Brak

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    46
  • Registrato

  • Ultima Visita

Reputazione comunità

2 Neutral

Che riguarda Brak

  • Rango
    Neo Birraio
  • Compleanno 23/12/1991

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Marche

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

278 lo hanno visualizzato
  1. Brak

    Kit e+g pilsner aiuto carbonazione

    Se puoi tienile a 20° circa, comunque aspetta e magari cerca di riportare il lieviti in sospensione agitando leggermente le bottiglie. In e+g è difficile ottenere birre chiare per via dell'estratto di malto.
  2. Brak

    Kit e+g pilsner aiuto carbonazione

    Stessa identica situazione: nulla per le prime 24 ore poi partita a razzo.
  3. Brak

    Kit e+g pilsner aiuto carbonazione

    Lo zucchero ha la funzione di starter per la rifermentazione in bottiglia, puoi sostituirlo con estratto di malto, destrosio o zucchero di canna ma cambiano le dosi...io uso zucchero semplice. Potresti non aggiungerlo solamente se imbottigliassi prima che la fermentazione termini.
  4. Brak

    Seconda Fermentazione

    Concordo pienamente, anche se in e+g è tutta un'altra storia....buona birra!!!
  5. Brak

    Seconda Fermentazione

    Ciao Jimmy, come mai non ti aveva convinto? Che tipo di difetti aveva la birra? In teoria questi malti pronti Birramia dovrebbero essere migliori rispetto agli altri, se non altro perché non richiedono l'aggiunta di zucchero.
  6. Brak

    Seconda Fermentazione

    Io per sicurezza le terrei al caldo, se hai la possibilità di farlo fallo! Non ti costa nulla
  7. Brak

    lievito california lager m54

    Grazie per le info baccomax
  8. Brak

    lievito california lager m54

    Buongiorno a tutti, qualcuno ha mai utilizzato questo lievito? Come si comporta?
  9. Brak

    IPA E+G SGASATA E SENZA SCHIUMA

    Si, ho intenzione di chiamare in settimana. Grazie
  10. Brak

    IPA E+G SGASATA E SENZA SCHIUMA

    Il procedimento che applico è sempre lo stesso da manuale: infusione dei grani a 68°C per circa un'ora, risciacquo delle trebbie con altra acqua sempre a 68°, aggiungo l'estratto di malto al mosto ottenuto e una volta sciolto completamente procedo alla luppolatura per un'ora con le varie gittate, terminata la luppolatura raffreddo il mosto con serpentina per poi travasarlo nel fermentatore ossigenandolo per bene, in fine ho inoculato a 22°C 2 bustine di lievito M36 e fatto fermentare. Dopo 7 gg circa ho travasato il tutto in un secondo fermentatore e dopo altri 7 gg, verificata la FG, ho imbottigliato. Nessuno sta dicendo che il priming col misurino sia il metodo migliore, dico solamente che applicando questo metodo a tutte le birre che ho fatto, sembra impossibile che io abbia problemi solo con questo specifico kit. Ho appurato che il problema non risiede ne sui tappi ne tappatrice ne bottiglie ne temperatura (20°) ne tempistiche (oltre 20gg riferm.). Dando per scontato che il problema sia la quantità bassa di zucchero, avrei dovuto ottenere birre di medio/bassa carbonazione secondo me, invece sono del tutto prive di schiuma e gas. L'unica differenza nel procedimento è stata proprio quella di inoculare il doppio della quantità di lievito, da non esperto dico: è possibile che risieda proprio qui il problema? D'altronde, il kit è munito di una sola bustina, ho deciso io di inocularne due dopo aver letto le caratteristiche dell' M36 dove veniva consigliato appunto l'inoculo di due buste per densità superiori a 1050 (1059 quella ottenuta da me). Grazie
  11. Brak

    IPA E+G SGASATA E SENZA SCHIUMA

    Eseguo le stesse operazioni per ogni tipologia di birra, riscontro questo problema solamente per questo kit e+g..secondo me le cause vanno cercate altrove a meno che non occorra più tempo per la rifermentazione anche se mi sembra strano che a 23 giorni non ci sia la minima presenza di gas e schiuma
  12. Brak

    IPA E+G SGASATA E SENZA SCHIUMA

    Buongiorno, per l'ennesima volta ho avuto lo stesso problema con un kit e+g India pale Ale di birramia: la birra non fa schiuma ed è liscia dopo più di 20 gg di carbonazione. OG 1059 - FG 1014 lievito MANGROVE JACK'S LIBERTY BELL ALE M36 - 10 G T° di fermentazione 20° T° di rifermentazione 20° priming con misurino non ho mai avuto nessun problema del genere, e di litri di birra ne ho fatti. P.S. l'unica modifica che ho apportato al kit è stata quella di inoculare de bustine di lievito anziché una, perché leggendo le caratteristiche del lievito consigliavano l'inoculo di due bustine per densità superiori a 1050.
  13. Brak

    MALEDETTI TAPPI!!!

    Forse la mia tappatrice a colonna non è adatta a quei tipi di tappo o forse ho tappato male io anche se mi sembra strano, ho avuto problemi solo con i tappi Mr malt
  14. Brak

    MALEDETTI TAPPI!!!

    Ciao dorado, che tipologia di tappi utilizzi?
  15. Brak

    MALEDETTI TAPPI!!!

    si in effetti credo che la seconda tipologia di tappi che ho postato siano adatti ad una tappatrice professionale o semi-professionale dove la tappatura avviene in maniera perfettamente perpendicolare alla bottiglia. Io ho una semplice tappatrice a colonna che, per pressione, tende a tappare prima un lato dell'imboccatura della bottiglia. Inoltre ho notato che la boccola da 26 non chiude perfettamente la corona.