Matteo1

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    44
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    1

Matteo1 last won the day on 11 Febbraio

Matteo1 had the most liked content!

Reputazione comunità

2 Neutral

Che riguarda Matteo1

  • Rango
    Neo Birraio

Profile Information

  • Location
    Milano

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. Matteo1

    Impianto automatico

    Guarda, adesso la mia stagione birraia è in pausa e ricomincerò dopo l'estate. Però dal giorno del post ho messo a punto, costruito l'impianto e fatto anche una birra! Ho avuto qualche problemino ma non legato al circuito o al controllore ma al fatto che era la prima birra e c'erano ancora delle cose da vedere, era una cotta di test in pratica. Ho preso una pentola (Klarstein Beerfest) che ha già tutto pronto quindi non ho dovuto mettere io una resistenza all'interno e messo CraftBeerPi sulla RPI, con un po di pezzi dalla Cina ho fatto la parte elettrica, non ho trovato grande difficoltà, basta saper spelare qualche filo e usare un cacciavite, sempre prestando la massima attenzione. Per i prezzi, escludendo i 35 € della RPI, la roba dalla cina mi è costata sui 40€, ed era un sacco di roba (alcune cose non le ho nemmeno usate). Nel giro di una settimana dovrei mettere tutti i componenti in una scatola di derivazione così da rendere più ordinata la cosa, poi ti mando delle foto. Trovi preziose info sul sito di CraftBeerPi e sul loro gruppo Facebook anche se la maggior parte di quelli che lo usano hanno impianti a 3 pentole. SmartPID invece e tutti i sistemi simili secondo me sono molto validi ma non li conosco troppo bene.
  2. Matteo1

    Saison

    Si, ho fatto una decina di litri e voglio proprio vedere come evolverà. Però la cosa che non capisco è perchè gli esteri che avevo sentito dopo la prima settimana ora sono spariti. Spero ritornino, vi aggiornerò quando aprirò la prima bottiglia fra 2 settimane.
  3. Matteo1

    Saison

    Oggi ho imbottigliato ed ho avuto un'amara sorpresa. Sabato scorso, giorno del travaso, ad una settimana di fermentazione da una OG di 1053 ho misurato una gravità di 1002, all'assaggio e all'olfatto la birra aveva tutti i caratteri che mi aspetto di trovare in una Saison, mi sembrava un'ottima cosa. Oggi però dopo aver constatato una FG di 1002 completamente invariata la birra aveva assunto un odore di alcool incredibile, così forte che dopo averci dato una bella annusata mi è venuto da tossire, inoltre tutti i sapori che ho sentito la settimana prima sono spariti e ho constatato un sapore abbastanza piatto, nonostante ciò bevendola non si sente l'alcool che si sente annusandola. Ho inbottigliato lo stesso e la rivedrò tra qualche settimana. Quale potrebbe essere stato il problema? Un cambiamento del genere è sicuramente dovuto al lievito, il BE-134 della Fermentis. Ho letto su internet che questo evento capita quando un lievito lavora a temperature troppo alte ma il BE-134 ha un range 18-28 ed io sono sicuro al 100% che non ha mai superato i 28 (ho una sonda interna al fermentatore, ma non la camera di fermentazione), la temperatura è stata intorno i 25/26 i primi due giorni e poi si è abbassata a 23 ed è stata più o meno costante fino ad oggi. Qualcuno mi può aiutare a capire? Magari @morrison?
  4. Matteo1

    Maturazione in bottiglia

    Sono tornato con i risultati. Partendo dal fatto che la birra non è venuta molto bene in sè; sia le bottiglie lasciate sul balcone che quelle in casa hanno avuto una carbonazione simile. Però questo risultato potrebbe anche essere causato dal fatto che ho fatto un priming un po basso, nel senso che se le dry stout per stile hanno 2.3-2.7 volumi (sono numeri a caso) io ho fatto 2.3 memore della prima birra che era venuta super-carbonata. Direi esperimento fallito, lo riproverò in futuro.
  5. Matteo1

    prima e+g

    Quindi tu vorresti fare una ricetta da solo e usare il procedimento che hai linkato? Non vedo problemi. Potresti anche usare una grain bag senza dover filtrare i grani macinati come dice nel link.
  6. Matteo1

    Saison

    Per una OG di 1054 e 11 litri di mosto una bustina di lievito secco basta giusto? Poi avevo un'altra domanda che ha però a che fare con le bottiglie. Ho un pò di bottiglie di Ceres riciclate (che non ho bevuto io voglio precisare), sono forse troppo sottili?
  7. Matteo1

    Saison

    Ok allora, se poi avrò qualche altra domanda ti scrivo.
  8. Matteo1

    Saison

    Ho capito, vedrò cosa posso fare per le temperature visto che non ho una camera di fermentazione. Per il grist e i luppoli invece che mi dici? Ti dico la verità, ho scelto l'East Kent Golding solo perchè poi potrò usarne gli avanzi in qualche altra birra inglese. se c'è un luppolo più adatto per lo stile mi butto su quello.
  9. Matteo1

