Massimo71

Utente Registrato
  • Content Count

    28
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Massimo71 last won the day on July 10 2018

Massimo71 had the most liked content!

Community Reputation

1 Neutral

About Massimo71

  • Rank
    Neo Birraio

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Pultroppo la fg non scende fissa a 1020. Ho del lievito di fondo messo da parte da altra fermentazione di due mesi fa Vorrei fare uno start e buttarlo dentro cHe ne pensi. Pultroppo già travaso. Aspettiamo e vediamo che succede.aggiorno fra qualche pioggia
  2. Poi come finita la fg anche io sto avendo lo stesso problema con og 1047 fg bloccato a 1020
  3. In effetti non lo reidrstata lo buttata così è mescolato. Ora non saprei che fare. Sicuramente aspetto almeno una settimana. Voi che dite.eventualmente imbottiglio.
  4. Bongiorno a tutti. Alla mia seconda cotta di una bitter trovo og iniziale a 1046 temperatura 25. In fermentazione di 22l a temperatura di 22gradi costanti (cantina) inserisco come lievito una bustina di m15. Dopo una settimana e scesa a 1020 e non vuole più scendere. Cosa faccio aspetto un'altra settimana e poi imbottigliare. E se resta così per il calcolo del priming cambia la formula?
  5. La mia prova lo fatta vediamo cosa ci esce fg iniziale 1042 A quando devo scendere di fg per imbottigliamento.
  6. Ci siamo stamattina ho messo in pentola la mia prima cotta Ho fatto vari Step 53 65 68 78. Diciamo che farò una pils con lieviti per alta. Tanto per provare. Il mio problema per adesso è che ho provato a fare il test dello jodio ma resta sempre dello stesso colore originale non diventa nero. Questo lo fatto sia ad inizio dei 68 che a 78. Lo jodio lo preso in farmacia si chiama jodio Zeta costa 3e. Dove sbaglio
  7. Grazie mi ha tolto un grande dubbio. Per settembre sarò promosso
  8. Salve mi inserisco anch'io alla discussione di Francesco come lui devo fare la mia prima cotta e non c'è la faccio a resistere che calino le temperature io ho un 3kg di malto pils e luppolo saaz e lievito s 04 come mi drovei muovere quali sono i giusti passaggi e tempi di cottura.
  9. Ok grazie ho provato. Adesso mi comincia ad essere più chiaro. Altra domanda che non riesco a spiegarmi : ma quando di fanno i vari Step di temperatura di mesch tipo 52 68 75 una volta arrivato a temperatura bisogna spegne la fiamma e attendere il tempo come da ricetta anche se scende la temperatura è pOi ripartire per arrivare al nuovo Step?
  10. Salve a tutti sono nuovo di esperienze all grain ho fatto qualche kit luppolo ed ora vorrei buttarmi al grande passo. Sto studiando un po' tutti i vari passaggi e ho aquistato un kit all g. Di m. Malt di una bitter. Questo penso che lo farò con tempo più freschi. La mia domanda è: volendo fare una ricetta mia e avendo a disposizione un 3kg di malto pils e del luppolo saaz come di fa a sapere quanti litri di mosto riesco a fare per kg di malto e che densità iniziale e finale uscira? Nel programma calcolo birra mette standard 23l indifferentemente ai kg di malto.
  11. PEr un kit da essere pronto primavera che mi consigli
  12. Ok grazie dei consigli faccio come dici tu. Ti tengo aggiornato magari si fa una birretta d'assagio insieme.
  13. Sulle istruzioni dice che dopo 10 giorni controllare e se è stabile per due giorni imbottigliato. Però non saprei stabilizzato ormai da diversi giorni tra 11 e 12 non vorrei fare cazzate e tanto meno mini bombetta. Ho provato pure ad aumentare temperatura a 16gradi. Il mio dubbio è che con il mostimetro mi da ancora 2 gradi zuccherini quindi c'è ancora da fermentare. Forse questo è stato dovuto dal primo travaso togliendo troppi lieviti depositati. Bo
  14. Ok il secondo travaso già fatto come mi ai consigliato a 7 giorni. Aspetto xhe5finisca di fermentare dovrebbe essere intorno a 1008 giusto. Con il mostimetro per vino mi da ancora 2 gradi di zucchero. Quando imbottigliamento quando zucchero dovrei mettere.
  15. Ma possibile che fermenti ancora dopo 11 giorni. E sceso a 1015 ad una temperatura costante di 15gradi. Che faccio aspetto