Brak

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    30
  • Registrato

  • Ultima Visita

Reputazione comunità

2 Neutral

Che riguarda Brak

  • Rango
    Neo Birraio
  • Compleanno 23/12/1991

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Marche

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

188 lo hanno visualizzato
  1. Brak

    Dubbio infezione IPA???

    Aggiornamento a 20gg dall'imbottigliamento: carbonazione buona, schiuma importante e persistente, sapore e odore buono nonostante la T di fermentazione alta. Secondo il mio modesto parere non avevo dato il tempo necessario alla CO2 di disciogliersi nella birra in frigo. Grazie baccomax per i consigli
  2. Brak

    Dubbio infezione IPA???

    grazie mille baccomax, ti farò sapere tra una decina di giorni
  3. Brak

    Dubbio infezione IPA???

    Si, ho presente la tabella in questione ma credevo che la T di fermentazione non potesse incidere così tanto per quanto riguarda il priming. esempio: I 23 litri di birra hanno fermentato a 20°. Voglio ottenere una carbonatazione da 1,8 volumi. Effettuo il seguente calcolo: (1,8 – 0,85) x 4 x 23 = 87g di zucchero la mia purtroppo che è arrivata a 27° (1,8 – 0,68) x 4 x 23 = 103.04g di zucchero voglio dire 16 g di zucchero in più in 23l possono incidere così tanto? Per sono già attrezzato per temperature e fermentatore in più
  4. Brak

    Dubbio infezione IPA???

    Questa volta, non avendo un fermentatore disponibile, il priming l'ho fatto bottiglia per bottiglia con l'apposito misurino.
  5. Brak

    Dubbio infezione IPA???

    A 12 giorni dall'imbottigliamento la birra risulta essere leggermente gasata e priva di schiuma, non mi era mai successo. L'alta temperatura di fermentazione potrebbe essere la causa di questo?
  6. Brak

    Dubbio infezione IPA???

    Si, lo penso anche io, purtroppo ho azzardato un po' troppo. Mi sto già attrezzando per abbassare la temperatura alla prossima cotta.
  7. Brak

    Dubbio infezione IPA???

    Stile IPA, lievito 2 bustine di MANGROVE JACK'S LIBERTY BELL ALE M36 - 10 G, temperatura di fermentazione un po' altina: sui 26° per i primi quattro giorni poi stabile sui 23° per i restanti 10.
  8. Brak

    Dubbio infezione IPA???

    Purtroppo ho fatto delle foto di fretta, poi ho imbottigliato. Per il ph non possiedo ancora la strumentazione necessaria e assaggiandolo sembrerebbe in linea con lo stile.
  9. Brak

    Dubbio infezione IPA???

    Assaggiandola sembra in linea con lo stile mentre per quanto riguarda l'odore nulla di particolare, nulla di pungente o altro. Un'infezione che tipo di odori può emanare?
  10. Brak

    Dubbio infezione IPA???

    Buongiorno a tutti, ieri ho imbottigliato 21.5l di IPA dopo 14gg circa di fermentazione complessivi, 7+travaso+7. OG 1055 / FG1014 Il "problema" si è verificato prima di imbottigliare, all'apertura del fermentatore, quando ho notato dei piccoli agglomerati sparsi di colore bianco. Cerco di allegare alcune foto anche se non sono purtroppo di ottima qualità. Devo aggiungere che mentre imbottigliavo, e quindi di conseguenza il livello della birra all'interno del fermentatore scendeva, questi agglomerati bianchi tendevano a disciogliersi fino a dissolversi completamente. Secondo voi si tratta di semplice schiuma o altro?
  11. Brak

    Quantità di lievito necessaria?

    della serie puntiamo alla qualità, non alla quantità...che sicuramente c'è!
  12. Brak

    Quantità di lievito necessaria?

    purtroppo no, avevo degli impegni ma hai un birrificio artigianale a Porto Sant' Elpidio per caso?
  13. Brak

    Quantità di lievito necessaria?

    Credo proprio che mi attrezzerò per abbassare la temperatura
  14. Brak

    Quantità di lievito necessaria?

    Corridonia
  15. Brak

    Quantità di lievito necessaria?

    Diciamo che sto sui 24° esterni quindi nel fermentatore dovrei avere 26°/27° per i primi 4 giorni. Che tipo di problemi potrei avere? Troppi esteri? Altro?