Robinson

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    11
  • Registrato

  • Ultima Visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda Robinson

  • Rango
    Neo Birraio

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. Robinson

    le mie prime cotte

    Non l'ho scritto io comunque magari intendevi quello che adesso hai detto nell'ultimo messaggio. In ogni caso provo sicuramente non peggiora ahahah grazie per i consigli
  2. Robinson

    le mie prime cotte

    OK io so che sui 62/63/64/65 fai una birra secca e ottieni più alcool se invece fai una mash da 67/68/69/70fai una birra più corposa meno alcolica per la questione alfa-milasi e beta-milasi che producono zuccheri semplici piuttosto che complessi e questi ultimi sono più complessi per i lieviti per convertirli in alcool creando quindi il corpo(correggimi se sbaglio). Tu mi hai detto prima che se faccio una sosta a 65 e poi una a 68 per quella a 68 non rimane gran che perché i grani sono pochi e il mash finisce a 65 e alla base di ciò io ti ho chiesto se con pochi grani non puoi fare più step(che a me sembra strano) oppure mi stai dicendo che il mio problema è che ho poco corpo e quindi devo fare la sosta a 68 e basta?? Una cosa allora mi fa strano che l'fg è 1.022 quindi teoricamente il corpo ce l'ha oppure non vuole dire niente??
  3. Robinson

    le mie prime cotte

    Ok provo così allora. Quindi se io faccio una cotta con 6kg e dentro per esempio il 10% di crystal posso fare due step un a 65 e uno 68 perché ho maggiore quantità di grani? Domanda da ignorante(giusto perché ne ho fatte poche ahahah) il corpo non centra in questo caso giusto? Altrimenti non mi tornano i conti.
  4. Robinson

    le mie prime cotte

    Il termometro ha un errore veramente basso basso e non sbaglia al massimo sono io che non la tengo costante che è il mio primo dubbio. Con sentore di acqua intendo che sembra birra allungata con acqua. Il portein non l'ho fatto per un po' più di schiuma ma non sapevo non andasse bene per quel malto. Da cosa lo capisco che non va bene? Ho fatto 11 litri FG 1.022 mentre OG 1.072.
  5. Robinson

    le mie prime cotte

    Ok grazie per i consigli e la disponibilità proverò breve.
  6. Robinson

    le mie prime cotte

    Il ph dell'acqua è intorno a 7, mentre quello del mash è 5,5. Grazie mille per i consigli sulla fermentazione proverò con l'acqua per osmosi e quella comprata. La sanificazione si penso di farla correttamente; la faccio con il prodotto di birramia e non ho mai percepito nella birra sapori strani. Un'ultima cosa volevo chiederti se la causa di tutto ciò può essere che la temperature non è sempre costante o anche che avendo un impianto molto artigianale la miscelazione dei grani (fatta con un miscelatore elettrico per la polenta) non è corretta e stratifica la temperatura?
  7. Robinson

    le mie prime cotte

    Faccio Mash e boil in una pentola di alluminio e risciacquo con acqua a 78 gradi nel quantitativo calcolato dall'app beer lab. Tengo mash mescolato il più possibile e le temperature cerco di tenerle il più costanti possibili anche se alcune volte scappano.
  8. Robinson

    le mie prime cotte

    Per quanto riguarda la fermentazione uso mangrove jack's M15 La birra riposa per circa una settimana oppure fino a quando arriva alla FG giusta per un massimo di tempo di 10 giorni. Non faccio starter
  9. Robinson

    le mie prime cotte

    L'acqua uso quella presa dai distributori comunali. Ho fatto una Ale in questo modo: Mash in 52 per 5 min Step 1 65 per 30 min Step 2 68 per 40 min Mash out 78 per 15 min Malti: Maris hotter 3kg Fiocchi avena 300g Sciroppo candito dark(messo nel boil) 200g
  10. Robinson

    le mie prime cotte

    sapete dirmi se si tratta di un problema di corpo o altro??
  11. Robinson

    le mie prime cotte

    Ciao a tutti ho iniziato da poco a fare all grain ma 5 cotte su 5 hanno lo stesso identico problema: amaro, colore, og e fg risultano giusti ma quando le assaggio noto sempre che sembra di bere una birra con forte sentore d'acqua.