoso che ho trovato stamani dopo una sola notte di fermentazione. Mi sapreste dire cosa potrebbe essere successo? Sto facendo una lager (nano malt) con limoni a pezzi adeguatamente sterilizzati dopo una attenta bollitura. Ieri era partito tranquillamente come al solito il gorgoglio e stamattina ho trovato sto troiaio...
  5. Salve a tutti, Vorrei fare due tipi di birre aromatizzate, una alla ciliegia e l'altra al limone. Leggendo le istruzioni dovrei fare a pezzi la frutta, schiacciarla e metterla in fondo al fermentatore. La domanda è: la frutta, devo sanificarla con il bisolfito? Voi come consigliate di procedere? Grazie a tutti!
  6. Ahahahah... Eh sì, i bicchieri neutri di Amazon li avevo tutti in lavastoviglie!
  7. Nelle istruzioni c'era scritto 10 GG in fermentatore e 20 di priming in bottiglia, te quanto lo fai stare in fermentatore?
  8. Come età è giovane, ha 1 mese di vita (20 gg di priming). È ottima sia nel sapore che nella frizzantezza. Per quanto riguarda la cotta vedete le specs della Brewferm Gold. Grazie a tutti!
  9. Questa è la massima limpidezza e chiarezza che sono riuscito a dare alla mia birra. Che voto gli date? Giusto per capire la qualità dell'aspetto...
  10. Oddio che donato che sono! Ho guardato Pils perché la brewferm Gold è una Pils, ma dovevo ovviamente guardare la riga della Gold! :Facepalm:
  11. Che Dio ti benedica. Mi hai tranquillizzato. ^_^'' Cmq se guardi la foto che ho uploadato, c'è scritto che per 12L la misura di zucchero è 0g/L. Al contrario per 20L c'è scritto 50g/L.
  12. Salve ragazzi, questa volta ho commesso un errore di disattenzione. Ho acquistato il malto Brewferm Gold (https://www.birramia.it/brewferm-gold-1-5-kg.html) e a quanto pare è l'unico preparato che non richiede zucchero durante la bollitura... Io invece sono andato sicuro con il mio solito ½kg di zucchero, solo dopo ho notato dal libretto Delle istruzioni (foto in allegato) che per 12L non è richiesto. La domanda è: cosa devo aspettarmi adesso? Fermenterà? Se si come?