CB22

Utente Registrato
  • Content Count

    101
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    3

CB22 last won the day on August 10 2018

CB22 had the most liked content!

Community Reputation

3 Neutral

About CB22

  • Rank
    Birraio

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. CB22

    Fermentazione

    Grazie per i vostri consigli,oggi ho imbottigliato,ho utilizzato 5gr/l,dovrei ottenere così 2.3 volumi,adesso la terrò per almeno tre settimane a 15-18°.
  2. CB22

    Fermentazione

    Ok,vorrei evitare di trovarmi una birra troppo gassata,magari mi terrò più basso. Grazie
  3. CB22

    Fermentazione

    Ho preso i dati dalle tabelle presenti sul libro di Bertinotti. Volevo ottenere 2,5 volumi dicarbonazione,fermentazione 14-15°(una sola bustina di lievito),lagherizzazine 30 giorni.
  4. CB22

    Fermentazione

    Buongiono,vorrei un ultimo consiglio,a giorni dovrò imbottigliare,ho calcolato lao zucchero per il priming secondo voi può andare bene 5,8 gr/l
  5. CB22

    Fermentazione

    Ok,grazie per i tuoi consigli,purtroppo ho ancora pochi atrezzi e poco spazzio per birrificare.da oggi inizio a lagherizzare,successivamente faccio carbonare a 16/17° per almeno tre settimane. Mi sa che dovrò avere tantissima pazienza.
  6. CB22

    Fermentazione

    Non sarà facile,ma ci provo,abbasso la temperatura gradualmente nei prossimi giorni e poi cerco di mantenerla costante. Successivamente alla lagherizzazzione posso tranquillamente imbottigliare,avrò ancora i lieviti necessari per la carbonazione?
  7. CB22

    Fermentazione

    Ho una camera di fermentazione molto artigianale,che utilizzo con bottiglie di acqua calda o fredda a seconda delle necessita.di norma riesco a tenere la temperatura costante.
  8. CB22

    Fermentazione

    Buonasera,oggi ho misurato la densità 1012 dopo aver fatto lavorare il lievito a 14/15°,togliendo uno sbalzo 18 per qualche ora. Domani procedo al travaso e successiva lagherizzazione.si accettano consigli. GRAZIE
  9. CB22

    Fermentazione

    Difficile recuperare altro lievito,porto la T a 12° e tra una settimana riprovo a misurare.
  10. CB22

    Fermentazione

    Il campione era sgasato e a 10° quindi corretto 1048(credo cambia poco),credo come dice Baccomax di averlo fatto lavorare a T troppo bassa e una bustina era poca (anche se in una cotta precedente non avevo avuto problemi),domani aumento la temperatura e aspetterò.la schiuma sopra può essere dovuta al lievito che non ha lavorato bene? grazie sempre per i vostri preziosi consigli.
  11. CB22

    Fermentazione

    Buonasera,da 7giorni ho in fermentazione una Lager da kit All Grain,il lievito usato è un Saflager s-23 inoculato a 18° con OG1050 e fatto lavorare costantemente a 9-10° ,oggi ho misurato la densità ed ferma a 1050. Inoltre aprendo il fermentatore (so che non si divrebbe fare) ho trovato una strana schiuma.Quale potrebbe essere il mio problema?
  12. CB22

    Dubbio kit IPA

    Mangrove m36,non ho fatto reidratazione (mai usata senza nessun problema).fementatore controllato sempra essere chiuso bene. Grazie
  13. CB22

    Dubbio kit IPA

    Buongiorno,venerdì sera ho fatto la cotta del kit IPA ,per errore ho inoculato a 24 gradi ma successivamete in qualche ora sono riuscito ad abbassare la T 18 gradi,ieri sera la fermentazione sembrava non essere ancora partita,se così fosse come posso recuperare? Magari inserento un nuovo lievito?
  14. CB22

    Barley wine

    Oggi ho aggiunto lo zucchero,fra un paio di giorni faccio il travaso. Ripensando alla scarsa efficenza credo di aver individuato il problema nell'acqua a causa dei bicarbonati alti 302,se consideriamo che non ho correto il PH questo sarà sicuramente rimasto alto influento sul mash e quindi sul risultato finale
  15. CB22

    Barley wine

    Ok, credo che proverò con lo zucchero. Mi conviene inserirlo direttamente o lo sciolgo in acqua? Prima o dopo il travaso nel secondo fermentatore?