    Saison

    La ricetta l'avevo messa nel primo post ma riincollo il link anche qua https://www.brewersfriend.com/homebrew/recipe/view/590868/saison Avevo letto anche io dello stallo del 3724 e che un homebrewer americano era riuscito a risolvere il problema facendo una fermentazione aperta, in pratica senza gorgogliare mettendo un solo pezzo di carta stagnola al suo posto, non sono molto propenso a ciò però. Anche se mi sono costruito un agitatore magnetico(per il Barley wine che farò in futuro) se il BE-134 è una valida alternativa al liquido allora lo preferisco per il momento, posso sempre usare il 3724 in futuro. Non vorrei usare lieviti con temperature di fermentazione intorno ai 22 gradi però dal momento che questa cotta la farò a maggio causa impegni vari. Ti ringrazio Morrison.
  10. Matteo1

    Saison

    I lieviti Saison sono cattivi, pensa che il Be-134 della Fermentis mi dava una FG di 1003 con un'attenuazione del 90% D: Per l'efficienza mi sono tenuto basso visto che è la prima volta.
  11. Matteo1

    Saison

    Ciao a tutti, ho messo a punto una ricetta per inaugurare il mio nuovo sistema BIAB (la pentola è qualcosa di simile alle caldaie degli impianti automatici) ma vorrei fare qualche domanda. https://www.brewersfriend.com/homebrew/recipe/view/590868/saison I 18L di bollitura sono causati da un trub di 2L e un'evaporazione media di 5L che sono già stati calcolati da altri homebrewers che usano la stessa pentola. Passando alla ricetta per quel che riguarda i parametri dello stile l'SRM/EBC è un pò basso ma preferisco tenerlo così senza acquistare altri grani visto che questa sarà una cotta di test. Ho inoltre letto in giro che si usa aggiungere dello zucchero per la secchezza dello stile, va bene come quantitativo? E quando lo aggiungo? Prima o durante la bollitura? I luppoli invece sono molto insicuro e chiedo aiuto. Per il lievito userò il 3724 della Wyeast, le cose che ho letto in rete riguardati le birre fatte con questo lievito mi ispirano. Grazie.
  12. Matteo1

    Primi consigli

    Va bene, farai un bello sterminio. Però non ti sembra un pò overkill far bollire l'acqua?
  13. Matteo1

    Gorgogliatore troppo pieno?

    Esatto, non si aggiunge nulla. Solitamente il travaso si fa dopo 7 giorni, poi dipende un pò. La tua è una lager ad alta fermentazione (di solito sono a bassa cioè fermentate intorno ai 10/12 gradi) ti consiglio di tenerla altri 7 giorni nell'altro fermentatore; magari al quinto/sesto e al settimo misuri la densità, se è uguale hai finito ma prima dell'inbottigliamento io la metterei al freddo per qualche giorno. Questo non è indispensabile ma in teoria renderebbe la birra più limpida. Poi fai del priming ed inbottigli. Se hai altre domande chiedi pure.
  14. Matteo1

    Gorgogliatore troppo pieno?

    Come ha detto baccomax vai tranquillo, figurati che a me quando ci dà dentro a gorgogliare l'acqua mi straborda. Ti do un consiglio per i giorni a seguire(a me succede dopo il travaso): se noti che il livello dell'acqua nelle due ampolle è più o meno uguale stai tranquillo; se premi leggermente il coperchio noterai che il livello si sposta verso l'ampolla d'uscita, questo ti assicura che ci sia pressione nel tuo fermentatore e non hai perdite strane (tipo un coperchio non chiusissimo). Un'altra cosa: quando apri il rubinetto al momento del travaso o semplicemente per prelevare un campione apri leggermente il coperchio o leva proprio il gorgogliatore se travasi sennò c'è l'effetto risucchio e l'acqua col sanitizzante (o quello che hai messo nel gorgogliatore) ti finisce nella birra. A me è successo.
  15. Matteo1

    Maturazione in bottiglia

    Esattamente, intendevo proprio questo. Alla fine ho deciso di fare un esperimento con la stout per togliermi ogni dubbio: tutte le bottiglie si sono fatte 15 giorni di carbonazione intorno ai 20/22° nello stesso posto dove fermento, ora metà delle bottiglie le ho messe in un mobiletto in casa che rimane sui 20°, l'altra metà fuori sul balcone in balia del freddo (che rimane sui 10° tutto il giorno, la notte va sugli 8°). Le bottiglie rimarranno là dove sono per almeno un mese, magari due, poi vedrò un po com'è la faccenda e aggiornerò il post con le mie impressioni.