CB22

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    72
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    3

CB22 last won the day on 10 Agosto

CB22 had the most liked content!

Reputazione comunità

3 Neutral

Che riguarda CB22

  • Rango
    Birraio

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. CB22

    Irish Stout

    So che un mese è poco,ma era troppa la curiosità di assaggiare,a questo punto aspetterò qualche mese prima del prossimo assaggio. Comunque fiocchi ne ho aggiunti 500gr,come mi avevi consigliato tu. Grazie
  2. CB22

    Irish Stout

    Buonasera,a distanzadi di un mese ho stappato una bottiglia,sapore e odori ok,avrei preferito leggermente più gassata,ma è completamente assente la schiuma.Dove ho sbagliato?ho seguito attentamente le istruzioni e i vostri consigli.
  3. CB22

    Irish Stout

    Ok,io avevo calcolato secondo le tabelle in modo da ottenere 2 volumi di Co2,ma seguirò i consigli di Morrison e mi terrò sotto i 4gr/l. Grazie sempre per vostri preziosi consigli.
  4. CB22

    Irish Stout

    Buongiorno,oggi ho fatto il primo travaso,la T è stabile a 20° e FG 1014 mail lievito sta ancora lavorando. Volevo un consiglio per il priming io pensavo a 4.5gr/l potrebbe andare? Grazie
  5. CB22

    Irish Stout

    Ok,dalla prossima faccio senza
  6. CB22

    Irish Stout

    Solitamente faccio il Whirlpool e prelevo dal rubinetto,solo che questa volta non ho aspettato che il luppolo si depositasse sul fondo. Per il bazooka ho letto in giro che qualcuno lo usa pure per filtrare i luppoli,credevo era una buona idea.
  7. CB22

    Irish Stout

    La T cercherò di tenerla a 20°. Il lievito è quello fornito nel kit,un simpatico Mangrove M36. I sacchetti vanno bene anche per il pellet?io ad oggi ho sempre fatto il Whirlpool e no non ho mai avuto problemi. Grazie
  8. CB22

    Irish Stout

    Buongiorno,venerdì ho fatto la cotta seguendo tutti i vostri preziosi consigli. Mash a 67°,fly sparge fermato a 1018 comunque appena raggiunti i litri previsti,arrivo nel fermetatore con 23litri con OG 1054(quella che avevo previsto era di 1055) credo di potermi ritenere soddisfatto del risultato. Durante la cotta ho avuto difficoltà soltanto con i luppili,mi hanno intasato il bazooka,avete qualche consiglio per evitare ciò,non mi era mai capitato. Inizio fermentazione a 20°,ieri sera la temperatura è salita a 24°,ho messo del ghiaccio per farla abbassare ma è scesa a 18° spero di non aver fatto un casino.Voi cosa ne pensate?
  9. CB22

    Irish Stout

    Ok Inoculo a 20° credo che vada bene
  10. CB22

    Irish Stout

    Buonasera,ho ancora qualche dubbio sulla cotta. Mash a 68° va bene anche se aggiungo i fiocchi? Vorrei averla più amara è possibile?magari faccio bollire il secondo e terzo luppolo per più tempo,spero di non aver detto una bestialità.
  11. CB22

    Irish Stout

    Ok,proverò a farla con i fiocchi,aumentanto la bollitura. Così facendo secondo il sw avrò un OG 1055,IBU 33.5 e un BU/GU 0.61,se la pratica rispecchia questi valori potrbbe andare?
  12. CB22

    Irish Stout

    No,forse mi sono espresso male in precedenza. Se seguo alla lettera le istruzioni del kit,che prevede 3L/kg riesco a ricavare fino a 17litri(ma con OG superiori),lavorando con 3.5l/kg riesco a raggiungere circa 23L finali
  13. CB22

    Irish Stout

    Si perdo qualcosa per l'altezza del rubinetto. Morrison per quanto riguarda riguarda i fiocchi quale mi consigli. Se aggiungo i fiocchi attengo una densità maggiore (estraendo così meno amaro dai luppoli )dovrei aumentare come hai già detto tu lo sparge fino a quando posso allungare,o allungo lo sparge senza però mai andate sotto i 1010?
  14. CB22

    Irish Stout

    Scusa Baccomax,ho sbagliato a scrivere ho raccolto 15-17litri con 3L/Kg come prevedevano le ricette dei kit. Nelle precedenti cotte ho avuto 5L circa di perdite nei grani,4.5L circa in evaporazione e circa 2.5L rimangono in pentola dopo la bollitura.Perdo così circa 12L totali.
  15. CB22

    Irish Stout

    Circa 2.5 litri li perdo in pentola e 4.5 di bollitura dovrei avere in fermentatore 23 litri. Le cotte che ho fatto con 3.5litri ho ottenuto sempre meno litri (15-17) rispetto ai 23 previsti con OG superiori,mentre riesco a lavorare meglio con 3.5.