luckydonato

Utente Registrato
  • Content Count

    57
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

2 Neutral

About luckydonato

  • Rank
    Birraio

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. ciao a tutti! due settimane passate e birra assaggiata. A livello carbonazione ci siamo, quindi sposto tutto in luogo fresco. Il sapore.....beh sa di mosto, quindi valuterò meglio a maturazione fatta La schiuma è poco persistente. Anche quella migliora con la maturazione o non c'è speranza? Grazie!
  2. E io che credevo di aver finito con le domande per un po’.... dopo aver imbottigliato ho lavato tutto...fermentatore e rubinetti in primis. visto che si erano impregnati non poco di birra, ho deciso di lavare con candeggina. ho risciacquato con abbondante acqua cald@....ma ora i fermentatori hanno un leggero odore di candeggina. puo dare problemi in futuro? C’è un modo per togliere bene qualsiasi odore?
  3. E comunque...oltre al grazie...buone feste!
  4. Grazie....fatto con 130gr. imbottigliato e ora sono lì a carbonare...tra due settimane assaggino
  5. Nono....oggi pomeriggio....appena finito di lavare quella quarantina di bottiglie
  6. Mi sa che non ho capito come si usano
  7. Ho visto valore minimo e max per weisse e andavano da 3.6 a 4.8 ho preso il valore più o meno a metà, ossia 4 e nell’altra tabella ho preso il valore ( che non ricordo) corrispondente a 21 gradi e 4. Moltiplicato per i litri mi veniva quel numero assurdo. ce4co le tabelle per essere più preciso
  8. Sisi tutto il procedimento L conosco. Chiedevo perché m sembrava strano quello che mi risultava dalle tabelle. Ok non so usarle
  9. finalmente ci siamo! Domani dovrei imbottigliare. Ho misurato la FG un paio di giorni fa ed era 1010 (OG 1040) esattamente la stessa misurata dopo una settimana. A questo punto devo decidere quanto zucchero per il priming. Come T ho tenuto 21 gradi i primi due giorni e poi portato a 23. Spero di saper leggere le tabelle. Per la weisse siamo da 3.6 a 4.8. Supponendo di avere 23 litri e di stare nel mezzo (tra 3.6 e 4.8 direi su 4) dalla tabella, a 21°, mi risulterebbero circa 300gr di zucchero. Sbaglio qualcosa? Ultimo dubbio. Sciolgo lo zucchero in acqua (200/250ml). Devo arrivare a bollore? grazie!
  10. molti lo fanno, se fatto bene, a mio avviso non crea problemi. Onestamente (ma lascio la parola ai veri esperti) non credo valga la pena tutto questo sbattimento. Io la applico direttamente sul fermentatore con materiale isolante (polistirolo)
  11. bravissimo, vero! un'altra delle cose che mi avevano scoraggiato era anche questa! vabbe....per fortuna esiste l'inverno!
  12. l'avevo valutato anche io ma, ma hanno tutti lo scalino interno per il motore che fa perdere un sacco di spazio in altezza. Alla fine diventa alto come un frigorifero
  13. visti i 4 anni passati dal post.....potrebbe anche aver aperto un microbirrificio
  14. Grazie a tutti e nick...stavo scherzando va tranquillo...abbiamo gli stessi problemi